scarpe

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Le mie sono delle Carnac. Poichè alla fine delle uscite dopo circa 3 ore di bici i piedi, entrambi, fanno davvero male (sulla parte del piede in cui spingo) dando la sensazione di spingere contro una superficie molto rigida, ho controllato la suoletta ed ho notato che è una sfogliatella praticamente! Molto sottile e per niente morbida. E' sbagliato sostituirla con una più morbida magari in lattice?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Le mie sono delle Carnac. Poichè alla fine delle uscite dopo circa 3 ore di bici i piedi, entrambi, fanno davvero male (sulla parte del piede in cui spingo) dando la sensazione di spingere contro una superficie molto rigida, ho controllato la suoletta ed ho notato che è una sfogliatella praticamente! Molto sottile e per niente morbida. E' sbagliato sostituirla con una più morbida magari in lattice?

Esistono delle solette per uso sportivo che possono darti un certo sollievo. Tipicamente vengono sviluppate per attività di running, ma il loro utilizzo in ambito ciclistico è comunque ben accetto :)
Devi però considerare che lo spessore di questi simil-plantari è spesso rilevante e potrebbe quindi influire sulla calzata dell'insieme scarpa-soletta. Se hai una buona scarpa con (almeno) tre regolazioni il problema non si pone essendo il plantarino facilmente ritagliabile a misura.

In ogni caso non escluderei un minimo di controllo sul posizionamento delle tacchette, magari anche semplicemente facendosi aiutare dal sivende di fiducia.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Esistono delle solette per uso sportivo che possono darti un certo sollievo. Tipicamente vengono sviluppate per attività di running, ma il loro utilizzo in ambito ciclistico è comunque ben accetto :)
Devi però considerare che lo spessore di questi simil-plantari è spesso rilevante e potrebbe quindi influire sulla calzata dell'insieme scarpa-soletta. Se hai una buona scarpa con (almeno) tre regolazioni il problema non si pone essendo il plantarino facilmente ritagliabile a misura.

In ogni caso non escluderei un minimo di controllo sul posizionamento delle tacchette, magari anche semplicemente facendosi aiutare dal sivende di fiducia.

Le tacchette le ho controllate e ricontrollate....osso metatarsale e quant'altro. Credo di aver fatto un lavoro discreto.Non capisco cosa intendi per regolazioni della scarpa.....
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Si ci sono 3 strappi. Conviene tenerli un pò lenti d'estate per favorire la circolazione?

Un pochino, non troppo... io inizio con le scarpe ben allacciate, un pelo strette, per poi procedere con qualche correzione in corsa. Ovviamente gli straps ed il cricchetto li stringo in funzione del tipo di calza che metto. Alcune sono più fini di altre, inoltre non sempre i piedi, per strano che possa sembrare, hanno la medesima conformazione ed è certamente possibile che in certe giornate essi tendano a gonfiarsi più del solito e viceversa :)
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Esistono delle solette per uso sportivo che possono darti un certo sollievo. Tipicamente vengono sviluppate per attività di running, ma il loro utilizzo in ambito ciclistico è comunque ben accetto :)
Devi però considerare che lo spessore di questi simil-plantari è spesso rilevante e potrebbe quindi influire sulla calzata dell'insieme scarpa-soletta. Se hai una buona scarpa con (almeno) tre regolazioni il problema non si pone essendo il plantarino facilmente ritagliabile a misura.

In ogni caso non escluderei un minimo di controllo sul posizionamento delle tacchette, magari anche semplicemente facendosi aiutare dal sivende di fiducia.

...esistono anche solette specifiche per ciclismo (es. Specialized)..., che, probabilmente, sono conformate in base al gesto d pedalato; io non le ho mai provate, ma se ne dice un gran bene!!o-o
 

kambodja

Novellino
8 Ottobre 2009
10
3
Visita sito
assolutamente sbagliato pensare come prima cosa che dipenda dalla durezza della suola o della tomaia. In 20 anni ne ho avute 9 e ormai posso dire che i fabbricanti fanno scarpe che quanto a comfort "da ferme" sono quasi tutte ottime, purtroppo rovinano tutto praticando A CASO i fori di predisposizione per gli agganci. Anche per una stessa marca a volte in due modelli diversi c'è un differenza di oltre 1.5 cm in latitudine o di 0.5 cm in longitudine, non compensabile spostando le tacchette. Tieni conto che la corrispondenza tra perno del pedale e testa metatarsale è la misura in assoluto più importante in bici, più del telaio, della pedivella, dell'arretramento sella etc. Un mm di tacchetta troppo indietro ti fa informicolare perchè ti obbliga la punta del piede sempre in giù, e causa anche dolori ai legamenti collaterali delle ginocchia perchè fa tendere istintivamente ad intraruotare i piedi per cercare il perno del pedale.
Un mm avanti e distrugge schiena e tendine d'achille..
Io su 9 paia ho dovuto ri-forarne 7 col trapano per poterle usare!!
Se invece sei sicuro che questa corrispondenza già ci sia, forse sei alto di sella o troppo indietro, per cui vai a cercar di spingere con la punta del piede. All'altezza giusta, il punto del piede che fa più pressione è il calcagno, perchè lo sforzo maggiore lo fa il gluteo per tirar indietro la coscia, come nella camminata, e in quella fase la caviglia non deve risultare nè obbligata a star piegata su tutto il giro di pedale, nè stesa per arrivare al pedale che è "troppo lontano".
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
assolutamente sbagliato pensare come prima cosa che dipenda dalla durezza della suola o della tomaia. In 20 anni ne ho avute 9 e ormai posso dire che i fabbricanti fanno scarpe che quanto a comfort "da ferme" sono quasi tutte ottime, purtroppo rovinano tutto praticando A CASO i fori di predisposizione per gli agganci. Anche per una stessa marca a volte in due modelli diversi c'è un differenza di oltre 1.5 cm in latitudine o di 0.5 cm in longitudine, non compensabile spostando le tacchette. Tieni conto che la corrispondenza tra perno del pedale e testa metatarsale è la misura in assoluto più importante in bici, più del telaio, della pedivella, dell'arretramento sella etc. Un mm di tacchetta troppo indietro ti fa informicolare perchè ti obbliga la punta del piede sempre in giù, e causa anche dolori ai legamenti collaterali delle ginocchia perchè fa tendere istintivamente ad intraruotare i piedi per cercare il perno del pedale.
Un mm avanti e distrugge schiena e tendine d'achille..
Io su 9 paia ho dovuto ri-forarne 7 col trapano per poterle usare!!
Se invece sei sicuro che questa corrispondenza già ci sia, forse sei alto di sella o troppo indietro, per cui vai a cercar di spingere con la punta del piede. All'altezza giusta, il punto del piede che fa più pressione è il calcagno, perchè lo sforzo maggiore lo fa il gluteo per tirar indietro la coscia, come nella camminata, e in quella fase la caviglia non deve risultare nè obbligata a star piegata su tutto il giro di pedale, nè stesa per arrivare al pedale che è "troppo lontano".

In effetti più di tanto indietro non vanno e per fortuna sono riuscito a sistemare le tacchette in corrispondenza del metatarso.
Il mio non è un problema di formicolio, ma proprio di dolore sotto la parte del piede che spinge e solo li. Oggi per esempio ho fatto 2 ore e mezza ma nessun dolore. Superate le 3 ore e con molta salita il dolore viene fuori. Ripeto, è come se la superficie dura di sotto, per nulla ammortizzata dalla suoletta in dotazione (sarà spessa si e no 2mm) non attutisca bene e alla lunga fa sorgere il dolore.
Ho provveduto stamattina all'acquisto di due suolette in lattice che sembrano più confortevoli e s'adatterebbero meglio alla pianta del piede ammortizzando in fase di spinta.
Domani le provo e vi faccio sapere le sensazioni.