Scarpe Shimano RC901 come calzano?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Vorrei prendere il modello Wide della RC901 Shimano mi sapreste dire come calzano e che numero dovrei scegliere ?
Nella vita normale indosso scarpe 44.5/45
Fizik 45
Bontrager 45
Northwave 45 ma ho problemi sui mignoli

Scegliendo la variante Wide delle rc901 Shimano dovrei optare per la taglia 45 o 46

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Quanto incide di larghezza in mm la versione wide rispetto alla normale?
Io vorrei acquistare le rc701 ma sono alla ricerca di un 47 o 48 da provare. Attualmente con le sidi ho il 47 e sono giuste giuste.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Dovrebbero essere 2mm in più
Però mi sa che ho cannato il numero...di norma porto il 44.5 45 ho ordinato un paio taglia 45 ma forse era più giusto ordinarmi un paio taglia 46

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Ne ho comprate un paio stamattina dopo aver provato diverse altre scarpe ed aver visto che queste mi calzavano a pennello....
provengo da delle SIDI prese troppo giuste taglia 42 che mi hanno quasi deformato i piedi per quanto erano dure e di misura...
confermo che di queste scarpe mi sono trovato subito a mio agio con un 43, mentre per tutte le altre marche che avevo provato stavo bene in una 42 ...
quindi confermo di aver optato per una taglia in più!
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao ragazzi, potreste darmi un consiglio sulle misure corrette della scarpa, mi spiego meglio vorrei acquistarle online (visto il costo elevato) e vista la mancanza di venditori di scarpe shimano nella mia zona, ho un paio di sidi ergo 2 con misura 45, dovrei prendere la stessa misura come shimano? facendo una configurazione con le varie tabelle taglia, dicono addirittura di prendere una 46, ho il piede lungo 28,2, helppppp.
In alternativa potrei prendere un paio di fizik infinito r1 già provate in negozio nella misura 45 un pò larghe ma comode.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me è una leggenda che le Shimano sarebbero super strette rispetto alle altre marche. Io ho il 43 e il 43 o 42 (dipende dal modello) per le scarpe "civili". 43 pure per scarpe da ciclismo Mavic.
Prendi la stessa taglia delle scarpe da ciclismo a cui sei abituato e difficilmente sbagli.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Ok grazie, ma come calzata come vanno tra fizik e shimano, io ho il piede magro e con le sidi mi trovavo bene, ma voglio cambiare quest'anno,per il piede magro quale consigliate tra fizik infinito r1 e shimano rc901. Grazie
Le devi provare, il 45 della Shimano è 28,7 cm mentre il 45 Fi'zi:k è 29 cm, come Specialized 45 è 29, SIDI 47 è 29 cm.
Tanto per fare un altro esempio, il tuo piede è 28,2 e utilizzi SIDI 45, non andrei ad acquistare alla cieca.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Le devi provare, il 45 della Shimano è 28,7 cm mentre il 45 Fi'zi:k è 29 cm, come Specialized 45 è 29, SIDI 47 è 29 cm.
Tanto per fare un altro esempio, il tuo piede è 28,2 e utilizzi SIDI 45, non andrei ad acquistare alla cieca.
Dovrei quindi tenermi intorno ad un 44o 44,5 di fiziz, sulle shimano non voglio rischiare sono delle gran scarpe ma a vederli mi sembrano troppo larghe davanti invece le fizik come modello si avvicina di più al mio piede, almeno spero, purtroppo vicino casa mia non ci sono rivenditori shimano e per fizik dovrei farmi una passeggiata di 50km per provarle, delle fizik ne ho sentito parlare benissimo, ma delle shimano, piace la zona tallone stretto per evitare la fuoriuscita, speriamo di trovare la quadra giusta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Dovrei quindi tenermi intorno ad un 44o 44,5 di fiziz, sulle shimano non voglio rischiare sono delle gran scarpe ma a vederli mi sembrano troppo larghe davanti invece le fizik come modello si avvicina di più al mio piede, almeno spero, purtroppo vicino casa mia non ci sono rivenditori shimano e per fizik dovrei farmi una passeggiata di 50km per provarle, delle fizik ne ho sentito parlare benissimo, ma delle shimano, piace la zona tallone stretto per evitare la fuoriuscita, speriamo di trovare la quadra giusta.
Shimano e Specialized, intendo top gamma non sbagli mai. Importante è la scelta giusta della taglia, cosa fattibile solo dopo averla provata ai piedi.

