Scarpe invernali

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
vedrai... è anche meglio con quelle, dato che su strada si soffre il freddo di più a parer mio...
Non ho resistito alla tentazione e oggi le ho ordinate (modello Flash GTX), domani dovrebbero arrivare e nel weekend magari le inauguro, se non fa "troppo caldo"... :mrgreen:
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
in effetti questo weekend è da scarpe normali con copriscarpa...
Alla fine le ho inaugurate stamattina, temperature tra i 4 e 11° C circa, devo dire che non ho patito il caldo... prima impressione ottima, sono anche più leggere di quanto mi aspettassi :sbavon:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Alla fine le ho inaugurate stamattina, temperature tra i 4 e 11° C circa, devo dire che non ho patito il caldo... prima impressione ottima, sono anche più leggere di quanto mi aspettassi :sbavon:
Sono scarpe da utilizzare sotto i 5° C, altrimenti ci fai la guazza. Personalmente utilizzo queste scarpe per temperature prossime agli 0° C quando sicuramente la temperatura non sale sopra ai 5° C.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
E' un pò che anche io le sto adocchiando: com'è la calzata? le hai prese del tuo numero preciso o leggermente più grandi?
bella domanda... da parecchi anni uso le Sidi estive, sia per strada che per mtb e ho un 46, con le NW mi va bene il 45
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
@Number of the beast penso sia inutile generalizzare, inoltre ha preso le normali e non le Artic.

sono d'accordo, la temperatura è un dato numerico oggettivo, mentre la sensazione di caldo/freddo è soggettiva...

ps: stamattina uno dei miei compagni di pedalata si è presentato con il pantaloncino corto :azz
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Prima di fare l'ennesimo acquisto compulsivo volevo chiedervi l'effettiva differenza di confort che si ottiene passando da sovrascarpe in neoprene a scarpe invernali.
Il freddo ai piedi è davvero fastidioso e il più delle volte mi fa passare la voglia di uscire, parto sempre bene, ma dopo 1h 1/2 i piedi mi si congelano sempre.
Ho provato di tutto: calze in merino, calze in gore-tex, anche con delle solette riscaldate a batteria, ma sempre con copriscarpe in neoprene su calzature estive, purtroppo niente da fare :-(
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di fare l'ennesimo acquisto compulsivo volevo chiedervi l'effettiva differenza di confort che si ottiene passando da sovrascarpe in neoprene a scarpe invernali.
Il freddo ai piedi è davvero fastidioso e il più delle volte mi fa passare la voglia di uscire, parto sempre bene, ma dopo 1h 1/2 i piedi mi si congelano sempre.
Ho provato di tutto: calze in merino, calze in gore-tex, anche con delle solette riscaldate a batteria, ma sempre con copriscarpe in neoprene su calzature estive, purtroppo niente da fare :-(

Sei come me, da quando ho preso le invernali ho ritrovato il gusto di uscire in bici anche in inverno.
Prima fare 2 ore era una tortura.
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie mille, mi avete convinto :-)xxxx , mi metto alla ricerca di un modello adeguato (collo del piede alto che mi fa tribolare non poco anche quando calzo le scarpe estive)

Un consiglio, prendile di una taglia "comoda". Anche la scarpa stretta può essere una causa del freddo percepito, tende a far circolare poco sangue con raffreddamento del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and jack75

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
  • Mi piace
Reactions: oldschool

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
https://www.bikester.it/northwave-flash-th-scarpe-grigio-nero-679842.html qui anche a meno. Comunque, considera che io sono di Salerno e, durante l'inverno pieno, non arriviamo a temperature estreme. Va da se che, con una ottima calza lunga, un paio di copriscarpe Defeet (tipo calzino belga) potrebbe essere una valida alternativa. Io, durante questo breve inverno, le ho usate senza copriscarpe.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
https://www.bikester.it/northwave-flash-th-scarpe-grigio-nero-679842.html qui anche a meno. Comunque, considera che io sono di Salerno e, durante l'inverno pieno, non arriviamo a temperature estreme. Va da se che, con una ottima calza lunga, un paio di copriscarpe Defeet (tipo calzino belga) potrebbe essere una valida alternativa. Io, durante questo breve inverno, le ho usate senza copriscarpe.
Ho paura allora che per me non vadano bene quelle basse (a meno che non siano imbottite come quelle alte), gli inverni dalle mie parti (Canton Ticino - Svizzera) sono rigidi e lunghi, ho fatto troppi esperimenti, vorrei trovare una soluzione definitiva, oppure mi rassegno e se la temperature scende sotto gli 8 gradi non esco più.