Scelta bici, per Eroica 2015

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Olympia Competizione Superleggero 1984, Bianchi Sprint28C fine '70 Special self - made
Ciao ragazzi,
anche quest'anno sono stato fortunato...mi hanno sorteggiato per l'Eroica di ottobre...non vedo l'ora.
E come ogni anno mi incomincia a salire la scimmia, per la scelta della bici.
Lo scorso anno, come l'anno precedente, ho corso con la mia Olympia Special Piuma con tubo verticale da 52 C/C. L'ho trovata "giusta, giusta", forse troppo e non vorrei alzare oltre misura il reggisella, altrimenti la bici risulterebbe anche sproporzionata (che ci volete fare , bado anche troppo all'estetica delle cose in generale). Avrei a disposizione un'altra Olympia, una Competizione SuperLeggero, molto particolare, con la quale avrei anche timore a fare una gara del genere e che comunque forse avrebbe un telaio troppo grandino - 57 C/C - per me che sono alto 1.75 (con cavallo 80 circa). Che faccio? continuo ad usare la Special Piuma da 52 o passo alla 57 abbassando il sellino? oppure me ne prendo un'altra, magari da 54/55...(avrei anche trovato una Bianchi Rekord 748 con meccanica Campagnolo Nuovo record e veramente ben tenuta...sui 300 euro.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere....

p.s.: abbiate pazienza!!!!!

SPIDER

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Nel dubbio, vale il principio 'meglio una bici di una taglia piu piccola che una bici di una taglia più grande'.
Questo era il principio, ora veniamo al dunque.
La 52 era 'forse' troppo precisa? Stai certo, senza forse, che la 57 per te non è grande, ma gigantesca.
Ammesso che per te la 52 sia troppo precisa (secondo me, per l'altezza ed il cavallo che dici di avere, è la misura giusta), puoi al massimo andare su una 53, 54 al massimo. Certamente non una 57. Poi, ovvio, tutto si può fare nella vita

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Sinceramente io andrei appunto alla ricerca di una 54 o di una 55 che mi sembrano misure più appropriate... Una 52 ti è appunto piccola, sul 57 non ne parliamo nemmeno!

Se potesse interessarti io posso guardare se ho qualcosa in casa!
É ovvio che l'altezza non é l'unico parametro di riferimento. Però io sono 179cm per 85 di cavallo ed una 54 mi sta a pennello. Già una 55 mi comincia ad essere grandicella. Secondo me 52/53 per lui che é 175cm dovrebbe andare bene.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
É ovvio che l'altezza non é l'unico parametro di riferimento. Però io sono 179cm per 85 di cavallo ed una 54 mi sta a pennello. Già una 55 mi comincia ad essere grandicella. Secondo me 52/53 per lui che é 175cm dovrebbe andare bene.

concordo, come taglia del telaio la Olympia Special Piuma 52 è giusta:

cavallo 80 x 0,65= telaio Centro-Centro 52
cavallo 80 x 0,885 = altezza sella 70,8

L piantone Centro-Fine = 52 + circa1,5 = 53,5
reggisella+ sella restano fuori piantone 70,8-53,5 = 17,3 che è una misura giusta con un reggisella con pin da 130

può darsi che per [MENTION=61236]spider3ple[/MENTION] , essendo alto 175, un orizzontale di 52 può essere corto, ma sulle strade bianche una posizione meno stesa secondo mè è piu adatta

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4

Sono alto 1,70 con cavallo 81,5. La mia Bianchi per Eroica è 53 x 54 e sono posizionato perfettamente. Io, soprattutto per 300 euro, prenderei la Bianchi

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
E' vero che io sono un pò sproporzionato di misure (più gambe che busto) e quindi pedalo bene su bici che, guardando solo l'altezza sono forse un pò piccole per me, però, onestamente uno di 170 su una 53x54 boh...
Ma magari sbaglio, per carità.
Ps. se la bianchi rekord è completamente nuovo record (anche se dubito, perchè da catalogo aveva il cambio e poco altro di nuovo record) ed è ben tenuto, per 300€ la prenderei certamente.

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Se interpreto bene, con cavallo 81,5 e 1,70 di altezza, il 53 per te sarebbe alto. Mi permetto però di farti considerare che le bici di quell'epoca non avevano il reggisella fuori come adesso. Son daccordo sul fatto che una rekord 748 non montasse di serie il super record. La mia è tutta gran sport. Per il gruppo quindi, i 300 euro vanno quindi benissimo