Considera che quando sono passato dalle Specialized S-Works 5 RD alle S-Works RD 6, sono passato dal 43,5 al 42,5, nonostante la tabella delle taglie era identica. Con le S-Works 7 rispetto alle 6 non è cambiato nulla, unica accortezza che utilizzo, 42,5 in estate con calza estiva e 43 in inverno con calza invernale, mi piace avere la scarpa aderente.

La S-Works 5 RD con il sistema di chiusura della 7, secondo me sarebbe il massimo. Fasciante dal tallone alla punta, perfetta al piede.
 
Ultima modifica:

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ne ho comprate un paio stamattina dopo aver provato diverse altre scarpe ed aver visto che queste mi calzavano a pennello....
provengo da delle SIDI prese troppo giuste taglia 42 che mi hanno quasi deformato i piedi per quanto erano dure e di misura...
confermo che di queste scarpe mi sono trovato subito a mio agio con un 43, mentre per tutte le altre marche che avevo provato stavo bene in una 42 ...
quindi confermo di aver optato per una taglia in più!
Ciao quindi io che ho sidi 45 senza nessun problema ai piedi, dovrei optare per le shimano rc901 la stessa misura? E poi mi puoi consigliare un buon negozio che li vende a buon prezzo, qui in Sicilia sono praticamente introvabili, grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oppure investi 8€ in eventuali spese di reso per cambio taglia in uno qualsiasi dei negozi on line...
Le compri della misura che PENSI di avere, le provi, in casa, e senza usarle mai, come se fossi in negozio, e vedi subito se devi cambiare misura o tenere quella...
Tanto anche spostarsi di decine di km per trovarle in un negozio e provarle, 8€ di benzina si spendono, no? Senza considerare poi tutto il tempo perso nell'andare alla ricerca di un negozio che le abbia...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno ha avuto modo di confrontare le rc901 con le rc701? Differenza?

Versione ITA, QUI.
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Qualcuno ha avuto modo di confrontare le rc901 con le rc701? Differenza?
ti riporto la mia esperienza che devi considerare come soggettiva e non assoluta.
Io possiedo le rc901... quando le comprai in negozio provai per bene anche le 701... ti posso dire solo che le 701 erano un po' più rigide di tomaia ed un pelo più spartane... sentivo la linguetta della scarpa provocarmi un po' di fastidio... quando ho provato le 901 è stato tutto un altro pianeta... le ho trovate subito morbide e perfette nella calzata
ho avuto un po' i piedi caldi alle prime 3 uscite per via della suola rigidissima in carbonio ma poi mi ci sono abituato
di tutte quelle che ho avuto sono (per me; ripeto la soggettività del commento) state le scarpe migliori!
 
  • Mi piace
Reactions: andry_1986

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ne ho comprate un paio stamattina dopo aver provato diverse altre scarpe ed aver visto che queste mi calzavano a pennello....
provengo da delle SIDI prese troppo giuste taglia 42 che mi hanno quasi deformato i piedi per quanto erano dure e di misura...
confermo che di queste scarpe mi sono trovato subito a mio agio con un 43, mentre per tutte le altre marche che avevo provato stavo bene in una 42 ...
quindi confermo di aver optato per una taglia in più!
Scusami se recupero un vecchio post, ma siccome leggo che usi o hai usato le Shimano rc9 S-Phyre taglia 43 ti chiederei se potessi cortesemente dirmi la tua lunghezza del piede (col solito metodo foglio sotto-tallone aderente al muro-fino punta dito più lungo). Mi saresti di grande aiuto per valutare la taglia corretta per me. Grazie mille.

P.S. Per intendersi: 18_Fit_Sizing_9x11_1.jpeg
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Scusami se recupero un vecchio post, ma siccome leggo che usi o hai usato le Shimano rc9 S-Phyre taglia 43 ti chiederei se potessi cortesemente dirmi la tua lunghezza del piede (col solito metodo foglio sotto-tallone aderente al muro-fino punta dito più lungo). Mi saresti di grande aiuto per valutare la taglia corretta per me. Grazie mille.

P.S. Per intendersi: Vedi l'allegato 228376

piede destro 254mm mentre piede sinistro 257mm
considera che io le ho prese un po' sull'abbondante perché avevo avuto esperienze negative con scarpe troppo giuste di misura
se hai un approccio racing e porti scarpe strette basterebbe un 42 e mezzo... se vuoi stare più comodo invece opta per il 43... tanto hanno una talloniera che tiene il piede molto fermo e non rischi la scalzata
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro80