SCELTA BICI DA CORSA

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Più che un discorso di prezzo, voleva essere un discorso di valore. Andare in bici mi piace un sacco. Al momento ci vado una volta alla settimana, anche perchè faccio altri sport. Quando arriva la bella stagione cerco di aumentare le uscite e in estate tra mare e montagna la uso quasi tutti i giorni. Però sono tre settimane l'anno. Al netto del fatto che mi piacerebbe andare ad aumentare e magari una volta al mese fare delle uscite più strutturate, magari in gruppo. Quindi una parte della mia domanda voleva essere nel carpire da parte di persone sicuramente molto più competenti di me se quel genere di usato è ok e se quei 1000 euro di differenza di prezzo, mi danno valore o meno. Al netto del poterselo permettere o meno, mi serve un nuovo o è sufficiente un usato? La bici che ho ora va cambiata perchè mi fa male anche l'anima dopo che ci ho fatto 60km... :))

Se la mettiamo su questo piano....probabilmente molti di noi dovrebbero girare su bici in acciaio 2x6 :))):

Comunque...anche la SL5 usata può sicuramente fare il suo lavoro, io come BDC ho una Olmo Veloce Zerotre e ci faccio di tutto, però...una bici nuova non mi dispiacerebbe per niente.

Del resto niente è più necessario del superluo.:mrgreen:

In definitiva:

La SL5 nuova ti farà andare più forte e ti permetterà di fare più cose della sua versione vecchia?
No

La SL5 vecchia ti basterebbe per fare quello che ti prefiggi?
Si

Quindi quale prendere tra la SL5 nuova e la SL5 usata?
Ovviamente la SL5 nuova:-)xxxx

P.s. nota bene che questo è solo il mio parere.
Comunque, nonostante quello che ho scritto, io sono un tipo che ama molto le soluzioni budget, ma ogni tanto è bello seguire il cuore invece della testa.o-o

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
22
4
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Eccoci ragazzi! La telenovela ha avuto un epilogo! Delle due bici menzionate, ha vinto... nessuna delle due!
Ho trovato una Bianchi Aria tenuta in maniera a maniacale, ed è stato amore!

Vela faccio subito vedere!

Ditemi il vostro parere che sono curioso!

Allegati

• Bici.jpg
    Bici.jpg
    546,9 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: Maverick89

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria rim credo 2019 (nella mia colorazione preferita), Ultregra R8000 11v meccanico con guarnitura R8100 12v, non conosco le ruote (direi alluminio con carena carbonio).
E' già settata sulle tue misure?

E' una bella bici, ben montata.

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
22
4
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Bianchi Aria rim credo 2019 (nella mia colorazione preferita), Ultregra R8000 11v meccanico con guarnitura R8100 12v, non conosco le ruote (direi alluminio con carena carbonio).
E' già settata sulle tue misure?

E' una bella bici, ben montata.
Presa da Esposito a Milano. Mi hanno trattato come un principe... preso tutte le misure e mi hanno tarato la bici al millimetro.
Sono felice come un bambino di 5 anni.

• Mi piace
Reactions: Monacograu

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccoci ragazzi! La telenovela ha avuto un epilogo! Delle due bici menzionate, ha vinto... nessuna delle due!
Ho trovato una Bianchi Aria tenuta in maniera a maniacale, ed è stato amore!

Vela faccio subito vedere!

Ditemi il vostro parere che sono curioso!
Molto bella, la sorella minore della Oltre xr3 di mia moglie che anche lei ho preso usata un mesetto fa (la bici non la moglie..... :))): :))): :))): ) e anche lei è stata entusiasta quando l'abbiamo presa!!!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici

LE ORIGINI DEL COLORE

Molte sono le storie all’origine della leggenda. Alcune più romantiche, altre decisamente più pragmatiche. Forse la più semplice è che ad ispirare la nascita del Celeste sia stato nient’altro che lo straordinario colore del cielo in una mattina milanese, sopra la fabbrica Bianchi.

I più romantici raccontano che Edoardo Bianchi, il fondatore dell’azienda, regalò una bicicletta alla Regina Margherita di Savoia, alla quale insegnò anche ad utilizzarla. Stregato dal colore celeste dei suoi occhi, Edoardo avrebbe scelto di regalare quel colore al telaio della sua bicicletta.

Tanto fu lo stupore e l’emozione di quel regalo che – dice la leggenda – la Regina concesse ad Edoardo l’uso dello stemma reale, che da allora caratterizza il telaio di ogni bicicletta Bianchi.

Ma esiste anche una versione più concreta. In un mercato dominato per gran parte dal colore nero, Edoardo Bianchi inventò un colore insolito, caratteristico ed inconfondibile partendo da una fornitura di vernice militare in eccesso, in tonalità fra l’azzurro ed il grigio chiaro. Da questa miscela sarebbe nato il colore di Bianchi.

E da dove arriva il nome “Celeste”? A partire dal latino “Caelestis”, che significa celestiale, paradisiaco, i fatti che portarono alla scelta del nome si perdono – come la nascita del colore stesso – fra leggenda e mito.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

LE ORIGINI DEL COLORE

Molte sono le storie all’origine della leggenda. Alcune più romantiche, altre decisamente più pragmatiche. Forse la più semplice è che ad ispirare la nascita del Celeste sia stato nient’altro che lo straordinario colore del cielo in una mattina milanese, sopra la fabbrica Bianchi.

I più romantici raccontano che Edoardo Bianchi, il fondatore dell’azienda, regalò una bicicletta alla Regina Margherita di Savoia, alla quale insegnò anche ad utilizzarla. Stregato dal colore celeste dei suoi occhi, Edoardo avrebbe scelto di regalare quel colore al telaio della sua bicicletta.

Tanto fu lo stupore e l’emozione di quel regalo che – dice la leggenda – la Regina concesse ad Edoardo l’uso dello stemma reale, che da allora caratterizza il telaio di ogni bicicletta Bianchi.

Ma esiste anche una versione più concreta. In un mercato dominato per gran parte dal colore nero, Edoardo Bianchi inventò un colore insolito, caratteristico ed inconfondibile partendo da una fornitura di vernice militare in eccesso, in tonalità fra l’azzurro ed il grigio chiaro. Da questa miscela sarebbe nato il colore di Bianchi.

E da dove arriva il nome “Celeste”? A partire dal latino “Caelestis”, che significa celestiale, paradisiaco, i fatti che portarono alla scelta del nome si perdono – come la nascita del colore stesso – fra leggenda e mito.
Il problema è che chi ha scritto i dizionari non aveva una Bianchi. Su un dizionario trovo scritto che verdazzurro è "verde decisamente tendente all'azzurro" e mi sembra una definizione perfetta per quel colore.
Comunque a parte il nome lo trovo un colore stupendo

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mia madre mi ha freddato: quel colore è verdazzurro! Vedo sul dizionario "colore tra il verde e l’azzurro: acqua verdazzurra ".
È Celeste Bianchi, prova ad andare in taverna e scrivere che hai una Bianchi verde acqua o verdazzurro Bianchi......:mitra::mitra::mitra::mrgreen: