Scelta: CS400 o CS600 ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
e investire in un bel PowerTap no???

tieni il 625X per la corsa e il PT per il resto...

Al momento non sono così, come dire... "professionale" :-)
M'accontento di vedere un po' di numeretti sul computerino, ma non seguo tabelle, né ho intenzioni "serie". Tuttavia, in futuro, non è detto che varchi anche questa soglia :-)

In ogni caso (grazie anche a W LA RAZA) questo pomeriggio sono andato dal fidato sivende ed ho preso il CS600.
In effetti la versione che ho acquistato è comprensiva del sensore di potenza, mi han detto di provarlo e, nel caso non mi piacesse, di ridarlo indietro :-)
Cmq già so che monterò solamente il computerino con il sensore di velocità, per il resto, come già detto :-), c'è tempo ;-)

Il prezzo finale (CS600+sensore velocità e fascia WIND) è allineato con i prezzi visti in rete (ovviamente con garanzia e scontrino).

Grazie a tutti... presto spero di postare le prime impressioni ;-)
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ciao a tutti,
possiedo un Polar S710.
Se acquistassi un CS600 posso riutilizzare l'interfaccia Polar seriale del mio S710 ? inoltre, potrei riutilizzare il sensore di cadenza del 710?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Anche leggendo il libretto d'istruzioni del CS600 (che praticamente è in formato PDF, poiché il manualetto cartaceo in dotazione non mi pare così esemplificativo) sembra proprio che i sensori del CS600 siano dedicati, i.e. utilizzando la tecnologia WIND non sono compatibili con i sensori delle serie precedenti.

Del resto, se non erro, già i sensori da CS100 a CS400 non sono compatibili con quelli dello S625x, oppure dei modelli S7xx.

Per quanto riguarda l'esportazione dei file HRM (e pdd) devo ancora controllare ;-)
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
I sensori del CS600 non dovrebbero essere compatibili con gli altri proprio perchè hanno una frequenza di trasmissione a 2.4ghz.
La trasmissione a infrarossi vale per il CS600 quanto per il CS400.
Cmq con una pennina non polar trasferisci i dati risparmiando anche 30 € dal listino polar.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Cmq con una pennina non polar trasferisci i dati risparmiando anche 30 € dal listino polar.

Esattamente quel che faccio :-)
Inoltre su almeno un portatile che ho in casa esiste una porta infrarossi built-in che funziona a meraviglia.
In effetti trovo anch'io che i prezzi della pennetta Polar siano troppo alti.

PS: confermo quel che avevano già notato in molti: ogni singola parte del CS600 (almeno nell'opzione "potenza") risulta essere fabbricata in Cina.
Sul mio "vecchio" S625x, invece, nel retro della cassa è stampigliato "Made in Finland".
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Esattamente quel che faccio :-)
Inoltre su almeno un portatile che ho in casa esiste una porta infrarossi built-in che funziona a meraviglia.
In effetti trovo anch'io che i prezzi della pennetta Polar siano troppo alti.

PS: confermo quel che avevano già notato in molti: ogni singola parte del CS600 (almeno nell'opzione "potenza") risulta essere fabbricata in Cina.
Sul mio "vecchio" S625x, invece, nel retro della cassa è stampigliato "Made in Finland".


Il CS600 funziona bene (senza essere perfetto) però in effetti quello che mi dà particolarmente fastidio è che tanti, anzi troppi fabbricano i loro prodotti in Cina sfruttando la manodopera a basso costo e vendono i prodotti nei paesi "evoluti" a dei prezzi secondo me sproporzionati al costo di fabbricazione.
Purtroppo il mondo gira così
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Il CS600 funziona bene (senza essere perfetto) però in effetti quello che mi dà particolarmente fastidio è che tanti, anzi troppi fabbricano i loro prodotti in Cina sfruttando la manodopera a basso costo e vendono i prodotti nei paesi "evoluti" a dei prezzi secondo me sproporzionati al costo di fabbricazione.
Purtroppo il mondo gira così

Hai perfettamente ragione.
I discorsi socio-economici che nascondono anche i "piccoli" acquisti come possono essere quelli dettati dalle nostre piccole fisime bicicliche, sarebbero veramente molti e non così banali, anzi !

In ogni caso, forse copito dalla maledizione di qualche operaio cinese sottopagato, son 24 ore che c'ho 'sto CS600 ed altrettante son le ore di pioggia (e grandine) su Trento :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
A chi può interessare, nel corso del montaggio del nuovo computerino ho rilevato anche qualche pesuccio:

Computerino CS600: 41 grammi
Fascette e supporti per attacco manubrio: 5 grammi
Sensore di velocità: 9 grammi
Magnete (incluso nella confezione): 4 grammi

per pura curiosità i pesi relativi al "vecchio" S625x sono:

Unità da polso: 58 grammi
Supporto (per manubrio): 21 grammi
Sensore di velocità: 25grammi
Magnete originale Polar: 11 grammi
Magnete generico per raggi tondi (o piatti, ma molto sottili): 6 grammi


Insomma con il CS600 si risparmia un pochino di peso ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Sempre se può interessare (visto che nun c'ho nulla da fare ;-) ), ho preso anche i pesi delle altre componenti il "kit potenza" del CS 600.

Allora per i vari fili, filetti, cighiette e (2) batterie (ministilo) dovete mettere in conto 90 grammi. Le unità di misurazione vere e proprie, invece, pesano rispettivamente 88 grammi e 30 grammi (questa è l'unità in cui vanno inserite le ministilo, che, da sole, in effetti danno la bellezza di 23 grammi [da sottrarre quindi ai 90 indicati precedentemente]).

E' da notare che l'unità di potenza misura anche la cadenza, quindi, nel caso acquistaste questo prodotto, non avreste necessità del sensore dedicato per la cadenza che, immagino, avrà un peso compreso tra 15 e 20 grammi in analogia con il suo "fratellino" sensore di velocità.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Computerino CS600: 41 grammi

per pura curiosità i pesi relativi al "vecchio" S625x sono:

Unità da polso: 58 grammi


Insomma con il CS600 si risparmia un pochino di peso ;-)

ti correggo però su una cosa, il 625x assieme al 720i e al nuovo S725X Tour Edition (quello 2007) sono le unichè unità da polso ad avere la cassa in acciaio.

Con le serie in termoplastica (710i, S725, S725 tour edition e S725X normale) di sicuro il peso è inferiore....

MAxx
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Sempre se può interessare (visto che nun c'ho nulla da fare ;-) ), ho preso anche i pesi delle altre componenti il "kit potenza" del CS 600.

Allora per i vari fili, filetti, cighiette e (2) batterie (ministilo) dovete mettere in conto 90 grammi. Le unità di misurazione vere e proprie, invece, pesano rispettivamente 88 grammi e 30 grammi (questa è l'unità in cui vanno inserite le ministilo, che, da sole, in effetti danno la bellezza di 23 grammi [da sottrarre quindi ai 90 indicati precedentemente]).

E' da notare che l'unità di potenza misura anche la cadenza, quindi, nel caso acquistaste questo prodotto, non avreste necessità del sensore dedicato per la cadenza che, immagino, avrà un peso compreso tra 15 e 20 grammi in analogia con il suo "fratellino" sensore di velocità.

puoi farmi una foto di come sta il sensore di potenza sulla bici?

MAxx
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
puoi farmi una foto di come sta il sensore di potenza sulla bici?

MAxx

No... perché me stai antipatico !!! :-) :-x :-)

Scherzi a parte il sensore di potenza non l'ho montato ;-)
E' solo che il sivende aveva solamente il CS600 con "kit potenza" quindi io mi son preso lo scatolotto, ho montato quel che mi serviva e rimesso a posto il resto (beh... salvo pesatina addizionale ;-) ).

In ogni caso immagino che con un bici nera la situazione estetica non sia poi così disastrosa. Ovviamente il tutto cambierebbe di molto con un bdc tipo Look 595 bianco :-)

Rispetto al vecchio sensore di potenza in questo caso, via utilizzazione della tecnologia di trasmissione dati WIND, si sino eliminati i fili che andavano sino al manubrio. Ergo gli unici collegamenti sono nella zona MC, fodero orizzontale, catena, più l'eventuale sensorino da "allacciare" alla pedivella per il magnetino che "innesca" il sensore di cadenza incorporato nell'unità di rilevamento della potenza.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
No... perché me stai antipatico !!! :-) :-x :-)

Scherzi a parte il sensore di potenza non l'ho montato ;-)
E' solo che il sivende aveva solamente il CS600 con "kit potenza" quindi io mi son preso lo scatolotto, ho montato quel che mi serviva e rimesso a posto il resto (beh... salvo pesatina addizionale ;-) ).

In ogni caso immagino che con un bici nera la situazione estetica non sia poi così disastrosa. Ovviamente il tutto cambierebbe di molto con un bdc tipo Look 595 bianco :-)

Rispetto al vecchio sensore di potenza in questo caso, via utilizzazione della tecnologia di trasmissione dati WIND, si sino eliminati i fili che andavano sino al manubrio. Ergo gli unici collegamenti sono nella zona MC, fodero orizzontale, catena, più l'eventuale sensorino da "allacciare" alla pedivella per il magnetino che "innesca" il sensore di cadenza incorporato nell'unità di rilevamento della potenza.

Montato è abbastanza brutto...........
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Montato è abbastanza brutto...........

Son d'accordo... cmq può essere uno strumentino utile per iniziare un certo tipo di allenamento "più professionale". Il suo costo, infatti, non è paragonabile a sistemi più evoluti quali PowerTap o SRM, tuttavia i dati forniti non dovrebbero essere malaccio, in termini di precisione.

In ogni caso non sono cose che mi riguardano... almeno non al momento :-)

Per contro l'estetica del computerino (montato sulla pipa) e del suo sensore di cadenza, decisamente meno ingombrante del "vecchio" serie S, non mi spaice per nulla, anzi ;-)