Scelta bicicletta

Rogerbar

Novellino
10 Luglio 2020
8
1
42
Barletta
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e relativamente nuovo anche nel mondo delle bici da strada. Sono in cerca di una bici . Sono 170 di altezza. Un rivenditore mi ha proposto una s works venga tg 54 però. Mi ha detto che se sono interessato può adattarla alle mie misure. La.domanda è questa: secondo voi è possibile che una taglia 54 sia adattabile ad una taglia 52 senza ripercussioni sulla schiena e altri dolori vari o visto la mia inesperienza il venditore ha voluto solo vendere la bici? Grazie a tutti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.549
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e relativamente nuovo anche nel mondo delle bici da strada. Sono in cerca di una bici . Sono 170 di altezza. Un rivenditore mi ha proposto una s works venga tg 54 però. Mi ha detto che se sono interessato può adattarla alle mie misure. La.domanda è questa: secondo voi è possibile che una taglia 54 sia adattabile ad una taglia 52 senza ripercussioni sulla schiena e altri dolori vari o visto la mia inesperienza il venditore ha voluto solo vendere la bici? Grazie a tutti.

E' come quando vai in negozio e chiedi dei pantaloni tg 48 e ti rispondono "ho solo 50 o 52 ma con una cintura bella stretta stanno su lo stesso!"
Il che è vero, ma come staranno?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Rogerbar

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io sono 180cm ed ho una Venge s-works taglia 56.
Secondo me la 54 ti è grande.
Magari si può anche adattare, ma perché farlo quando puoi trovare una bici della taglia giusta?
 
  • Mi piace
Reactions: Rogerbar

Rogerbar

Novellino
10 Luglio 2020
8
1
42
Barletta
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: sto impazzendo alla ricerca di una buona bici da corsa in carbonio ( sarebbe la mia prima) mi hanno proposto una focus izalgo 2018 Sora r3000 900 euro( nuova)
Una fuji Altamira ( non conosco l anno ) a 1100 con Shimano Ultegra ( usata) e poi ho visto la wilier triestina GTR 1500 con cambio Shimano 105 (nuova) . So che le indicazioni sono poche ma sono combattuto tra il risparmiare qualcosa e la wilier di cui sono innamorato. Qualcuno ha avuto a che fare con questi tre modelli ? E poi ha senso spendere 1500 per una wilier nuova o meglio andare su un usato sicuro ? Grazie a tutti .
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
La cosa migliore è cercare un nuovo a prezzo scontato, in seguito all'uscita dei modelli 2021.
Applicando uno sconto sul listino delle biciclette che hanno in negozio, riesci a fare spesso buoni affari.

Sull'usato devi essere competente, la stessa competenza che poi non ti porterà ad acquistare mai un usato.

Per esperienza mia e di amici, i venditori sono sempre molto ottimisti sullo stato della bicicletta usata.

Sono pochi, forse nessuno, che si preoccupano di consegnare l'usato in perfette condizioni. Si limitano ad una bella pulita, sostituzione del nastro manubrio, trasmissione lucida...Anche se poi catena e pignoni sono finiti.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se non sei in grado di valutare un usato lascia perdere.
Questo è il periodo di uscita dei modelli 2021, usa questa carta a tuo favore. Personalmente punterei ad almeno un 20% da listino. Sempre se stiamo parlando del modello con 105 r7000 e non una rimanenza più datata.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non escluderei l'usato a priori....fatti accompagnare da un amico ciclista che ti aiuti a valutarlo, poi se non conosci nessun ciclista allora l'unica strada è il nuovo; ho appreso, dal forum, le nuove serie di bici decathlon.....telaio in carbonio, Ultegra completo e fulcrum 4 a 1300€ oppure 105 completo e fulcrum 6 a 1000€, io ci darei una occhiata!!!!
 

Rogerbar

Novellino
10 Luglio 2020
8
1
42
Barletta
Visita sito
Bici
Fondriest
Se non sei in grado di valutare un usato lascia perdere.
Questo è il periodo di uscita dei modelli 2021, usa questa carta a tuo favore. Personalmente punterei ad almeno un 20% da listino. Sempre se stiamo parlando del modello con 105 r7000 e non una rimanenza più datata.
Nel post scrivevo anche della focus nuova. Impressioni o esperienze ?
 

