scelta Dura Ace Di2 Disc R9270 12v oppure Campagnolo Super Record WRL DB 12 ?

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
buonasera a tutti, chiedo perdono se magari la sezione non è quella corretta, ma leggendo i vari argomenti questa mi sembra la più vicina per l'argomento. Sto acquistando una nuova bici da corsa (Pinarello Dogma F) e sono indeciso sul gruppo elettronico (e ovviamente DISC) da montare. Alcuni rivenditori mi hanno detto che Campy Super Record elettronico (non il WRL che è appena uscito) hanno avuto un sacco di problemi, con il cambio che si "impuntava" in una posizione e poi da lì non saliva nè scendeva più. Mi hanno, poi, suggerito che lo Shimano Durece Di2 è affidabilissimo e come gruppo elettronico è decisamente da preferire.
Se devo guardare l'aspetto di design (io sono un campagnolista da sempre ed ora sto usando dal Luglio 2015 un super Record 11V meccanico, di cui sono soddisfattissimo) Campagnolo è tutta un'altra poesia, tuttavia mi spaventa un po' un eventuale acquisto di un prodotto che ha presentato (a detta dei negozianti) così tanti problemi.
Mi potreste descrivere le vostre impressioni legate all'utilizzo concreto dell'uno e dell'altro prodotto? Vi ringrazio in anticipo
Ciao,
ho un SR EPS Disc da un anno con il quale ho percorso circa 7.000 km; i comandi EPS come posizione sono rimasti praticamente gli stessi del mio precedente Chorus meccanico 11V, io mi ci sono sempre trovato bene.
La cambiata elettronica è perfetta, fluida e precisissima, rispetto al meccanico si può regolare il posizionamento della catena sul singolo pignone che è un must rispetto al meccanico in particolare quando si hanno parecchi chilometri coperti in gran parte su 2-3 pignoni che quindi presenteranno un'usura molto più accentuata rispetto agli altri.
I freni sono potenti e molto modulabili, facendo discese molto lunghe mi capita che da caldi fischino un po'; ammetto che faccio manutenzione zero, esattamente come se avessi i vecchi RIM.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
ciao Toni buonasera, nel ringraziarti per il tuo racconto dettagliato e puntuale, ne approfitto per farti ancora alcune domande:
Ciao! Figurati. Rispondo sotto alla nuova raffica di domande :-)xxxx
"Io ho avuto come primo gruppo elettronico proprio il SR EPS 12v" ---> in che hanno hai acquistato il SR EPS 12v ?
Novembre 2020.
Anche a me (come nel SR 11V che ho in uso del Luglio 2015) piace tanto la scalata al pollice e l'utilizzo del sistema (leva + tasto) per salire e scendere. Mi devo documentare bene allora, perchè mi dici che sul wireless l'hanno tolta.
Sul Wireless i pulsanti per salire / scendere sono entrambi posizionati sulla leva del freno, "alla Di2", per intenderci. Dove nell'EPS c'era il pulsante del pollice, si trova ora un Led e un "mode button" (che poi, piccolo, c'era anche, sempre sul lato interno dei comandi, anche sull'EPS, per controllare la carica della batteria e attivare le modalità di aggiustamento).
"Un esempio che mi viene in mente e' il posizionamento dei banjo lato comandi" --> perdona la mia ignoranza, ma cos'è il banjo lato comandi ?
Il "banjo" e' l'appendice cilindrica con cui alcuni costruttori effettuano il collegamento delle tubature idrauliche lato pinza o lato comandi. Su SR e Ekar si trova lato comandi. Il banjo, solitamente, e' piu' largo dei fori per il passaggio cavi attraverso pieghe e telai, motivo per cui, nel caso di Campagnolo, si e' costretti a infilare / sfilare sempre tutta la tubatura dal davanti.
"Una caratteristica, al contrario, davvero unica di Campagnolo e' la capacita del deragliatore di andare "in sicura" nel caso di botte e di permettere un posizionamento manuale del cambio nel caso la batteria si scarichi. " --> e questa è un'opzione, come dici te, che magari non si usa ma meglio averla a bordo
Senz'altro. Un classico esempio di funzioni intelligenti, esclusive di Campagnolo. D'altra parte tutti i gruppi elettronici (a parte il nuovissimo SR Wireless) sono talmente stra-collaudati che, sfortuna a parte, e' davvero difficile rimanere a piedi.
"con l'EPS sai di acquistare un prodotto su cui la maggior parte dei rivenditori non sa / non vuole mettere le mani." --> e hai fatto centro, ragion per cui quei 2/3 rivenditori Pina che ho sentito mi vogliono indirizzare verso Shimano Di2. Teoricamente però, adesso, con il SR Wireless (maggio 2023) che poi è quello che danno come montaggio sul sito Pina per la Dogma F (non so se si possa montare il SR EPS a questo punto ???) non essendoci più tutti i cablaggi interni le eventuali problematiche dovrebbero essere molto molto ridotte
Tutto quello che non c'e' non si rompe, ma il SR Wireless e' senza dubbio più complesso a livello software dell'EPS. Stessa cosa dicasi per batterie e attuatori nuovi. Che possano venire fuori "problemi di gioventù" e' da mettere in conto; tuttavia, con i volumi ridotti che fa il SR Wireless, il processo di test, feedback da parte dell'utente e risoluzione dei problemi e' inevitabilmente piu' lento.
Sono curioso del tuo passaggio finale, dove dici "... a parità di prezzo, ho preferito andare "sul sicuro" e scegliere il Dura Ace Di2" ---> ecco qui mi interessa proprio capire come mai non hai proseguito con un altro SR EPS 12V?
Mi sono spiegato male. Nella fattispecie la scelta era tra Dura Ace e SR Wireless. Per quel che mi riguarda non mi fiderei mai, per i prossimi due anni, a comprare il SR Wireless, ne' mi piace esteticamente e a livello funzionale. Se anche fosse stato disponibile l'EPS, non avrei avuto dubbi: il Dura Ace, IMHO, e' superiore al "vecchio" EPS in tutti gli aspetti.
Perdonate se mi sono dilungato, ma è chiaro che se il gruppo da scegliere fosse stato meccanico, non mi venivano tutti sti dubbi
Buona scelta! :-)xxxx
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
grazie Toni, tutto chiarissimo e molto acuta anche l'osservazione che il SR wireless, essendo appena uscito, non ha sicuramente ancora superato tutta una fase di test (anche in virtù dei volumi di vendita ridotti)
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
buonasera a tutti, chiedo perdono se magari la sezione non è quella corretta, ma leggendo i vari argomenti questa mi sembra la più vicina per l'argomento. Sto acquistando una nuova bici da corsa (Pinarello Dogma F) e sono indeciso sul gruppo elettronico (e ovviamente DISC) da montare. Alcuni rivenditori mi hanno detto che Campy Super Record elettronico (non il WRL che è appena uscito) hanno avuto un sacco di problemi, con il cambio che si "impuntava" in una posizione e poi da lì non saliva nè scendeva più. Mi hanno, poi, suggerito che lo Shimano Durece Di2 è affidabilissimo e come gruppo elettronico è decisamente da preferire.
Se devo guardare l'aspetto di design (io sono un campagnolista da sempre ed ora sto usando dal Luglio 2015 un super Record 11V meccanico, di cui sono soddisfattissimo) Campagnolo è tutta un'altra poesia, tuttavia mi spaventa un po' un eventuale acquisto di un prodotto che ha presentato (a detta dei negozianti) così tanti problemi.
Mi potreste descrivere le vostre impressioni legate all'utilizzo concreto dell'uno e dell'altro prodotto? Vi ringrazio in anticipo
A malapena ti rispondo,sono un campagnolista sfegatato,ho avuto da 15 anni a questa parte diversi gruppi Campy a finire con l' ultimo EPS 12 v,che ho tolto dopo l'ennesimo problema di blocco,ma soprattutto per la VERGOGNOSA assistenza ,nulla e estremamente maleducata,dalla Maratona di quest' anno montato un Dura Ace 12 v zero problemi
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
buonasera a tutti, chiedo perdono se magari la sezione non è quella corretta, ma leggendo i vari argomenti questa mi sembra la più vicina per l'argomento. Sto acquistando una nuova bici da corsa (Pinarello Dogma F) e sono indeciso sul gruppo elettronico (e ovviamente DISC) da montare. Alcuni rivenditori mi hanno detto che Campy Super Record elettronico (non il WRL che è appena uscito) hanno avuto un sacco di problemi, con il cambio che si "impuntava" in una posizione e poi da lì non saliva nè scendeva più. Mi hanno, poi, suggerito che lo Shimano Durece Di2 è affidabilissimo e come gruppo elettronico è decisamente da preferire.
