scelta della bici e mal di schiena

siddarthapi39

Novellino
28 Dicembre 2020
4
0
43
toscana
Visita sito
Bici
specialized allez comp alluminio
ciao a tutti!
Soffro di discopatia lombare che ha reso il ciclismo il mio primo sport.
Questo natale sono passato da una vecchia coppi acciaio a una specialized allez comp, consigliata in alluminio perché (mi han detto) più morbido rispetto al carbonio.
Ho notato però in una settimana che la discopatia si è assai acutizzata (non è un dolore diffuso muscolare, ma proprio un dolore discale), mentre con la vecchia bici non ho mai avuto problemi (mai avrei pensato una cosa simile).
Premettendo che non credo proprio sia un problema di regolazioni, pensate possa essere troppo rigida per me e che riceva più sollecitazioni?
Ho provato a sgonfiare gli pneumatici al minimo ma per ora senza risultati.
Ci ho messo molto a sceglierla, mi girerebbero altamente i cogli*** a doverla scegliere e riacquistare diversa ;pirlùn^
1.jpg 2 .jpg
 

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
57
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
ciao a tutti!
Soffro di discopatia lombare che ha reso il ciclismo il mio primo sport.
Questo natale sono passato da una vecchia coppi acciaio a una specialized allez comp, consigliata in alluminio perché (mi han detto) più morbido rispetto al carbonio.
Ho notato però in una settimana che la discopatia si è assai acutizzata (non è un dolore diffuso muscolare, ma proprio un dolore discale), mentre con la vecchia bici non ho mai avuto problemi (mai avrei pensato una cosa simile).
Premettendo che non credo proprio sia un problema di regolazioni, pensate possa essere troppo rigida per me e che riceva più sollecitazioni?
Ho provato a sgonfiare gli pneumatici al minimo ma per ora senza risultati.
Ci ho messo molto a sceglierla, mi girerebbero altamente i cogli*** a doverla scegliere e riacquistare diversa ;pirlùn^
avevo una BDC in alluminio dalla quale scendevo spesso con vari indolenzimenti articolari e con la mia minidiscopatia lombare che di tanto in tanto rompeva...
dalla primavera scorsa sono passato ad una nuova BDC in carbonio e sono rinato, spariti tutti i dolorini compreso qualsiasi problema di schiena, faccio ore in bici e scendo come appena salito, gambe a parte... fatto 10.000km quest'anno!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ciao a tutti!
Soffro di discopatia lombare che ha reso il ciclismo il mio primo sport.
Questo natale sono passato da una vecchia coppi acciaio a una specialized allez comp, consigliata in alluminio perché (mi han detto) più morbido rispetto al carbonio.
Ho notato però in una settimana che la discopatia si è assai acutizzata (non è un dolore diffuso muscolare, ma proprio un dolore discale), mentre con la vecchia bici non ho mai avuto problemi (mai avrei pensato una cosa simile).
Premettendo che non credo proprio sia un problema di regolazioni, pensate possa essere troppo rigida per me e che riceva più sollecitazioni?
Ho provato a sgonfiare gli pneumatici al minimo ma per ora senza risultati.
Ci ho messo molto a sceglierla, mi girerebbero altamente i cogli*** a doverla scegliere e riacquistare diversa ;pirlùn^
Vedi l'allegato 254166 Vedi l'allegato 254165
Non so chi ti abbia consigliato, ma è esattamente il contrario: il carbonio è più "morbido" dell'alluminio ed assorbe meglio le piccole vibrazioni.

Comunque, visto che ormai la bici ce l'hai ... io innanzi tutto verificherei le regolazioni per essere assolutamente certo si aver riportato le stesse misure di quella vecchia (con cui dici che non avevi problemi).

E poi, mal che vada, proverei con un reggisella ammortizzato, tipo quelli che si usano a volte sulle gravel.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao a tutti!
Soffro di discopatia lombare che ha reso il ciclismo il mio primo sport.
Questo natale sono passato da una vecchia coppi acciaio a una specialized allez comp, consigliata in alluminio perché (mi han detto) più morbido rispetto al carbonio.
Ho notato però in una settimana che la discopatia si è assai acutizzata (non è un dolore diffuso muscolare, ma proprio un dolore discale), mentre con la vecchia bici non ho mai avuto problemi (mai avrei pensato una cosa simile).
Premettendo che non credo proprio sia un problema di regolazioni, pensate possa essere troppo rigida per me e che riceva più sollecitazioni?
Ho provato a sgonfiare gli pneumatici al minimo ma per ora senza risultati.
Ci ho messo molto a sceglierla, mi girerebbero altamente i cogli*** a doverla scegliere e riacquistare diversa ;pirlùn^

Dando per scontato che tu faccia costantemente esercizi di rinforzo per il core (e non solo per il core), che svolga abitualmente esercizi mirati (es. Meziere, McKenzie, mobilizzazioni, ecc.), l'alluminio non è proprio uno dei materiali più comodi.

Ma al di là del materiale, la cosa fondamentale è la messa in sella, fatta con l'ausilio di un ottimo biomeccanico (non un sivende che ha fatto due corsi), che sappia interpretare al meglio le tue necessità in relazione alle tue patologie discali.

Inoltre le geometrie della bici fanno grossa differenza: una endurance con tubo sterzo alto, reach di lunghezza tale da farti stare più comodo, ecc., dovrebbe essere una delle scelte migliori.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se si hanno problemi e dolori la prima cosa da verificare è la posizione perchè al 90% dipende da quello e non dal materiale della bici secondo me. Ad occhio comunque dalle due foto mi pare che siano molto differenti come posizione specie sul dislivello sella manubrio.
Però di sicuro definire un alluminio più comodo di un carbonio ce ne vuole o-o
 

siddarthapi39

Novellino
28 Dicembre 2020
4
0
43
toscana
Visita sito
Bici
specialized allez comp alluminio
Ciao a tutti.
Ho appurato che a questo punto è la bici. Nonostante sedute di agopuntura ho dovuto interrompere l'attività in bici perché continuava a farmi male. Venderò la specialized allez Comp di alluominio. Detto questo per chi ha problemi gravi alla lombare cosa consigliereste ?(possibilmente da corsa che si trovi usata)
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti!
Soffro di discopatia lombare che ha reso il ciclismo il mio primo sport.
Questo natale sono passato da una vecchia coppi acciaio a una specialized allez comp, consigliata in alluminio perché (mi han detto) più morbido rispetto al carbonio.
Ho notato però in una settimana che la discopatia si è assai acutizzata (non è un dolore diffuso muscolare, ma proprio un dolore discale), mentre con la vecchia bici non ho mai avuto problemi (mai avrei pensato una cosa simile).
Premettendo che non credo proprio sia un problema di regolazioni, pensate possa essere troppo rigida per me e che riceva più sollecitazioni?
Ho provato a sgonfiare gli pneumatici al minimo ma per ora senza risultati.
Ci ho messo molto a sceglierla, mi girerebbero altamente i cogli*** a doverla scegliere e riacquistare diversa ;pirlùn^
Vedi l'allegato 254166 Vedi l'allegato 254165
A quello che ti ha detto sta roba dovrebbero dare l'ergastolo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti.
Ho appurato che a questo punto è la bici. Nonostante sedute di agopuntura ho dovuto interrompere l'attività in bici perché continuava a farmi male. Venderò la specialized allez Comp di alluominio. Detto questo per chi ha problemi gravi alla lombare cosa consigliereste ?(possibilmente da corsa che si trovi usata)
Risposta facile:
quella che non ti dà problemi.
Difficile da mettere in prattica su un usato, per una serie di fattori legati alle misure della bici (per misure intendo tutto il telaio), in relazione alle tue problematiche..
Il Consiglio che ti posso dare è quello di replicare il più possibile le misure che hai sulla Coppi, visto che non ti da problemi.
Valido chi ti ha detto di rivolgerti ad un biomeccanico, magari prima dell'acquisto.
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Ciao a tutti.
Ho appurato che a questo punto è la bici. Nonostante sedute di agopuntura ho dovuto interrompere l'attività in bici perché continuava a farmi male. Venderò la specialized allez Comp di alluominio. Detto questo per chi ha problemi gravi alla lombare cosa consigliereste ?(possibilmente da corsa che si trovi usata)
Ciao, al di la del materiale (già l'acciaio dovrebbe risultare, a parità di geometrie, più morbido dell'alluminio) dalle foto che hai postato, per quanto piccole (soprattutto la specialized), si nota una differenza abissale sulla posizione: con la *vecchia* Coppi avrai un dislivello sella manubrio di pochi cm. mentre sulla Allez hai la piega quasi in battuta. Immagino ci sia una differenza tra la vecchia posizione e la nuova di almeno 6/7 cm. (un abisso). Ma hai acquistato un usato ? immagino di si, se ti ha consigliato il negoziante direi che hai un amico in meno...

luigi
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

siddarthapi39

Novellino
28 Dicembre 2020
4
0
43
toscana
Visita sito
Bici
specialized allez comp alluminio
fortunatamente non è un negoziante che me l'ha consigliata ma un amico. Ad ogni modo cerco di vendere la specialized...essendo ottima in questa stagione spero di vendere presto. voi cosa mi consigliereste di usato a prezzi non troppo alti per il 'problema che ho?