Scatto catena sotto sforzo

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Salve a tutti
In attesa di tornare dal meccanico da cui ho ritirato la bicicletta ieri sera vi chiedo informazioni: ho già fatto un "cerca" ma non ho trovato casi esattamente uguali al mio.
In breve, quando la catena va sotto sforzo, in particolare in salita, il pedali "scattano" perdendo trazione per circa un quarto di giro e si sente un forte "tac", il tutto senza che la marcia "salti" sui pignoni vicini. La catena è nuova ed il pacco pignoni ha 7-8000 chilometri. Con la catena vecchia non avevo avuto MAI un problema simile ed il cambio attuale è ben regolato: le marce salgono e scendono senza sgranare.
A parte il giramento di aver portato una bici che andava ed aver ripreso una bici con un problema nuovo ho pure speso ottanta euro, qualcuno ha idea di cosa può esser successo?
Dubito che lo sia ma è una cosa che può accadere i primi tempi con le catene nuove?
Grazie a chi eventualmente risponderà
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve a tutti
In attesa di tornare dal meccanico da cui ho ritirato la bicicletta ieri sera vi chiedo informazioni: ho già fatto un "cerca" ma non ho trovato casi esattamente uguali al mio.
In breve, quando la catena va sotto sforzo, in particolare in salita, il pedali "scattano" perdendo trazione per circa un quarto di giro e si sente un forte "tac", il tutto senza che la marcia "salti" sui pignoni vicini. La catena è nuova ed il pacco pignoni ha 7-8000 chilometri. Con la catena vecchia non avevo avuto MAI un problema simile ed il cambio attuale è ben regolato: le marce salgono e scendono senza sgranare.
A parte il giramento di aver portato una bici che andava ed aver ripreso una bici con un problema nuovo ho pure speso ottanta euro, qualcuno ha idea di cosa può esser successo?
Dubito che lo sia ma è una cosa che può accadere i primi tempi con le catene nuove?
Grazie a chi eventualmente risponderà
invece sembra proprio il pacco pignoni usurato.
hai provato con i pignoni estremi (che di solito sono quelli che durano di più)?
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
invece sembra proprio il pacco pignoni usurato.
hai provato con i pignoni estremi (che di solito sono quelli che durano di più)?

Intanto grazie per la risposta.
Si, ho fatto anche questa prova: con il 50-11, che avrò usato per 3 minuti in un anno, mi scatta anche senza alzarmi sui pedali...sembra che lo scatto parta quando spingo un po' di piu. Oltretutto con la vecchia catena non ho mai avuto un problema del genere neanche sui pignoni abituali. Boh.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Salve a tutti
In attesa di tornare dal meccanico da cui ho ritirato la bicicletta ieri sera vi chiedo informazioni: ho già fatto un "cerca" ma non ho trovato casi esattamente uguali al mio.
In breve, quando la catena va sotto sforzo, in particolare in salita, il pedali "scattano" perdendo trazione per circa un quarto di giro e si sente un forte "tac", il tutto senza che la marcia "salti" sui pignoni vicini. La catena è nuova ed il pacco pignoni ha 7-8000 chilometri. Con la catena vecchia non avevo avuto MAI un problema simile ed il cambio attuale è ben regolato: le marce salgono e scendono senza sgranare.
A parte il giramento di aver portato una bici che andava ed aver ripreso una bici con un problema nuovo ho pure speso ottanta euro, qualcuno ha idea di cosa può esser successo?
Dubito che lo sia ma è una cosa che può accadere i primi tempi con le catene nuove?
Grazie a chi eventualmente risponderà
Hai la cassetta dei pignoni leggermente consumata, si interfacciava bene alla vecchia catena anch'essa consumata.

