Alla fine ho preso le scarpe più brutte, care e pesanti sul mercato (ok, probabilmente non le più care ma per il resto non ho molti dubbi)... sul mercato USA peraltro.
Strong Feet Athletic Leviathan.
Finalmente scarpe comode con spazio sufficiente per le dita. Stavo disperando.
Ho montato tacchette uso
gravel perché le Lake che stavo usando per gravel mi erano diventate ormai insopportabili, mentre quelle da strada ancora le tollero.
Sicuramente sarebbero più adatte a un montaggio con tacchette stradali, pur avendo entrambe le predisposizioni, perché la suola liscia in carbonio non offre stabilità sul pedale mtb, ma me la faccio andare bene lo stesso.
Mi riservo di provare la serie Lake su stampo Comfort Plus (cx201 e mx201) sulle quali nutro ancora qualche speranza, ma per il momento sono contento di queste clown shoes americane.