Scarpe per piedi (quasi) piatti

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Per le scarpe da bdc ho sempre penato parecchio in quanto avendo i piedi (specie il sx) quasi piatti, in genere le scarpe vanno bene come lunghezza ma sono larghe. Fin qui ho avuto sempre delle specialized top di gamma ma pur avendo delle scarpe teoricamente magnifiche il piede specie il sx mi balla dentro o quasi.
Mi pare d'aver letto che ci sono delle scarpe con delle taglie più "strette" qualcuno saprebbe indicarmele?
grazie e ciaoo-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io ho i piedi quasi piatti (simmetrici, però) e mi danno noia le scarpe top di gamma perchè lo scafoide mi striscia contro la scarpa e se la scarpa è dura mi vengono le vesciche (esempio: DMT Plasma).

Mi trovo molto bene con scarpe a pianta stretta e di telina, quindi quelle basse di gamma mediamente mi vanno bene.

Mi son sempre trovato molto bene con DMT e Diadora. Sidi hanno la punta interna (alluce) alta, e mi da' fastidio perchè io non ho l'alluce alto... preferisco sentire una scarpa che mi avvolge bene anche la punta.

Un consiglio per andare a colpo sicuro con la taglia: usa la taglia giapponese, è molto univoca rispetto a quella all'italiana (40-41-42...). La taglia giapponese è la misura della soletta interna in cm o mm..... io per esempio porto le 250, che sono Diadora e DMT e Sidi 40, ma (per esempio) Asics 39 1/2, Nike uomo 41 Nike donna 42 (questa distinzione fa ridere...)... taglia giapponese RULEZZA!
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
la sidi fai modelli mega per piede a collo alto e pianta larga.
Attenzione:io uso sempre la misura assoluta giapponese espressa in cm o mm e prendo le 28 cm con calzini di spungna e 27,5 con i calzini sottili,le sidi ho preso le 27 cm e credo avrei dovuto prendere le 26,5cm,questo per dirti che per la prima volta anche la misura giapponese ha fallito quindi provatele!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Un consiglio per andare a colpo sicuro con la taglia: usa la taglia giapponese, è molto univoca rispetto a quella all'italiana (40-41-42...). La taglia giapponese è la misura della soletta interna in cm o mm..... io per esempio porto le 250, che sono Diadora e DMT e Sidi 40, ma (per esempio) Asics 39 1/2, Nike uomo 41 Nike donna 42 (questa distinzione fa ridere...)... taglia giapponese RULEZZA!

Ma la taglia giapponerse è sempre riportata nella scatola delle scarpe o sull'etichetta della scarpa stessa???? A memoria mi sembra di ricordare che di solito vengono riportate la misura europea e quella americana.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Riporto su questa discussione, per sentire qualche altro parere su le scarpe da utilizzare per chi ha i piatti piatti o tendenti al piattismo.
ciao
piedi tendenti al piatto, uso le Specialized Boa con la soletta specifica, non quella rossa standard, ma quella Blu (mi pare ma è talmente tanto che le uso che non ci ho più fatto caso!), uso anche delle DMT, sempre con soletta Specialized.
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
56
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao, per la mia esperienza nel campo degli scarponi da sci posso dirti che in genere il problema per i piedi piatti si risolvono in gran parte con plantari che abbiano una volta plantare bella sostanziosa e robusta, per la lunghezza la misura giapponese cioè è la mondopoint la lunghezza del piede in cm li sta a te provare le varie scarpe e trovarci quella giusta. Logico sarebbe 42 di scarpa normale 42/42,5 di scarpa da bici, io stò usando delle exustar misura 42 (io uso 41/5 in genere) e mi trovo molto bene ma devo chiudere non poco perchè hanno una pianta larga, ho le dmt radial nuove ed ho dovuto prendere il 43 perchè nel 42 la pianta era troppo sacrificata e toccavo. Però prova un paio di sottopiedi specifici e secondo me avrai notevoli benefici.
 

alluccio82

Novellino
29 Dicembre 2013
9
0
provincia bologna
Visita sito
Bici
sempre pro
Salve a tutti..ho un problema che nn mi da tregua,ho i piedi piatti e ho il problema che quando pedalo la caviglia cede all'interno ho provato più scarpe ma mi sfregando contro i l malleolo interno con infiammazione dei tendini tibiali,ho messo anche dei plantari appositi fatti su misura e un po va meglio ma continuo ad avere il problema...consigli?scarpe che siano basse nella parte interna del piede?
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao, pure io ho il problema dei piedi piatti. L'ho risolto con scarpe da MTB e apposita soletta. Le scarpe sono delle Northwave che però ora non fanno più (Modello Extreme XC) e sono state sostituite dal modello Ghost Pro o Ghost XCM.
 
  • Mi piace
Reactions: alluccio82