Scelta gravel per geometria

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Vorrei acquistare una gravel con l'intenzione di usarla per viaggi di 2-7giorni in bike packing; verrà utilizzata quindi su strada, ciclabili e qualche sterrato.
Attualmente ho una trek domane in tg 62 che ha uno stack di 656 e un reach di 386: ho fatto la visita biomeccanica e la bici "calza" bene, per questo sto cercando una gravel con misure simili.

Ho trovato la trek domane al (stack 646 e reach 385) che non è una vera gravel ma può montare copertoncini fino a a 35mm e ha la predisposizione per il portapacchi.

Ho visto anche la giant anyroad (stack 644 e reach 383) che è "gravel" e ha anche maggior capacità di carico.
Canyon grail e rose backroad non disponibili al momento...


Altri suggerimenti?
Grazie
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno
Vorrei acquistare una gravel con l'intenzione di usarla per viaggi di 2-7giorni in bike packing; verrà utilizzata quindi su strada, ciclabili e qualche sterrato.
Attualmente ho una trek domane in tg 62 che ha uno stack di 656 e un reach di 386: ho fatto la visita biomeccanica e la bici "calza" bene, per questo sto cercando una gravel con misure simili.

Ho trovato la trek domane al (stack 646 e reach 385) che non è una vera gravel ma può montare copertoncini fino a a 35mm e ha la predisposizione per il portapacchi.

Ho visto anche la giant anyroad (stack 644 e reach 383) che è "gravel" e ha anche maggior capacità di carico.
Canyon grail e rose backroad non disponibili al momento...


Altri suggerimenti?
Grazie

Non ho un suggerimento pronto ma ti segnalo questo sito che ti permette di cercare le bici per geometria, oltre che per brand e categoria. Buon divertimento ...


 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo sia il tavolo più opportuno per porre una domanda sulle geometrie della Breezer Radar X.

1611048876565.png

Ho notato questa bici da un'immagine postata nella sezione a proposito delle ruote gravel vedendo che di fatto monta coperture tipiche da mtb, e così cercando nel sito di Breezer scopro che utilizza anche i mozzi boost. Avendo già una mtb full con quel tipo di ruote mi stava partendo la scimmia per creare una gravel, cosa che preferisco di gran lunga a una mtb rigida.

La domanda a cui cerco di rispondere è: si tratta di una gravel o di una mtb a cui hanno messo il manubrio da corsa?

Riporto le geometri rilevabili dal loro sito:

1611047560325.png
1611047577312.png

Premesso che sono in difficoltà a capire le taglie perché una M che secondo la tabella breezer andare bene per me (173cm con 83 di cavallo) ha le misure completamente sballate rispetto a una tipica bici gravel.
Premetto che non sono molto esperto di geometrie gravel, ma se prendo quelle della Basso Palta taglia M le differenze sono abissali:

1611047968965.png

Mi ritrovo con 5cm in più di reach, 6cm in più di stack e ben 7cm in più di tubo orizzontale, ma anche se mi orientassi sulla taglia XS della Breezer avrei un orizzontale incredibilmente lungo.

Purtuttavia, se confronto la Breezere Radar con le geometria di una MTB (Specialized Epic) taglia M i numeri tornano, cme reach, come stack e come tubo orizzontale.

1611048807751.png

Cosa e dove sbaglio a interpretare le geometrie?
Se confronto quelle della Basso con la mia atuale bdc, a parte una posizione più rialzata del ciclista, dovuta a uno stack maggiore, per il resto non cambia la lunghezza dell'orizzontale.
La breezer, anche la taglia XS, sarebbe come una 58.

Qualcuno può aiutarmi a capire se sto interpretando male i numeri oppure c'è qualcosa che non va nelle geometrie della Radar X?

E' chiaro che potrei guardare altri telai, ma come ho detto inizialmente mi ha colpito il fatto di usare ruote "grasse" e mozzi boost, cosa che non ho trovato utilizzati su nessuna gravel finora, e più volte ho provato a pensare una gravel partendo appunto da un telaio mtb boost, ma poi mi scontro sempre con orizzontali enormi.

Grazie.
 

Allegati

  • 1611049600345.png
    1611049600345.png
    1,1 MB · Visite: 11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
angoli, orizzontale virtuale e tubo sella sono da MTB, però hai il tubo sterzo più alto, attacco e piega molto compatti, altrimenti saresti spalmato sull'orizzontale tipo Obree nel record dell'ora. La breeezer è più verso una monstercross o comunque una gravel da sterrato, la Plata invece ha misure tipicamente stradali.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
angoli, orizzontale virtuale e tubo sella sono da MTB, però hai il tubo sterzo più alto, attacco e piega molto compatti, altrimenti saresti spalmato sull'orizzontale tipo Obree nel record dell'ora. La breeezer è più verso una monstercross o comunque una gravel da sterrato, la Plata invece ha misure tipicamente stradali.
Ok, vedo che abbiamo la stessa impressione, a parte il tubo sterzo che hai correttamente fatto notare come più alto, è una geometria da MTB montata da corsa.
E lì arriva il mio "blocco", probabilmente solo psicologico: una mtb con stem ridottissimo ci sta (sulla mia AM è 32mm), ma una curva da corsa con attacco a "zero" non sembra proprio il massimo esteticamente, a meno che, come per la AM, non venga fatto con l'unico scopo di evitare il ribaltamento in avanti sulle discese ripidissime.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok, vedo che abbiamo la stessa impressione, a parte il tubo sterzo che hai correttamente fatto notare come più alto, è una geometria da MTB montata da corsa.
E lì arriva il mio "blocco", probabilmente solo psicologico: una mtb con stem ridottissimo ci sta (sulla mia AM è 32mm), ma una curva da corsa con attacco a "zero" non sembra proprio il massimo esteticamente, a meno che, come per la AM, non venga fatto con l'unico scopo di evitare il ribaltamento in avanti sulle discese ripidissime.
beh non è "una mtb montata da corsa", è un tipo di bici particolare, sicuramente non la classica gravel ma più orientata alla stabilità in offroad e alla capacità di affrontare diversi terreni anche a bici carica.

lo stem che monta non è "a zero", è 70-80mm che mi sembra una misura congrua.

piuttosto la domada che devi farti è: che tipo di bici vuoi montare? perchè vuoi montare una gravel con le ruote della mtb? se le ruote da mtb hanno un senso allora hanno un senso anche quelle geometrie (ovviamente con ruote intendo anche le gomme).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
beh non è "una mtb montata da corsa", è un tipo di bici particolare, sicuramente non la classica gravel ma più orientata alla stabilità in offroad e alla capacità di affrontare diversi terreni anche a bici carica.

lo stem che monta non è "a zero", è 70-80mm che mi sembra una misura congrua.

piuttosto la domada che devi farti è: che tipo di bici vuoi montare? perchè vuoi montare una gravel con le ruote della mtb? se le ruote da mtb hanno un senso allora hanno un senso anche quelle geometrie (ovviamente con ruote intendo anche le gomme).
potrebbe essere una bici da viaggio offroad....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
beh non è "una mtb montata da corsa", è un tipo di bici particolare, sicuramente non la classica gravel ma più orientata alla stabilità in offroad e alla capacità di affrontare diversi terreni anche a bici carica.

lo stem che monta non è "a zero", è 70-80mm che mi sembra una misura congrua.

piuttosto la domada che devi farti è: che tipo di bici vuoi montare? perchè vuoi montare una gravel con le ruote della mtb? se le ruote da mtb hanno un senso allora hanno un senso anche quelle geometrie (ovviamente con ruote intendo anche le gomme).
Grazie per le tue considerazioni.
A latere del fatto che monterei una gravel con le ruote "grasse" da mtb per questi motivi:
- mi da l'idea di essere più veloce (o meglio ... meno paracarro) sui tratti in asfalto rispetto a una mtb rigida;
- vorrei un po' comfort nei tratti sterrati, visto che con una bdc con ruote da 32mm ho preso solo legnate sui polsi
- evitare di comprare un paio di ruote specifiche per la gravel, utilizzando quelle della mtb.

La mia considerazione era sulle geometrie della Radar, in particolare sulla lunghezza del tubo orizzontale: sulla mtb ho lo stessa lunghezza ma monto uno stem da 32mm e manubrio che leggermente rientra verso il ciclista; sulla Radar, oltre ad avere l'orizzontale lungo come su una mtb, ancorché corto, monta 70-80mm di stem, e poi una curva da corsa che porta l'impugnatura per i comandi ancora più in avanti. Mi ci ritroverei "sdraito" anche se comprassi la taglia XS. O sbaglio?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie per le tue considerazioni.
A latere del fatto che monterei una gravel con le ruote "grasse" da mtb per questi motivi:
- mi da l'idea di essere più veloce (o meglio ... meno paracarro) sui tratti in asfalto rispetto a una mtb rigida;
- vorrei un po' comfort nei tratti sterrati, visto che con una bdc con ruote da 32mm ho preso solo legnate sui polsi
- evitare di comprare un paio di ruote specifiche per la gravel, utilizzando quelle della mtb.

La mia considerazione era sulle geometrie della Radar, in particolare sulla lunghezza del tubo orizzontale: sulla mtb ho lo stessa lunghezza ma monto uno stem da 32mm e manubrio che leggermente rientra verso il ciclista; sulla Radar, oltre ad avere l'orizzontale lungo come su una mtb, ancorché corto, monta 70-80mm di stem, e poi una curva da corsa che porta l'impugnatura per i comandi ancora più in avanti. Mi ci ritroverei "sdraito" anche se comprassi la taglia XS. O sbaglio?
lo sterzo in alto e praticamente l'assenza di dislivello sella-manubrio dovrebbero compensare la posizione sdraiata
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
lo sterzo in alto e praticamente l'assenza di dislivello sella-manubrio dovrebbero compensare la posizione sdraiata
mmmm.... questo può essere convincente ....
In pratica mi stai dicendo che, ad esempio confrontata con la Basso Palta, i 6cm in più di stack della Radar potrebbero compensare i 7cm di lunghezza orizzontale?
Quindi con le braccia anziché scendere vado in avanti, la distanza dalle spalle rimane la stessa, ma cambia l'angolo braccia-busto. Dovrei avere meno peso sul manubrio e quindi meno legnate sui polsi.
Effettivamente come chiave di lettura mi convince.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La Basso è sull'estremo opposto però... cortissima (io sono 187 e la loro XL è decisamente troppo piccola mentre di solito sono a cavallo tra L e XL).
Detto questo la Breezer nelle taglie piccole è effettivamente lunga, però è normale che la posizione su una gravel sia più allungata rispetto ad una mtb... considera anche il manubrio notevolmente più stretto.
Confronta piuttosto reach+stem di questa VS la tua bdc.

Comunque tra la Breezer e la Basso c'è un abisso, non potevi trovare due bici più diverse
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque tra la Breezer e la Basso c'è un abisso, non potevi trovare due bici più diverse

Grazie delle preziose considerazioni.
La scelta tra due bici "opposte" in parte è voluta proprio per ragionare che pur essendo entrambe gravel sono totalmente diverse.
In pratica prima di scoprire la Radar qualche giorno fa, stavo appunto vedendo delle gravel tra cui la Palta che hanno tutte posizioni più "compatte" di quelle di una bdc classica, e mi sembrava logico che fossero così dato il diverso stile di guida tra una gravel e una "aero".
Poi mi ritrovo questa Breezer che è luuuuunga come un tandem!
 

FF77

Novellino
2 Giugno 2020
31
8
Trescore balneario
Visita sito
Bici
Breezer radar pro 20
Ciao io ho una breezer radar pro 2020 grey blue. Sono alto 177 e 82 di cavallo ho preso la M...sullo sterrato un trattore tipo mtb va molto bene ..sull asfalto è cmq veloce più di di una mtb medie intorno ai 23 all ora(non sono forte a pedalare)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao io ho una breezer radar pro 2020 grey blue. Sono alto 177 e 82 di cavallo ho preso la M...sullo sterrato un trattore tipo mtb va molto bene ..sull asfalto è cmq veloce più di di una mtb medie intorno ai 23 all ora(non sono forte a pedalare)
Che sezione di gomme monti?
Io l'ho adocchiata al posto di una mtb rigida perché vorrei fare sterrati veloci con tratti in asfalto, ma se penso alla mia full con gli ammortizzatori bloccati la sento come un paracarro su asfalto, per cui una "mtb con manubrio da corsa" secondo me potrebbe essere la soluzione migliore. Una gravel classica con ruote da 35-40 è ancora troppo da strada.
 

FF77

Novellino
2 Giugno 2020
31
8
Trescore balneario
Visita sito
Bici
Breezer radar pro 20
Che sezione di gomme monti?
Io l'ho adocchiata al posto di una mtb rigida perché vorrei fare sterrati veloci con tratti in asfalto, ma se penso alla mia full con gli ammortizzatori bloccati la sento come un paracarro su asfalto, per cui una "mtb con manubrio da corsa" secondo me potrebbe essere la soluzione migliore. Una gravel classica con ruote da 35-40 è ancora troppo da strada.
Ciao monta le 29" 2(700 50c) ma puoi montare fino alle 60c
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao monta le 29" 2(700 50c) ma puoi montare fino alle 60c
Grazie! Mi hai reso splendida la giornata!
Ho trovato la mia super gravel!
Ci metto le ruote della mia mtb da 29", su cui già monto copertoni da 2.2".
Ulteriore domanda: non la senti lunga?
Chiedo perché io sono 173 (5'8") e secondo la tabella della Breezer sarei a cavallo tra la S e la M, siccome la M l'ho già esclusa a priori perché vedendo le geometrie a me sembra grande anche la XS.
Tu la trovi giusta la M?
Mi diresti anche la lunghezza dell'attacco manubrio?
Grazie infinite.
 

FF77

Novellino
2 Giugno 2020
31
8
Trescore balneario
Visita sito
Bici
Breezer radar pro 20
Grazie! Mi hai reso splendida la giornata!
Ho trovato la mia super gravel!
Ci metto le ruote della mia mtb da 29", su cui già monto copertoni da 2.2".
Ulteriore domanda: non la senti lunga?
Chiedo perché io sono 173 (5'8") e secondo la tabella della Breezer sarei a cavallo tra la S e la M, siccome la M l'ho già esclusa a priori perché vedendo le geometrie a me sembra grande anche la XS.
Tu la trovi giusta la M?
Mi diresti anche la lunghezza dell'attacco manubrio?
Grazie infinite.
Io ho la m e sono alto 177 con 82 di cavallo dovresti andare da un rivenditore breezer...effettivamente sembra un pochino lunga anche a me però va tutto a sensazioni.. guarda il sito breezer ti danno tutte le misure
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi