Scarpe invernali vs estive (altezza sella)

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
ho da poco comprato le scarpe invernali, per la prima volta affrontare l'inverno e proseguire la preparazione,
il problema è che mi sento basso di sella, presumibilmente per il maggiore spessore della suola, ad occhio sarà più di 1/2 centimetro,
ora se alzo la sella, quando farò allenamento sui rulli, con scarpe estive, il problema si ripresenterà al contrario,
ho pensato a dei sottopiedi per eliminare la differenza, ma temo che possano non bastare,
chi ha più esperienza ed esce in inverno come si regola?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho da poco comprato le scarpe invernali, per la prima volta affrontare l'inverno e proseguire la preparazione,
il problema è che mi sento basso di sella, presumibilmente per il maggiore spessore della suola, ad occhio sarà più di 1/2 centimetro,
ora se alzo la sella, quando farò allenamento sui rulli, con scarpe estive, il problema si ripresenterà al contrario,
ho pensato a dei sottopiedi per eliminare la differenza, ma temo che possano non bastare,
chi ha più esperienza ed esce in inverno come si regola?

Io ho un problema simile, le estive sono 4 fori per Speedplay e le invernali a 4 fori non le ho trovate.
Quindi quando passo alle invernali sposto la sella, orientativamente Novembre-Febbraio e poi la risistemo quanto torno alle estive.
Nei rari casi in cui devo usare i rulli la sposto nuovamente, ma tanto capita molto poco in quanto preferisco uscire con cattivo tempo piuttosto che fare i rulli.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In estate uso Bontrager e per l'inverno ho preso Sidi. Casualmente, il preparatore dove vado a farmi mettere in sella, non ha dovuto aggiustare il posizionamento, ma mi ha detto che generalmente si scelgono le invernali della stessa marca delle estive per non dover fare aggiustamenti (questo è quello che mi è stato riferito)
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera. Ho cambiato da qualche giorno scarpe, sono passato dalle Diadora Vortex alle shimano sphyre rc902. Mi trovo benissimo, ma mi sembra di avvertire una maggiore pressione a livello perineale come se avessi la sensazione che la sella sia più alta. Può dipendere dal fatto che l'altezza suola è differente? Come eventualmente calcolare questa differenza e modificare di conseguenza? Grazie dei consigli
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buonasera. Ho cambiato da qualche giorno scarpe, sono passato dalle Diadora Vortex alle shimano sphyre rc902. Mi trovo benissimo, ma mi sembra di avvertire una maggiore pressione a livello perineale come se avessi la sensazione che la sella sia più alta. Può dipendere dal fatto che l'altezza suola è differente? Come eventualmente calcolare questa differenza e modificare di conseguenza? Grazie dei consigli
Se questa pressione a livello perineale non la avvertivi con le diadora vortex, ed è solo una conseguenza del cambio di scarpe, perchè non hai modificato nulla altro; è evidente che la causa va ricercata in un diverso pisizionamento delle tacchette tra una scarpa e un altra.
Rimetti le diadora, e se non hai fastidi...cè poco da cercare
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Se questa pressione a livello perineale non la avvertivi con le diadora vortex, ed è solo una conseguenza del cambio di scarpe, perchè non hai modificato nulla altro; è evidente che la causa va ricercata in un diverso pisizionamento delle tacchette tra una scarpa e un altra.
Rimetti le diadora, e se non hai fastidi...cè poco da cercare
Diciamo che nello stesso periodo ho comprato e provato 3 salopette(una uguale a quella che uso abitualmente che ormai è distrutta ma di una taglia più piccola) oltre alle scarpe(che secondo me hanno posizionamento differente tacchette rispetto alle diadora perché sono andato da un altro biomeccanico, il quale non mi ha detto nulla riguardo modifiche altezza sella). Quindi volevo sapere se c'era un metodo scientifico per calcolare differenza altezza suola dal momento che non sono sicuro al 100%che dipenda dalle scarpe, oltre al fatto che così pedalo molto bene.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io per spostare tacchette da fizik a shimano ho usato l’ergon per rotazione e posizione rispetto al metatarso, poi sul web c’erano entrambi gli spessori delle scarpe sicche ho fatto la differenza, in ogni caso un mm non so se fa così tanti danni...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Io per spostare tacchette da fizik a shimano ho usato l’ergon per rotazione e posizione rispetto al metatarso, poi sul web c’erano entrambi gli spessori delle scarpe sicche ho fatto la differenza, in ogni caso un mm non so se fa così tanti danni...
Non ero a conoscenza esistesse un prodotto del genere per le tacchette, avrei evitato di andare da un biomeccanico e le avrei posizionate come erano sull'altra bici, pazienza! Sul web c'erano gli spessori delle scarpe? Cosa intendi? Hai un link? Grazie!