Scelta bici Corsa-Triathlon

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Ciao a tutti,
Vorrei entrare nel mondo Triathlon e preparare il per il futuro un mezzo Ironman.
Faccio la premessa che non ho mai nuotato ma a Novembre inizio i corsi di nuoto.
Sto già praticando corsa da inizio anno e tra meno di 2 mesi ho la mia prima maratona sperando di farla sub 3 ore.
Ho già corso molto in bici gli scorsi anni,quello passato ho chiuso con 20.000 Km tra strada e mtb,in questo anno ho mollato completamente la bici per concentrarmi su corsa e palestra.
Veniamo al sodo.
Siccome sono al momento senza bici avevo preso in considerazione di prendere la Canyon Aeroad CF SLX 8 Di2 2025 e per l'eventuale Ironman montare le prolunghe che vende direttamente Canyon,in modo che posso usare la bici in entrambe le configurazioni in base a quello che voglio fare.
Dite che come scelta sia qualcosa di sensato?
Grazie a tutti.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Vorrei entrare nel mondo Triathlon e preparare il per il futuro un mezzo Ironman.
Faccio la premessa che non ho mai nuotato ma a Novembre inizio i corsi di nuoto.
Sto già praticando corsa da inizio anno e tra meno di 2 mesi ho la mia prima maratona sperando di farla sub 3 ore.
Ho già corso molto in bici gli scorsi anni,quello passato ho chiuso con 20.000 Km tra strada e mtb,in questo anno ho mollato completamente la bici per concentrarmi su corsa e palestra.
Veniamo al sodo.
Siccome sono al momento senza bici avevo preso in considerazione di prendere la Canyon Aeroad CF SLX 8 Di2 2025 e per l'eventuale Ironman montare le prolunghe che vende direttamente Canyon,in modo che posso usare la bici in entrambe le configurazioni in base a quello che voglio fare.
Grazie a tutti.

Difficile dare un giudizio su una bici che costa 6000+ euro.
A livello tecnico che si può dire ? Per il resto, se ti piace e hai la possibilità comprala.

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Ciao a tutti,
Veniamo al sodo.
Grazie a tutti.

Io ho la soluzione per te, contattami in privato. Con 2.000€ se aspetti due mesi ti porti a casa una crono spettacolare che secondo me costerá a breve almeno 6.000€.
La vorrei tanto comprare per me ma non la utilizzerei visto che non faccio + triathlon

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
Veniamo al sodo.
Grazie a tutti.

Con questo budget io cercherei una bici da crono che abbia i doppi comandi del cambio (manubrio in presa alta e anche sulle appendici) se l'uso e' per farci solo l'Ironman. Avere i doppi comandi in gara e' un vantaggio. Inoltre vorrei anche un doppio set di ruote (incluso un secondo set piu' aero per gli Ironman piatti e senza vento).

Se invece deve essere una bici tuttofare (anche per girare con gli amici ecc) allora la soluzione che hai identificato ha senso.

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Con questo budget io cercherei una bici da crono che abbia i doppi comandi del cambio (manubrio in presa alta e anche sulle appendici) se l'uso e' per farci solo l'Ironman. Avere i doppi comandi in gara e' un vantaggio. Inoltre vorrei anche un doppio set di ruote (incluso un secondo set piu' aero per gli Ironman piatti e senza vento).

Se invece deve essere una bici tuttofare (anche per girare con gli amici ecc) allora la soluzione che hai identificato ha senso.
Esatto cercavo una bici più tuttofare in modo da fare uscite su strada la maggior parte del tempo e se riesco magari provare a fare l'ironman

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esatto cercavo una bici più tuttofare in modo da fare uscite su strada la maggior parte del tempo e se riesco magari provare a fare l'ironman
Allora e' una scelta logica.

Tieni presente che in un Ironman (rinunciando a doppi comandi e ruote piu' aero in assenza di vento) qualcosa perdi. Difficile da quantificare perche' dipende da mille variabili, ma sul mezzo Ironman direi qualche minuto.

• Mi piace
Reactions: erzullo94

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora e' una scelta logica.

Tieni presente che in un Ironman (rinunciando a doppi comandi e ruote piu' aero in assenza di vento) qualcosa perdi. Difficile da quantificare perche' dipende da mille variabili, ma sul mezzo Ironman direi qualche minuto.

D'accordo, ma questa è una valutazione che può fare chi ha obiettivo podio, classifica o PB, per Erzullo94 che è al suo primo IM chiudere come finisher entro il tempo massimo è già un grosso risultato, dubito fortemente che possa sfruttare i reali guadagni di una ruota da 80 invece che 60 o 40 e dei doppi comandi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
D'accordo, ma questa è una valutazione che può fare chi ha obiettivo podio, classifica o PB, per Erzullo94 che è al suo primo IM chiudere come finisher entro il tempo massimo è già un grosso risultato, dubito fortemente che possa sfruttare i reali guadagni di una ruota da 80 invece che 60 o 40 e dei doppi comandi.
in realtà ha scritto che vuole fare il 70.3, inoltre ha aggiunto che a breve correrà una maratona con target sub 3h, quindi non credo proprio che partirà per stare nel tempo massimo...

• Mi piace
Reactions: mlv

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
in realtà ha scritto che vuole fare il 70.3, inoltre ha aggiunto che a breve correrà una maratona con target sub 3h, quindi non credo proprio che partirà per stare nel tempo massimo...
Siccome non ho mai nuotato volevo iniziare con un 70.3 per poi eventualmente se mi piace e tutto buttarmi a fare un full Ironman.
Ma volevo prendermi con calma per imparare bene il nuoto.
Ora ho da fare Venezia come prima maratona, ho un obbiettivo ambizioso delle 3 ma la cosa principale è divertirmi.
Ho fatto la prima mezza a Maggio dopo 4 mesi che correvo in 1.28 h.

La bici la cercavo sia per l'eventuale Ironman ma soprattutto per tornare a correre in bici in montagna che è la cosa che più mi manca del ciclismo e che purtroppo la corsa a piedi non riesce a darmi.

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr

se vi interessa sono agente per questa nuova bici che esce ora in produzione e con 2.000 euro si riceve spedita a casa.
Vi linko il video di presentazione su youtube.
A chi interessa mi scriva in privato

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si ho letto male, in ogni caso il senso è che se non sei uno sgamato in bici TT e che viaggia a 40 e più per tutti i 90km, è difficile apprezzare il vantaggio in termini di tempo dato dal profilo ruota.

Se riesce a sfruttarlo, tenendo in conto tutti gli altri fattori che influenzano questo parametro, è uno da podio.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Si ho letto male, in ogni caso il senso è che se non sei uno sgamato in bici TT e che viaggia a 40 e più per tutti i 90km, è difficile apprezzare il vantaggio in termini di tempo dato dal profilo ruota.

Se riesce a sfruttarlo, tenendo in conto tutti gli altri fattori che influenzano questo parametro, è uno da podio.
Uno che, fino allo scorso anno, ha fatto 20mila km/anno, impiega 3 uscite per adattarsi alla TT. Su 90km la TT è già vantaggiosa se viaggi a 33/34 km/h di media (parziale bike di 2h40', quanti lo fanno?), non occorre stare sopra i 40

• Mi piace
Reactions: kasone

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Uno che, fino allo scorso anno, ha fatto 20mila km/anno, impiega 3 uscite per adattarsi alla TT. Su 90km la TT è già vantaggiosa se viaggi a 33/34 km/h di media (parziale bike di 2h40', quanti lo fanno?), non occorre stare sopra i 40

Si concordo, ma non sto parlando di vantaggio della TT che è scontato, ma del vantaggio in termini di tempo tra due coppie di ruote a differente altezza (escludiamo la lenticolare), per me se uno riesce a percepire, e soprattutto sfruttare, il vantaggio di una 80 rispetto a una 45 è da podio, se parliamo di minuti basta alzarsi troppo spesso, scomporsi o frenare più del necessario e perdi tutto.

Attenzione che sto parlando di velocità, perché in termini di guidabilità e comportamento al vento anche un brocco percepisce le differenze.

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Da una parte è uno che piano non va, quindi la crono sarebbe sicuramente indicata, dall'altra però dice che è senza bici e il 70,3 lo userà per decidere se gli piace e nel caso farebbe un full.

Visto che attualmente non ha la bici e la decisione di continuare con la disciplina è ancora in valutazione io consiglierei una bdc e non la crono.
In generale meglio avere la crono come seconda bici (a meno che non ti alleni sui rulli tutto l'anno) e averne una più versatile come principale.

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Da una parte è uno che piano non va, quindi la crono sarebbe sicuramente indicata, dall'altra però dice che è senza bici e il 70,3 lo userà per decidere se gli piace e nel caso farebbe un full.

Visto che attualmente non ha la bici e la decisione di continuare con la disciplina è ancora in valutazione io consiglierei una bdc e non la crono.
In generale meglio avere la crono come seconda bici (a meno che non ti alleni sui rulli tutto l'anno) e averne una più versatile come principale.
Per i rulli eventualmente ho la MTB che ho già eventualmente da piazzarci su,anche se non è la stessa cosa come posizione rispetto ad una da strada( eventualmente un muletto da strada a pochi soldi da piazzarci poi si trova)
Hai centrato a pieno quello che cerco ora dalla bici in questo momento.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per i rulli eventualmente ho la MTB che ho già eventualmente da piazzarci su,anche se non è la stessa cosa come posizione rispetto ad una da strada( eventualmente un muletto da strada a pochi soldi da piazzarci poi si trova)

Anche io per un periodo ho usato la MTB sul rullo e a parte la posizione ci fai le stesse cose.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
il problema della mtb sui rulli, piuttosto che la posizione, è la mancanza dei rapporti più lunghi (il 32/10 corrisponde circa ad un 52/16)