Rogerbar

Novellino
10 Luglio 2020
8
1
42
Barletta
Visita sito
Bici
Fondriest

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La Focus è questa?


È una bella bici. Approvata.
Io ho il Sora r3000 sul muletto, lo reputo efficiente e moderno. Certo è 9v, ma gli estremi sono coperti, al limite potresti sentire un cambio di ritmo più marcato e non avere la cadenza ottimale al momento della cambiata, m queste sono finezze che si imparano con gli anni.

Quello che invece fa veramente la differenza sono le ruote. Entrambe (Focus e Wilier) montano ruote basiche e pesanti.
Risparmia comprando la Focus che a 900 euro è un buon rapporto qualità prezzo e con i soldi risparmiati ci monti queste ruote che ti fanno fare il salto di livello: Camapgnolo Zonda.

 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Io non escluderei l'usato a priori....fatti accompagnare da un amico ciclista che ti aiuti a valutarlo, poi se non conosci nessun ciclista allora l'unica strada è il nuovo; ho appreso, dal forum, le nuove serie di bici decathlon.....telaio in carbonio, Ultegra completo e fulcrum 4 a 1300€ oppure 105 completo e fulcrum 6 a 1000€, io ci darei una occhiata!!!!
Secondo me hai capito male.
Van Rysel EDR AF Ultegra Fulcrum Racing 4 1299 euro
Van Rysel EDR AF 105 Fulcrum Racing 6 999,99 euro

AF = Telaio alluminio
CF= Telaio carbonio

Con 999,99 euro acquisti solo il kit telaio Van Rysel Ultra CF

Van Rysel Ultra CF 105 Mavic Aksium 1489,99 euro
Van Rysel Ultra CF Ultegra Mavic Cosmic Carbon 2289,99 euro
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me hai capito male.
Van Rysel EDR AF Ultegra Fulcrum Racing 4 1299 euro
Van Rysel EDR AF 105 Fulcrum Racing 6 999,99 euro

AF = Telaio alluminio
CF= Telaio carbonio

Con 999,99 euro acquisti solo il kit telaio Van Rysel Ultra CF

Van Rysel Ultra CF 105 Mavic Aksium 1489,99 euro
Van Rysel Ultra CF Ultegra Mavic Cosmic Carbon 2289,99 euro
Ho solo confuso AF co CF.....

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-edr-af-105-nera-id_8529300.html
Che comunque, per chi è alla sua prima bdc sono bici più che dignitose anche se non sono in carbonio.....ma io non faccio testo perché ho sempre snobbato il carbonio.....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Che comunque, per chi è alla sua prima bdc sono bici più che dignitose anche se non sono in carbonio.....ma io non faccio testo perché ho sempre snobbato il carbonio.....

Se mi parliamo dell'alluminio Cannondale CAAD12 o CAAD13, posso essere d'accordo in parte. Per il resto il carbonio batte senza problemi l'alluminio.

Poi i bastian contrario ci saranno sempre, anche davanti all'evidenza di un materiale nettamente superiore rispetto all'altro.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
AF e CF, la differenza non è poca.
La Ultra CF ha un telaio da 850 grammi con forcella da 320 grammi, la EDR AF ha un telaio da 1479 grammi e forcella da 640 grammi.
EDR AF 2119 grammi
Ultra CF 1170 grammi
Praticamente il doppio.
Beh si, ma penso che a uno che metta il sedere per la prima volta su una bici 1kg in più o im meno non faccia differenza.....poi io sono 10 anni che sono sul forum e si parla sempre di pesi di telai e componenti facendo una testa tanta ai neofiti quando basterebbe perdere 1kg noi di peso spendendo infinitamente meno che ne a far perdere 1kg alla bici.......io ho fatto tante gf e raduni, ho avuto orina una vetta in acciaio e ora ho una rewel in titanio e sono sempre salito e superato bdc nen più leggere delle mie......la differenza la fa il fiato e la condizione fisica....

Non voglio creare polemiche ma stiamo sempre qui a disquisire di pesi e materiali coi neofiti quando dovrebbero solo prendere la bici che gli fa battere il cuore da subito (sempre nei limiti del budget) prenderla della taglia più idonea e iniziare a pedalare!!! Le seghe mentali si campy/shinano/sram, carbonio/acciaio/titanio/alluminio verranno in seguito.......