Ora devi aspettare che la catena nuova si consumi un pochino...
... e allo stesso tempo provare se con una leggera modifica alla regolazione del cambio migliori leggermente...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Intanto grazie per la risposta.
Si, ho fatto anche questa prova: con il 50-11, che avrò usato per 3 minuti in un anno, mi scatta anche senza alzarmi sui pedali...sembra che lo scatto parta quando spingo un po' di piu. Oltretutto con la vecchia catena non ho mai avuto un problema del genere neanche sui pignoni abituali. Boh.
mi viene in mente solo che le rotelline del deragliatore post. si erano adattate alla vecchia catena (a proposito, quanti km ci avevi fatto?)...e poi se non son o quelle, non rimane che provare un altro pacco pignoni..
tieni presente comunque che a volte, se si tratta di un disadattamento catena nuova- pignoni vecchi, e non è un disadattamento esagerato, dopo un tot km potrebbe anche mettersi a posto da solo.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
La spiegazione tecnica del fenomeno non e' semplice... quella che mi sono dato io e' che la catena "balla" leggermente nella sede dei pignoni. Di conseguenza parte del tiro della catena viene trasferito fino alla parte lasca, di conseguenza il deragliatore si muove leggermente e fa salire la catena per un piccolo tratto sull'altro pignone (o rimane addirittura nel mezzo dei 2). Un attimo dopo la catena ridiscende brutalmente sul suo pignone con quel brutto rumore e qualche grado di pedalata a vuoto. (Non 1/4 di giro pero').
Prova quindi a regolare il deragliatore 1 o 2 tacche verso il basso (rilascia tensione)... facci sapere se va meglio.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Salve a tutti
In attesa di tornare dal meccanico da cui ho ritirato la bicicletta ieri sera vi chiedo informazioni: ho già fatto un "cerca" ma non ho trovato casi esattamente uguali al mio.
In breve, quando la catena va sotto sforzo, in particolare in salita, il pedali "scattano" perdendo trazione per circa un quarto di giro e si sente un forte "tac", il tutto senza che la marcia "salti" sui pignoni vicini. La catena è nuova ed il pacco pignoni ha 7-8000 chilometri. Con la catena vecchia non avevo avuto MAI un problema simile ed il cambio attuale è ben regolato: le marce salgono e scendono senza sgranare.
A parte il giramento di aver portato una bici che andava ed aver ripreso una bici con un problema nuovo ho pure speso ottanta euro, qualcuno ha idea di cosa può esser successo?
Dubito che lo sia ma è una cosa che può accadere i primi tempi con le catene nuove?
Grazie a chi eventualmente risponderà

Catena nuova e pignoni usurati, sicuro al 100%, ho avuto lo stesso problema con la bici da cx, nessun problema con la catena vecchia, ma appena cambiata mi saltavano nello stesso modo tuo, dopo aver provato di tutto ho cambiato il pacco pignoni e risolto il problema:-x
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti
In attesa di tornare dal meccanico da cui ho ritirato la bicicletta ieri sera vi chiedo informazioni: ho già fatto un "cerca" ma non ho trovato casi esattamente uguali al mio.
In breve, quando la catena va sotto sforzo, in particolare in salita, il pedali "scattano" perdendo trazione per circa un quarto di giro e si sente un forte "tac", il tutto senza che la marcia "salti" sui pignoni vicini. La catena è nuova ed il pacco pignoni ha 7-8000 chilometri. Con la catena vecchia non avevo avuto MAI un problema simile ed il cambio attuale è ben regolato: le marce salgono e scendono senza sgranare.
A parte il giramento di aver portato una bici che andava ed aver ripreso una bici con un problema nuovo ho pure speso ottanta euro, qualcuno ha idea di cosa può esser successo?
Dubito che lo sia ma è una cosa che può accadere i primi tempi con le catene nuove?
Grazie a chi eventualmente risponderà
che gruppo monti ?? e che ruote hai ??

potrebbe dipendere delle cagnole di aggancio dell ruota libera con molla di ritorno rotta o allentata !
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Oh, grazie a tutti delle risposte, questo forum è una certezza!!!
Il meccanico mi ha detto che dipende dal connubio pacco pignooni vecchio + catenza nuova, peggiorato dal fatto che con la catena precedente ci ho fatto 11000 chilometri.
Mi ha consigliato di aspettare 3-4 uscite e veder: se si sistemano bene sennò c'è da fare il pacco pignoni. Aver letto i vs commenti mi è stato di grande aiuto,
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
che gruppo monti ?? e che ruote hai ??

potrebbe dipendere delle cagnole di aggancio dell ruota libera con molla di ritorno rotta o allentata !

ho un sperrecord 11v su marchisio superlight. Spero non dipenda da componenti rotti altrimenti, visto che il problema è sorto appena dopo una revisione meccanica, ci sarà da discutere...
Lacosa piu probabile come ho scritto potrebbe essere nato da 11000 km con la stessa catena che si è molata il pacco pignoni. Vediamo se con le pedalate si aggiusta....
 
  • Mi piace
Reactions: riccardo57

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Catena nuova e pignoni usurati, sicuro al 100%, ho avuto lo stesso problema con la bici da cx, nessun problema con la catena vecchia, ma appena cambiata mi saltavano nello stesso modo tuo, dopo aver provato di tutto ho cambiato il pacco pignoni e risolto il problema:-x

Come ho scvritto la tua risposta è identica a quella che mi ha dato il meccanico, il che mi rassicura. Vediamo se si mette a posto nei prossimi 3-400 km
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao condivido questo mio dilemma.
Trasmissione Super Record, catena con 5000km, misuro col calibro ... vedo che con 132,6 ... passa agile tra le maglie ... dunque ne acquisto una nuova.
Una volta installata ... ogni 3 pedalate mi scivola su diversi pignoni.
Ora ho rimesso la vecchia catena e tutto funziona nuovamente come un orologio.

