Scarpe Shimano: differenza tra "wide" e "regular"

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.203
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Da corsa non ho mai avuto Shimano, ma per quelle da fuoristrada ci balla almeno mezzo numero: io che ho pianta larga (quasi pinna) avevo dovuto prendere 42 e mezzo delle MTqualcosa regular e nei giri lunghi lo strisciamento di mellino e metatarso era quasi doloroso, ora che uso le XC5 che sono wide porto il 42 e mi sta come un calzino. Non riesci a fare una prova prima dell'acquisto? Brutto da dire: magari ti siedi da Decathlon che di Shimano ne vende e poi fingi di cambiare idea.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Da corsa non ho mai avuto Shimano, ma per quelle da fuoristrada ci balla almeno mezzo numero: io che ho pianta larga (quasi pinna) avevo dovuto prendere 42 e mezzo delle MTqualcosa regular e nei giri lunghi lo strisciamento di mellino e metatarso era quasi doloroso, ora che uso le XC5 che sono wide porto il 42 e mi sta come un calzino. Non riesci a fare una prova prima dell'acquisto? Brutto da dire: magari ti siedi da Decathlon che di Shimano ne vende e poi fingi di cambiare idea.
purtroppo non posso fare questa prova, devo "tentare" di imbroccarla.
Se guardo la lunghezza del piede, 29.0, dovrebbe andare bene il n. 46. Non so invece come regolarmi per quanto riguarda la larghezza, non mi riesce di trovare indicazioni o tabelle al riguardo...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.203
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
purtroppo non posso fare questa prova, devo "tentare" di imbroccarla.
Se guardo la lunghezza del piede, 29.0, dovrebbe andare bene il n. 46. Non so invece come regolarmi per quanto riguarda la larghezza, non mi riesce di trovare indicazioni o tabelle al riguardo...
Forse questa tabella? Dice che il Dynalast Wide ha un 5÷6% di lunghezza in più calcolato sulla "circonferenza" del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dico la mia, normalmente porto 41.5/42 il mio piede misurato è 26.5 con le calze eppure il 42 (26.5) shimano mi è leggermente abbondante lateralmente, il tallone si muove un poco ruotando il piede
Anziché prender un numero in più come consigliano farò il riscontro con il 41.5(26.3) e vediamo.
Dove è scritto se la scarpa è normal o wide nell'etichetta?
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Dico la mia, normalmente porto 41.5/42 il mio piede misurato è 26.5 con le calze eppure il 42 (26.5) shimano mi è leggermente abbondante lateralmente, il tallone si muove un poco ruotando il piede
Anziché prender un numero in più come consigliano farò il riscontro con il 41.5(26.3) e vediamo.
Dove è scritto se la scarpa è normal o wide nell'etichetta?
dalla presenza del termine "wide" nella descrizione della scarpa o della lettera "L" nel codice, ad esempio, "SH-RC5L". In caso di scarpa normale, l'ultima lettera è la "R" (che stanno per Large e Regular, immagino)
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
dalla presenza del termine "wide" nella descrizione della scarpa o della lettera "L" nel codice, ad esempio, "SH-RC5L". In caso di scarpa normale, l'ultima lettera è la "R" (che stanno per Large e Regular, immagino)
Shimano utilizza le lettere: S regolare, E pianta larga e W donna.

La E è il 5% più larga in punta, il 6% avampiede e 6% nel dorso del piede.

Le W sono il 3% più strette in punta, il 5% di avampiede e 5% nel dorso del piede.

Questo vale per tutte le scarpe con tecnologia Dynalast.


Schermata 2021-02-12 alle 08.24.08.jpg
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
bene grazie dei chiarimenti, spero che il mio negoziante abbia anche il kit di strumenti
varrà solo per tacchette e pedali shimano? Monto look.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
qlc di voi ha scarpe shimano sia off che strada...mi spiego:
ho le scarpe shimano XC5 mis. 42 da fuori strada e mi trovo benissimo....vorrei prendere le analoghe da strada le RC5 e non so se ordinarle di misura uguale.
pensate che la calzate delle due scarpe sia diversa per le diverse caratteristiche?

grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
qlc di voi ha scarpe shimano sia off che strada...mi spiego:
ho le scarpe shimano XC5 mis. 42 da fuori strada e mi trovo benissimo....vorrei prendere le analoghe da strada le RC5 e non so se ordinarle di misura uguale.
pensate che la calzate delle due scarpe sia diversa per le diverse caratteristiche?

grazie
Io prenderei lo stesso numero. Fai conto che di scarpe "civili" io porto il 42 , le XC51 in taglia 42 da mtb mi vanno perfette, quelle da strada le presi "wide", sempre taglia 42, e sono un filo larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Matteo Goridogma

Novellino
3 Maggio 2016
3
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma Dura-ace 9070
Comunque sulla scatola è chiaramente indicata la versione Wide rispetto alla normale.

Vedi l'allegato 263871
Buongiorno io ho un problema, ho scarpe shimano s-phyre rc9 da strada dal 2019 e mi trovo benissimo, ora ho acquistato xc7 per la mtb ma mi sembrano enormi.. stesso numero.. (44).
Qualcuno può aiutarmi a capire se sono pianta larga?
 

Allegati

  • 8F6529F8-96CD-4EA9-9EC3-D64F3EE31A80.jpeg
    8F6529F8-96CD-4EA9-9EC3-D64F3EE31A80.jpeg
    192,1 KB · Visite: 38

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buongiorno io ho un problema, ho scarpe shimano s-phyre rc9 da strada dal 2019 e mi trovo benissimo, ora ho acquistato xc7 per la mtb ma mi sembrano enormi.. stesso numero.. (44).
Qualcuno può aiutarmi a capire se sono pianta larga?
Ho dato un'occhiata e credo che i modelli a pianta larga siano contrassegnati dalla lettera "E" finale mentre quelli standard hanno una "S".

Detto questo, ho avuto la sensazione che Shimano abbia modificato la calzabilità delle scarpe, perlomeno su alcuni modelli. Un paio di mesi fa ho preso un paio di scarpe invernali per mtb/gravel , e mentre nel modello vecchio il mio numero (42) calzava stretto tanto da poter essere un numero o mezzo sotto , questo nuovo è bello comodo, da mezzo numero in più perlomeno. Insomma, tra il vecchio ed il nuovo modello un numero di differenza.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Buongiorno io ho un problema, ho scarpe shimano s-phyre rc9 da strada dal 2019 e mi trovo benissimo, ora ho acquistato xc7 per la mtb ma mi sembrano enormi.. stesso numero.. (44).
Qualcuno può aiutarmi a capire se sono pianta larga?

questo è il link Shimano, non sembra sia presente la versione wide di quella scarpa, è già di base più comoda tenendo conto del suo uso fuoristradistico.

Io ho Shimano stradali, da parecchi anni, tutte wide, il 45 per la scarpa normale e 46wide per la bdc.
Devo dire che sono sempre state abbastanza strette, fino all'ultimo modello.
 

Banderas

Novellino
27 Novembre 2018
49
19
32
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Ciao a tutti....ho acquistato delle scarpe schimano rc502...in taglia "civile" di solito uso le 41 e ho preso il numero 42 normali. Provengo da scarpe Sidi numero 42. Provandole sono giuste come lunghezza ma gli ossi esterni del piede sbattono probabilmente dove passa il filo del boa e mi danno non poco fastidio! Secondo voi che sia il caso di provare il modello Wide sempre 42??
Grazie mille
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....

questo è il link Shimano, non sembra sia presente la versione wide di quella scarpa, è già di base più comoda tenendo conto del suo uso fuoristradistico.

Io ho Shimano stradali, da parecchi anni, tutte wide, il 45 per la scarpa normale e 46wide per la bdc.
Devo dire che sono sempre state abbastanza strette, fino all'ultimo modello.
Ciao,mi sai dire nella misura 45 a quanti cm corrispondono?
grazie