scelta bici endurance (o gravel???)

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
ciao a tutti, mi trovo nella difficilissima (e bellissima) situazione di dover scegliere la prossima bici e "chiedo l'aiuto del pubblico"!!
vi spiego la bici che vorrei (che non esiste) per ricevere idealmente un'indicazione su quella che potrebbe più avvicinarsi ai miei "desiderata"
banalmente e sinteticamente vorrei una bici da corsa "endurance", velocissima su strada ma con possibilità di fare occasionalmente sterrato facile che abbia predisposizione parafanghi e portapacchi.
Non c'è.
Premetto che il portapacchi non è così fondamentale... lo userei una volta ogni tanto e posso anche accontentarmi (a malincuore) del bike packing
Anche sullo sterrato ci andrei solo ogni tanto: il 95% lo faccio su strada (però vorrei montare copertoncini 28/32 mm)
Faccio circa otto/novemila km anno (due giri a settimana di 90 km in qualunque condizione meteo...)
Nelle ricerche che ho condotto fin'ora quella che più mi "emoziona" è la "3T Exploro", nella versione Race GRX 2X oppure Team Speed Fforce1
Altre bici che sto considerando: "Specialized Diverge Comp Carbon" o "Giant Revolt Advanced " ma temo siano poco veloci e reattive su strada rispetto a una "endurance".... Oppure la Specialized Roubaix Comp.... (ma non so quanto sia corretto caricarla di borse...)
Budget tre/quattromila euro o poco più... (regalino per il mio cinquantesimo)
Ringrazio chi ha letto questa mia e magari vorrà rispondermi!
Immagino si capisca da questo mio testo che la bici mi piace, che pedalo anche... ma non me ne intendo per niente...!! ; )))
Una buona giornata a tutti!
ps
a titolo informativo posto la bici che ho usato negli utlimi 20 anni, una bellissima scapin in acciaio: la successiva non deve essere meno veloce e reattiva di questa, ovviamente...!
20200509_125547.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, la exploro è molto bella, reattiva e rigida con ruote da 700, un po' più comoda con ruote da 650, però è una gravel, anche se su strada non fa rimpiangere più di tanto una bici da corsa. Però portapacchi o parafanghi non si possono montare, borse da bikepaking invece senza problemi.
Visto il budget non hai pensato a farti fare un telaio su misura con tutte le specifiche che ti interessano?
Io qualche anno fa mi sono fatta fare una bici alla Stazione delle Biciclette di Milano e mi sono trovata molto bene, ho fatto fare tutte le predisposizioni che mi interessavano
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
grazie arwen, in effetti ho già fatto un giro alla Stazione spiegando quello che volevo ma probabilmente, fatta su misura, la bici comporterebbe un budget superiore... infatti Pier mi ha per lo più suggerito un telaio Ritchey Outback o Salsa ma non mi convincono proprio per un discorso di prestazioni su strada...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Alla lista che hai fatto aggiungerei la Trek Domane. Ottima bici endurance che può montare coperture molto generose.
Se vuoi una bici stradale lascerei perdere i portapacchi a meno che non ti butti sull'acciaio/titanio. o-o