Scelta dei pedali

ale155

Novellino
18 Agosto 2011
5
0
Bernate Ticino
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 1
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui!
Dovrei cambiare i pedali alla mia bdc, che attualmente monta pedali tradizionali con fermapiede. :-(

Sono un po' confuso sulle diverse tipologie di pedali: SPD, Delta e Keo.

Voi quali vi sentite di consigliarmi e perché?

Tenete presente che sono un cicloamatore da circa 100 km a settimana.

Vi ringrazio, ciao!
Alessio
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
SPD sono pedali da mountain bike, hanno attacchi diversi da quelli tradizionali della bici da corsa, ma hanno la stessa funzione, le scarpe da mtb sono più comode per camminare...

Gli altri due sono pedali classici da bici da corsa, tra i tre cambia solo l'abitudine, per i 100 km settimanali credo non cambi nulla!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Prendi dei normalissimi pedali DA CORSA.
Magari lascia stare i Delta, che potresti avere più difficoltà a trovare le tacchette, preferendo a questi dei pedali con standard più recente (di tutte le marche: Keo-Exustar, Shimano, Time, Speedplay).
Non badare al peso, piuttosto prendili con resistenza allo sgancio regolabile, tipo gli economici Look Keo Classic.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Io ti consiglio i Time come tipologia di pedale..
X quanto riguarda i pedali in generale..puoi prendere i Kéo easy da decathlon o gli exus o altri pedali con takketta kéo..
Io sn passato da look a time e mi trovo decisamente meglio con time..
Il discorso gira molto sul tipo di vincolo ke preferisci avere al piede..più o meno libero..
Se preferisci avere più libertà prendi i time..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Vorrei avere una certa libertà....più che altro perché sono i primi pedali e non vorrei rimanere incollato alla bici quando desidero sganciarli...

Con nessun pedale rimani agganciato..
Lo sgancio con la libertà di movimento sul pedale non c'entra nulla..
Con i pedali tipo look hai la punta del piede totalmente vincolata, hai un certo gioco di tallone a seconda del tipo di tacchetta che scegli, questo sistema a mio parere se non sei messo benissimo in sella può creare fastidi al ginocchio..
I time di danno più libertà di movimento alla parte anteriore del piede e di conseguenza anche il ginocchio è più libero..
IO ad esempio sn passato a time per un fastidio al ginocchio sinistro..
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Kéo;3090888 ha scritto:
Con nessun pedale rimani agganciato..
Lo sgancio con la libertà di movimento sul pedale non c'entra nulla..
Con i pedali tipo look hai la punta del piede totalmente vincolata, hai un certo gioco di tallone a seconda del tipo di tacchetta che scegli, questo sistema a mio parere se non sei messo benissimo in sella può creare fastidi al ginocchio..
I time di danno più libertà di movimento alla parte anteriore del piede e di conseguenza anche il ginocchio è più libero..
IO ad esempio sn passato a time per un fastidio al ginocchio sinistro..

... e come pensi di fare con il nick e l'avatar ;nonzo%:mrgreen:?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ah ok, scusa..ora capisco :)
Per non spendere molto di solito vado alla Decathlon e lì sono (quasi) tutti Look Keo...

se vai su keo, non prendere il modello easy. Spendi qualcosa in più ma prendi almeno i classic. In ogni caso prendi un modello con la regolazione dello sgancio.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ma esistono dei pedali che non si capovolgono quando si deve agganciare ?

devo girarli con la punta della scarpa ogni volta

ritengo sia una questione di bilanciamento. è normale che si capovolgano visto che la parte del gancio è più pesante. Tuttavia non riesco a ricordare che sistema uso io per rigirarli. ormai è un movimento automatico.

se ti da proprio fastidio, potresti prendere gli speedplay che sono meno sensibili a questo problema ed hanno la "doppia faccia" per l'aggancio o-o
 

ninuzzu 86

Pignone
19 Maggio 2009
229
1
MESSINA
www.ricevitoriabisazza.tk
Bici
pepino campagnolo 10v
i miei invece si mettono verticali pero tendenti con la faccia quasi in giu'
per agganciare devo accompagnare con la punta per 45 gradi o fare qualche pedalata in piu con l'altra gamba per raddrizzare un po' il pedale oppure ancora pedalare con il dorso della scarpa senza agganciare per una decina di metri

quando sono stanco questa procedura mi viene un tantino complicata
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
scusate se mi inserisco, ma la discussione è pertinente :mrgreen:

Ho 3 paia di scarpe da mtb 2 con tacchette SPD (estive e invernali) e 1 con tacchette CB per le gare con la MTB (monta pedali CB 11).

Sulla bdc per ora ho montato pedali SPD XTR (tolti dalla MTB) e sto usando le scarpe estive con SPD.

Voi che fareste al posto mio?

Lascereste i pedali SPD oppure, dato che gli XTR pesano 326gr, passereste ad un pedale strada più leggero?
In questo caso poi dovrei cambiare anche le scarpe e i paia diventerebbero 4...troppi!

E se trovassi un pedale MTB più leggero?
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
Kéo;3090888 ha scritto:
Con nessun pedale rimani agganciato..
Lo sgancio con la libertà di movimento sul pedale non c'entra nulla..
Con i pedali tipo look hai la punta del piede totalmente vincolata, hai un certo gioco di tallone a seconda del tipo di tacchetta che scegli, questo sistema a mio parere se non sei messo benissimo in sella può creare fastidi al ginocchio..
I time di danno più libertà di movimento alla parte anteriore del piede e di conseguenza anche il ginocchio è più libero..
IO ad esempio sn passato a time per un fastidio al ginocchio sinistro..

anche io ho montato kéo come primi pedali e ho avuto problemi al ginocchio, ora ho cambiato completamente le regolazioni della bici e tengo il ginocchio a riposo... a settembre vedremo se ho risolto così o dovrò passare anche io a time
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
anche io ho montato kéo come primi pedali e ho avuto problemi al ginocchio, ora ho cambiato completamente le regolazioni della bici e tengo il ginocchio a riposo... a settembre vedremo se ho risolto così o dovrò passare anche io a time

Io la visita biomeccanica l'ho fatta lo stesso ora in bici sono messo davvero bene..ma devo dire ke i time sono un piacere a prescindere..
Diciamo ke mentre con i look sei sempre in assetto corsa con i time di danno un attimo + di respiro..credo di non avere reso bene l'idea..sono da provare..
Senza contare ke almeno dalle mie parti non sono molto usati..quindi ho quel poco di esclusiva ke non guasta..
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io ho keo, con le tacchette nere e a volte mi da fastidio anche quel minimo movimento che fanno, che è davvero minimo.....