Se devo guardare l'aspetto di design (io sono un campagnolista da sempre ed ora sto usando dal Luglio 2015 un super Record 11V meccanico, di cui sono soddisfattissimo) Campagnolo è tutta un'altra poesia, tuttavia mi spaventa un po' un eventuale acquisto di un prodotto che ha presentato (a detta dei negozianti) così tanti problemi.
Mi potreste descrivere le vostre impressioni legate all'utilizzo concreto dell'uno e dell'altro prodotto? Vi ringrazio in anticipo
Visto la bici in questione monterei campagnolo, ma qualitativamente parlando penso che il da abbia qualcosa in più...
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
buonasera a tutti, chiedo perdono se magari la sezione non è quella corretta, ma leggendo i vari argomenti questa mi sembra la più vicina per l'argomento. Sto acquistando una nuova bici da corsa (Pinarello Dogma F) e sono indeciso sul gruppo elettronico (e ovviamente DISC) da montare. Alcuni rivenditori mi hanno detto che Campy Super Record elettronico (non il WRL che è appena uscito) hanno avuto un sacco di problemi, con il cambio che si "impuntava" in una posizione e poi da lì non saliva nè scendeva più. Mi hanno, poi, suggerito che lo Shimano Durece Di2 è affidabilissimo e come gruppo elettronico è decisamente da preferire.
Se devo guardare l'aspetto di design (io sono un campagnolista da sempre ed ora sto usando dal Luglio 2015 un super Record 11V meccanico, di cui sono soddisfattissimo) Campagnolo è tutta un'altra poesia, tuttavia mi spaventa un po' un eventuale acquisto di un prodotto che ha presentato (a detta dei negozianti) così tanti problemi.
Mi potreste descrivere le vostre impressioni legate all'utilizzo concreto dell'uno e dell'altro prodotto? Vi ringrazio in anticipo
DA DI2 tutta la vita
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
A malapena ti rispondo,sono un campagnolista sfegatato,ho avuto da 15 anni a questa parte diversi gruppi Campy a finire con l' ultimo EPS 12 v,che ho tolto dopo l'ennesimo problema di blocco,ma soprattutto per la VERGOGNOSA assistenza ,nulla e estremamente maleducata,dalla Maratona di quest' anno montato un Dura Ace 12 v zero problemi
Ciao, esattamente che problemi di blocco hai avuto ? Adesso hanno fatto il wireless quindi è tutta una comunicazione tra trasduttori ed attuatori. Come colpo d occhio certo la guarnitura, le leve sono molto più belle la Campy, certo che bisogna guardare anche al funzionamento
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho deciso per il Campagnolo Wireless (mi piace decisamente di più esteticamente e poi è full wireless mentre il Di2 è wireless solo dai manettini verso deragliatore e cambio posteriore), anche perchè, siccome gli ordini Dogma F configurazione MyWay sono tutti bloccati, chissà quando poi concretamente potrò procedere con l'ordine della bici che vorrei in colore MONO RED71 Shiny, Mi armo di pazienza ed attendo (qui credo sarà poi questione di mesi)
 
  • Mi piace
Reactions: alexdh and Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
ho deciso per il Campagnolo Wireless (mi piace decisamente di più esteticamente e poi è full wireless mentre il Di2 è wireless solo dai manettini verso deragliatore e cambio posteriore), anche perchè, siccome gli ordini Dogma F configurazione MyWay sono tutti bloccati, chissà quando poi concretamente potrò procedere con l'ordine della bici che vorrei in colore MONO RED71 Shiny, Mi armo di pazienza ed attendo (qui credo sarà poi questione di mesi)
Ottima scelta..speriamo di vederne sempre di più in giro
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho deciso per il Campagnolo Wireless (mi piace decisamente di più esteticamente e poi è full wireless mentre il Di2 è wireless solo dai manettini verso deragliatore e cambio posteriore), anche perchè, siccome gli ordini Dogma F configurazione MyWay sono tutti bloccati, chissà quando poi concretamente potrò procedere con l'ordine della bici che vorrei in colore MONO RED71 Shiny, Mi armo di pazienza ed attendo (qui credo sarà poi questione di mesi)
Forse lo hai gia’ scritto, c’e’ differenza di prezzo fra le die configurazioni, DA e Campy wireless?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Forse lo hai gia’ scritto, c’e’ differenza di prezzo fra le die configurazioni, DA e Campy wireless?
ecco con il rivenditore non siamo ancora arrivati a parlare di prezzi (visto che non essendoci il telaio ordinabile come lo vorrei, l'approfondimento si è un po' arenato). Però così a naso immagino che per il Campy WRL mi toccherà sborsare un millino in +. Però sai, per quella volta che cambio la bici ogni 8 anni, il gruppo mi deve piacere anche a livello estetico. Io la guarnitura della Durace così tutta nera non la digerisco proprio (gusto personale lo so), per cui non potrei farmela andar bene. Unica cosa è che il Campy offre davanti come combinazioni più grande la 50 / 34, non è prevista la 52 / 36
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ecco con il rivenditore non siamo ancora arrivati a parlare di prezzi (visto che non essendoci il telaio ordinabile come lo vorrei, l'approfondimento si è un po' arenato). Però così a naso immagino che per il Campy WRL mi toccherà sborsare un millino in +. Però sai, per quella volta che cambio la bici ogni 8 anni, il gruppo mi deve piacere anche a livello estetico. Io la guarnitura della Durace così tutta nera non la digerisco proprio (gusto personale lo so), per cui non potrei farmela andar bene. Unica cosa è che il Campy offre davanti come combinazioni più grande la 50 / 34, non è prevista la 52 / 36
ma devi considerare che dietro i pacchi partono col 10 (il 10-29 è davvero scalato bene).
 
  • Mi piace
Reactions: fmassi

robertoking

Novellino
19 Marzo 2012
68
34
bolzano
Visita sito
Bici
de rosa protos
buonasera a tutti, chiedo perdono se magari la sezione non è quella corretta, ma leggendo i vari argomenti questa mi sembra la più vicina per l'argomento. Sto acquistando una nuova bici da corsa (Pinarello Dogma F) e sono indeciso sul gruppo elettronico (e ovviamente DISC) da montare. Alcuni rivenditori mi hanno detto che Campy Super Record elettronico (non il WRL che è appena uscito) hanno avuto un sacco di problemi, con il cambio che si "impuntava" in una posizione e poi da lì non saliva nè scendeva più. Mi hanno, poi, suggerito che lo Shimano Durece Di2 è affidabilissimo e come gruppo elettronico è decisamente da preferire.
Se devo guardare l'aspetto di design (io sono un campagnolista da sempre ed ora sto usando dal Luglio 2015 un super Record 11V meccanico, di cui sono soddisfattissimo) Campagnolo è tutta un'altra poesia, tuttavia mi spaventa un po' un eventuale acquisto di un prodotto che ha presentato (a detta dei negozianti) così tanti problemi.
Mi potreste descrivere le vostre impressioni legate all'utilizzo concreto dell'uno e dell'altro prodotto? Vi ringrazio in anticipo
ciao,uso da due anni il superecord eps 27mila km...3 cambi catena ,mai avuto bisogno di eventuali regolazioni ricarica dopo i 3500km ...per sicurezza
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
ho deciso per il Campagnolo Wireless (mi piace decisamente di più esteticamente e poi è full wireless mentre il Di2 è wireless solo dai manettini verso deragliatore e cambio posteriore), anche perchè, siccome gli ordini Dogma F configurazione MyWay sono tutti bloccati, chissà quando poi concretamente potrò procedere con l'ordine della bici che vorrei in colore MONO RED71 Shiny, Mi armo di pazienza ed attendo (qui credo sarà poi questione di mesi)
Dura Ace tutta la vita