Scelta finitura carbonio: 3k,12k,UD,altro?

Che finitura preferite?


  • Votanti
    142

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ho appena fatto l'ordine per le ruote UD opache (38/50) mentre ad onor di cronaca gli altri miei 7 soci hanno preso 3K opaco (ma io sospetto che almeno un paio di loro appena vedono le mie si mordono le mani eheheh)

mentre sto aspettando di ordinare un telaio mtb sempre UD opaco che per me è la finitura migliore.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
la mia è UD marble lucido ma è difficile da vedere in foto....
 

Allegati

  • part1.jpg
    part1.jpg
    73,5 KB · Visite: 172
  • part11.jpg
    part11.jpg
    83,5 KB · Visite: 140

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
e quale sarebbe il discorso strutturale? Io lo sapevo riferito al 3K che è migliore in quanto ci va meno resina.

Anche a me a pelle (di carbonio) :mrgreen: parrebbe che la 12k avendo la fibra di diametro più grossa beva più resina epossidica avendo interstizi più grandi da riempire, pero la 3k avendo la trama/ordito più ravvicinate mi sembra più vallonata perciò non ne sarei del tutto sicuro.Ci vorrebbe un tecnico che empiricamente verifichi quanti volumi di resina gli servono per fare la finitura.
L'UD non avendo ordito è quella che seguendo questi ragionamenti ha meno bisogno di resina.

Per il discoso 3k / 12k dico solo che 3k è la finitura che garantisce il miglior rapporto peso/resistenza meccanica (a maggior ragione se poi come dici tu ha meno resina nel composito) pertanto la si può definire più corsaiola. La 12k essendo fatta con un telo molto più robusto invece fornisce una resistenza meccanica in assoluto più alta ed è indicata per chi volesse un telaio in assoluto più robusto e rigido che comporta naturalmente qualche decina di grammi in più di aggravio.

Per il resto non vorrei andare in off topic qui si parla solo di ragioni estetiche e per me la 12k con le sue grosse striature rende la bici molto aggessiva e simile ad un rettile/felino la 3k la trovo un pò impersonale mi ricorda le tele un pò grossolane dei sai dei frati. o-o