Ho due dubbi.
Cambio sia la cassetta che le corone o solo la cassetta? (Non so quanti km hanno)

Tiro avanti ancora un po' (quanto?) con la trasmissione usurata che cmq al momento funziona bene?

Data la mia poca esperienza non riesco a capire il livello di usura e le possibili conseguenze.

Un saluto, grazie in anticipo a chi mi darà suo parere.

20220728_200334.jpg 20220728_200410.jpg 20220728_200532.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao condivido questo mio dilemma.
Trasmissione Super Record, catena con 5000km, misuro col calibro ... vedo che con 132,6 ... passa agile tra le maglie ... dunque ne acquisto una nuova.
Una volta installata ... ogni 3 pedalate mi scivola su diversi pignoni.
Ora ho rimesso la vecchia catena e tutto funziona nuovamente come un orologio.

Ho due dubbi.
Cambio sia la cassetta che le corone o solo la cassetta? (Non so quanti km hanno)

Tiro avanti ancora un po' (quanto?) con la trasmissione usurata che cmq al momento funziona bene?

Data la mia poca esperienza non riesco a capire il livello di usura e le possibili conseguenze.

Un saluto, grazie in anticipo a chi mi darà suo parere.

Vedi l'allegato 356608 Vedi l'allegato 356609 Vedi l'allegato 356610

La catena nuova salta perché essendo più corta anziché appoggiarsi nella "valle" tra i denti dei pignoni, si appoggia sulle pareti che sono state anche spianate facilitando lo scavallamento del dente.
La catena vecchia invece allungandosi ha consumato i pignoni e rimane accoppiata bene, continuando però a consumare i pignoni sempre di più.
Ora le soluzioni sono 3:
  1. se i pignoni consumati sono sostituibili sostituisci solo i pignoni e metti la catena nuova;
  2. sostituisci catena e tutta la cassetta;
  3. tieni cassetta e pignoni attuali ma ovviamente consumerai velocemente anche la corona. Finché va va, poi sostituisci tutta la trasmissione. Conviene?
Dalle foto le corone non paiono consumate, quindi io proverei a praticare la soluzione 1 o 2.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
La catena nuova salta perché essendo più corta anziché appoggiarsi nella "valle" tra i denti dei pignoni, si appoggia sulle pareti che sono state anche spianate facilitando lo scavallamento del dente.
La catena vecchia invece allungandosi ha consumato i pignoni e rimane accoppiata bene, continuando però a consumare i pignoni sempre di più.
Ora le soluzioni sono 3:
  1. se i pignoni consumati sono sostituibili sostituisci solo i pignoni e metti la catena nuova;
  2. sostituisci catena e tutta la cassetta;
  3. tieni cassetta e pignoni attuali ma ovviamente consumerai velocemente anche la corona. Finché va va, poi sostituisci tutta la trasmissione. Conviene?
Dalle foto le corone non paiono consumate, quindi io proverei a praticare la soluzione 1 o 2.
Ciao Elia grazie molte per i consigli.
La catena nuova ce l'ho ... allora metto subito una cassetta nuova (magari Chorus invece che SR) e mi tengo le corone visto che sembrano ancora ok!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia grazie molte per i consigli.
La catena nuova ce l'ho ... allora metto subito una cassetta nuova (magari Chorus invece che SR) e mi tengo le corone visto che sembrano ancora ok!
Pensa anche alla sostituzione dei pignoni.
Il concetto sostanzialmente è che "il pezzo vecchio" consuma "il pezzo giovane": cioè se sostituisci la catena ma lasci il pacco pignoni usurato, la catena nuova verrà invecchiata più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Pensa anche alla sostituzione dei pignoni.
Il concetto sostanzialmente è che "il pezzo vecchio" consuma "il pezzo giovane": cioè se sostituisci la catena ma lasci il pacco pignoni usurato, la catena nuova verrà invecchiata più velocemente.
Ciao, sostituita intera cassetta (downgrade da SR a Chorus 'costato' 60 grammi per me poco rilevanti) ora con la catena nuova non salta più. Resta un certo rumore 'croc-croc' in salita sulla corona 34.
Serve un adattamento o è segno di consumo del 34 e va cambiato?
Col 50 invece gira silenziosa.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi