Scarpe e comfort

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
39
7
Visita sito
Buongiorno, chiedo consiglio su marchio o modello scarpe che non costringono le dita dei piedi. In pratica ho diversi paia di scarpe, ma ultimamente davvero li trovo insopportabili e fin da subito il desiderio di toglierle. Vorrei trovare un paio che mi lasci le dita libere di muoversi, al momento uso scarpe Giro e Nw, ma ho provato anche con Shimano. Ho letto delle Bont che hanno la caratteristica che cerco, ma non sono facili da trovare per provarle. Alternative?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se la taglia è giusta e le senti strette solo sulle dita, come me hai il piede a pianta larga in quella zona, quindi ti servono scarpe specifiche per pianta larga.
Io mi trovo bene con Sidi mega, ho avuto alcuni modelli Northwave molto comodi e ultimamente ho provato le Shimano rc7 wide che calzavano come un guanto.
Anche Fizik mi sembra abbia modelli a pianta larga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
39
7
Visita sito
Grazie... Adesso ho fatto la prova con le Giro togliendo la soletta, e va molto meglio, tuttavia non credo sia la soluzione più corretta. Come faccio a verificare se ho il piede a pianta larga? Di certo so di averlo magro, e temo che con scarpe Wide ci ballo dentro...
 
  • Mi piace
Reactions: mdelcarlo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buongiorno, chiedo consiglio su marchio o modello scarpe che non costringono le dita dei piedi.
Difficile.
Anche io ho quel problema, uso solo calzature stile barefoot (per tutte le altre attività) e per la bici è un'impresa trovare scarpe con adeguato spazio per le dita. Io sto usando da tempo scarpe Lake da strada che trovo appena sufficienti in larghezza dell'avanpiede (ma è un prenderci coi modelli perchè ne ho poi un paio da mtb stessa taglia che sono anche versione wide e mi trovo peggio, nonostante la larghezza della soletta sia la medesima). Un altro marchio da considerare è Bont, ma mi orienterei sui modelli che offrono la versione wide o meglio ancora asian fit, perchè la suola bont è rialzata ai lati del piede quindi non concede alcuna elasticità, ne ho provate un paio della mia taglia (standard fit) e le ho trovate scomode, poi ne ho un paio da triathlon che uso, prese un numero in più (sempre standard fit) e lo spazio è sufficiente in larghezza davanti ma è comunque un po' abbondante in tutti gli altri aspetti. Purtroppo le versioni asian fit o wide fit mi pare siano disponibili solo sui modelli top gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: bowlofbeauty

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno, chiedo consiglio su marchio o modello scarpe che non costringono le dita dei piedi. In pratica ho diversi paia di scarpe, ma ultimamente davvero li trovo insopportabili e fin da subito il desiderio di toglierle. Vorrei trovare un paio che mi lasci le dita libere di muoversi, al momento uso scarpe Giro e Nw, ma ho provato anche con Shimano. Ho letto delle Bont che hanno la caratteristica che cerco, ma non sono facili da trovare per provarle. Alternative?

Prendi le Lake, io ho le 402 ora fanno le 403 certo non sono economiche, ma sono termoformabili e realizzate in pelle di canguro (almeno le 402 lo erano) prendi mezza misura in più e la versione larga.
Non credo esista una scarpa migliore.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Confermo, Lake produce versioni wide ed extrawide, io ho le CX332 extrawide e sono abbastanza soddisfatto, molto soddifsfatto per l'assisttenza che mi hanno dato nella scelta del modello e della misura.
 

reef

Novellino
15 Giugno 2015
33
12
62
Bergamo
Visita sito
Bici
BH Quarz
Difficile.
Anche io ho quel problema, uso solo calzature stile barefoot (per tutte le altre attività) e per la bici è un'impresa trovare scarpe con adeguato spazio per le dita. Io sto usando da tempo scarpe Lake da strada che trovo appena sufficienti in larghezza dell'avanpiede (ma è un prenderci coi modelli perchè ne ho poi un paio da mtb stessa taglia che sono anche versione wide e mi trovo peggio, nonostante la larghezza della soletta sia la medesima). Un altro marchio da considerare è Bont, ma mi orienterei sui modelli che offrono la versione wide o meglio ancora asian fit, perchè la suola bont è rialzata ai lati del piede quindi non concede alcuna elasticità, ne ho provate un paio della mia taglia (standard fit) e le ho trovate scomode, poi ne ho un paio da triathlon che uso, prese un numero in più (sempre standard fit) e lo spazio è sufficiente in larghezza davanti ma è comunque un po' abbondante in tutti gli altri aspetti. Purtroppo le versioni asian fit o wide fit mi pare siano disponibili solo sui modelli top gamma.
Le Bont hanno le asian fit però devi comprarle sul loro sito
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Le Bont hanno le asian fit però devi comprarle sul loro sito
Le scarpe vanno provate a piedi, specialmente chi ha problemi.

Buongiorno, chiedo consiglio su marchio o modello scarpe che non costringono le dita dei piedi. In pratica ho diversi paia di scarpe, ma ultimamente davvero li trovo insopportabili e fin da subito il desiderio di toglierle. Vorrei trovare un paio che mi lasci le dita libere di muoversi, al momento uso scarpe Giro e Nw, ma ho provato anche con Shimano. Ho letto delle Bont che hanno la caratteristica che cerco, ma non sono facili da trovare per provarle. Alternative?
S-Works 7 provate? Hanno la parte anteriore (toe box) molto ampio.

download.png
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Paola 81

Novellino
6 Aprile 2021
10
2
42
Stanghella
Visita sito
Bici
Bmc
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio , vorrei regalare a mio marito un paio di dmt lei oppure tdf ma non riesco a capire come possano calzare in confronto con le fizik che ha lui attualmente. Delle fizik porta un 42 , sapreste aiutarmi grazie
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio , vorrei regalare a mio marito un paio di dmt lei oppure tdf ma non riesco a capire come possano calzare in confronto con le fizik che ha lui attualmente. Delle fizik porta un 42 , sapreste aiutarmi grazie
Ciao Paola, prendi le sue scarpe e trova la misura in cm a cui corrisponde il 42 Fizik, di solito la misura si trova sotto la linguetta. A quella misura in cm associa la taglia della scarpa DMT secondo la loro tabella che allego (colonna length in mm). Il PDF ha anche delle istruzioni su come prendere le misure del piede.....sia in lunghezza che in larghezza....Ogni marchio associa ad una misura EU una diversa lunghezza del piede in cm/mm....basta seguire le tabelle di ogni produttore se non si ha la possibilità di provare la taglia.....io ad esempio ho una lunghezza del piede di 28,3 cm e sto bene con una scarpa che permette di accogliere un piede della misura di 28,5cm....può essere un 44, 44,5 o addirittura un 45......discorso diverso se il piede ha una pianta larga,,,,ma se tuo marito si trova bene con le fizik direi che andrà bene una scarpa di larghezza std. Alcuni marchi producono scarpe specifiche per avampiedi larghi.
 

Allegati

  • DMT-shoe-sizing-guide-kr0.pdf
    631,9 KB · Visite: 23

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio , vorrei regalare a mio marito un paio di dmt lei oppure tdf ma non riesco a capire come possano calzare in confronto con le fizik che ha lui attualmente. Delle fizik porta un 42 , sapreste aiutarmi grazie
Acquistale dove hai la possibilità di cambiare la misura, non è detto che seguendo le indicazioni riesca a trovarsi bene.

Le scarpe da ciclismo sono molto particolari, basta un arco plantare più pronunciato e avrà difficoltà ad utilizzarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Paola 81

Novellino
6 Aprile 2021
10
2
42
Stanghella
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao Paola, prendi le sue scarpe e trova la misura in cm a cui corrisponde il 42 Fizik, di solito la misura si trova sotto la linguetta. A quella misura in cm associa la taglia della scarpa DMT secondo la loro tabella che allego (colonna length in mm). Il PDF ha anche delle istruzioni su come prendere le misure del piede.....sia in lunghezza che in larghezza....Ogni marchio associa ad una misura EU una diversa lunghezza del piede in cm/mm....basta seguire le tabelle di ogni produttore se non si ha la possibilità di provare la taglia.....io ad esempio ho una lunghezza del piede di 28,3 cm e sto bene con una scarpa che permette di accogliere un piede della misura di 28,5cm....può essere un 44, 44,5 o addirittura un 45......discorso diverso se il piede ha una pianta larga,,,,ma se tuo marito si trova bene con le fizik direi che andrà bene una scarpa di larghezza std. Alcuni marchi producono scarpe specifiche per avampiedi larghi.
Ti ringrazio sei stato molto esaustivo guarderò la lunghezza e poi vedrò la tabella.....
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Arrivate ieri la Dmt KR0, devo dire scarpa veramente molto bella ( ho la versione Giro d’Italia) avvolgente e comoda, rispetto al mio numero normale ho preso mezza misura in più, l’unico difetto che gli do è che è un poco difficoltosa la calzata della scarpa, essendo molto aderente al piede, ma nulla di insormontabile
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo