Scelta gravel

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Salve a tutti.
Avrei (quasi) deciso di affiancare alla mia bdc una gravel che mi fornisca maggiore versatilità e comodità e la possibilità di fare tanti chilometri su qualsiasi tipo di terreno (anche se prevedo di utilizzarla maggiormente su asfalto).
Dovrebbe essere preferibilmente in carbonio, esteticamente accattivante, resistente ma anche leggera (ovviamente nella sua categoria.
Il budget è intorno ai 4.000 euro.
Per ora avrei messo gli occhi su Pinarello Grevil e su Wilier Jena, soprattutto e banalmente per motivazioni di ordine estetico e per la risaputa qualità costruttiva di questi due marchi.
Però confesso di non essere un esperto e mi piacerebbe avere consigli di persone che seguono maggiormente le offerte di mercato e che soprattutto hanno esperienza d'uso di bici del settore gravel.
Vi sarò grato dei vostri consigli.
Un saluto.o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti.
Avrei (quasi) deciso di affiancare alla mia bdc una gravel che mi fornisca maggiore versatilità e comodità e la possibilità di fare tanti chilometri su qualsiasi tipo di terreno (anche se prevedo di utilizzarla maggiormente su asfalto).
Dovrebbe essere preferibilmente in carbonio, esteticamente accattivante, resistente ma anche leggera (ovviamente nella sua categoria.
Il budget è intorno ai 4.000 euro.
Per ora avrei messo gli occhi su Pinarello Grevil e su Wilier Jena, soprattutto e banalmente per motivazioni di ordine estetico e per la risaputa qualità costruttiva di questi due marchi.
Però confesso di non essere un esperto e mi piacerebbe avere consigli di persone che seguono maggiormente le offerte di mercato e che soprattutto hanno esperienza d'uso di bici del settore gravel.
Vi sarò grato dei vostri consigli.
Un saluto.o-o


Questa è la mia. Qui la vedi in versione monocorona con Schwalbe G One 35mm; ora ho cambiato e monto Shimano Di2 con doppia corona 46/34 perchè il monocorona non riesco a digerirlo per via dei buchi piuttosto importanti nel pacco pignoni.
A parte la valutazione estetica, che ritengo soggettiva, la bici mi soddisfa pienamente in quanto a seconda delle ruote e copertoni che monti, la trasformi da BDC da asfalto che nulla teme rispetto ad una BDC vera ad una Gravel con copertoni relativi.
Io te la consiglio.

fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io voto per la 3T exploro, può spaziare da ruote 650 con coperture da mtb e sterrato impegnativo a ruote da strada.
Non è una piuma ma rigida in maniera impressionante.
Su strada non fa per nulla rimpiangere una bici da corsa
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Confermo quanto sopra, ho una 3T Exploro e, avendo due set ruote (650b con gomme 2.1 e 700c carbon con Veloflex Corsa 28) ho alla fine venduto un Giant TCR in quanto non lo avrei usato se non sui rulli.
Velocissima, per me stupenda, rigida, robusta (ci faccio trail da mtb) e molto molto versatile. In versione bdc la mia pesa 7,8kg, non male per come è equipaggiata. Provo a mettere due foto... Buona scelta!

cf687495c7b808e0173653c4a94c3003.jpg
049653ddd9e2e33b8fdc2a7cc245233a.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Grazie mille ragazzi, se risparmio, meglio.
Ho idea che ci siano molte soluzioni ottimali.
Poiché non ho fretta, analizzerò tutto per bene e magari noleggio qualcuna delle papabili per provarla.
Che dite?o-o
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Grazie mille ragazzi, se risparmio, meglio.
Ho idea che ci siano molte soluzioni ottimali.
Poiché non ho fretta, analizzerò tutto per bene e magari noleggio qualcuna delle papabili per provarla.
Che dite?o-o
Se trovi da noleggiare niente di meglio, ma mi sa che con alcune farai fatica.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

boogieman

Novellino
14 Luglio 2010
5
3
Visita sito
Bici
con le ruote
giant revolt poca spesa tanta resa telaio in carbonio oppure felt breed alluminio poca spesa e puoi montare anche ruote 650 b
c è un mondo anche qui dipende cosa vorresti fare studiati un po il mondo gravel e bickepaking sono due cose differenti io uso mtb con forca rigida e faccio tutto però prenderò gravel x sterratoni ma nn faro mai un marche trail con gravel per esempio, però troverai chi ti dice il contrario
auguri
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questa è la mia. Qui la vedi in versione monocorona con Schwalbe G One 35mm; ora ho cambiato e monto Shimano Di2 con doppia corona 46/34 perchè il monocorona non riesco a digerirlo per via dei buchi piuttosto importanti nel pacco pignoni.
A parte la valutazione estetica, che ritengo soggettiva, la bici mi soddisfa pienamente in quanto a seconda delle ruote e copertoni che monti, la trasformi da BDC da asfalto che nulla teme rispetto ad una BDC vera ad una Gravel con copertoni relativi.
Io te la consiglio.

Vedi l'allegato 181292
Che bella!!!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve a tutti.
Avrei (quasi) deciso di affiancare alla mia bdc una gravel che mi fornisca maggiore versatilità e comodità e la possibilità di fare tanti chilometri su qualsiasi tipo di terreno (anche se prevedo di utilizzarla maggiormente su asfalto).
Dovrebbe essere preferibilmente in carbonio, esteticamente accattivante, resistente ma anche leggera (ovviamente nella sua categoria.
Il budget è intorno ai 4.000 euro.
Per ora avrei messo gli occhi su Pinarello Grevil e su Wilier Jena, soprattutto e banalmente per motivazioni di ordine estetico e per la risaputa qualità costruttiva di questi due marchi.
Però confesso di non essere un esperto e mi piacerebbe avere consigli di persone che seguono maggiormente le offerte di mercato e che soprattutto hanno esperienza d'uso di bici del settore gravel.
Vi sarò grato dei vostri consigli.
Un saluto.o-o
Io fossi in te darei un'occhiata alla Orbea Terra...attualmente è la Gravel che mi piace di più...ha anche prezzi abbastanza buoni.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/terra/cat/terra-m20-d-19
 

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Molto bella. Di che cifre parliamo per acquistarla (la versione con doppia corona) ?
Grazie.

Questa è la mia. Qui la vedi in versione monocorona con Schwalbe G One 35mm; ora ho cambiato e monto Shimano Di2 con doppia corona 46/34 perchè il monocorona non riesco a digerirlo per via dei buchi piuttosto importanti nel pacco pignoni.
A parte la valutazione estetica, che ritengo soggettiva, la bici mi soddisfa pienamente in quanto a seconda delle ruote e copertoni che monti, la trasformi da BDC da asfalto che nulla teme rispetto ad una BDC vera ad una Gravel con copertoni relativi.
Io te la consiglio.

Vedi l'allegato 181292
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Molto bella. Di che cifre parliamo per acquistarla (la versione con doppia corona) ?
Grazie.


Ciao, ho acquistato il telaio che ha un costo di listino di 1.700 euro se non ricordo male.
IL resto dipende da come intendi montarla.
E' da un po' di tempo che preferisco comprare i teli e assemblare la bici come preferisco. Oltretutto, grazie all'aiuto di @SCR1 con cui mi sento quando ho qualche problema e di @davlak , ho imparato a montarmele da solo...
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao, ho acquistato il telaio che ha un costo di listino di 1.700 euro se non ricordo male.
IL resto dipende da come intendi montarla.
E' da un po' di tempo che preferisco comprare i teli e assemblare la bici come preferisco. Oltretutto, grazie all'aiuto di @SCR1 con cui mi sento quando ho qualche problema e di @davlak , ho imparato a montarmele da solo...

Bisogna dire che il buon @SoftMachine ha dei bei gusti... la bici, almeno in foto, è stupenda è montata con la testa.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Beh, direi che non è neppure pesante...

Dici? Credo che parte del peso di una Gravel lo facciano i copertoncini che monti. Vittoria terreno zero da 47 pesano 560g l'uno, le Schwalbe g one allround da 35 pesano 330g l'uno. 260g di differenza la coppia...

Ma non ho idea di quanto possa pesare una Gravel di alta gamma in confronto alla mia se montata allo stesso modo. Penso siano piu o meno equivalenti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dici? Credo che parte del peso di una Gravel lo facciano i copertoncini che monti. Vittoria terreno zero da 47 pesano 560g l'uno, le Schwalbe g one allround da 35 pesano 330g l'uno. 260g di differenza la coppia...

Ma non ho idea di quanto possa pesare una Gravel di alta gamma in confronto alla mia se montata allo stesso modo. Penso siano piu o meno equivalenti

La mia Ridley montata con Shimano DI 2, ruote Ritchey zeta con copertoni Schwalbe G One da 35 mm, piega in carbonio e sella pesante (una Fabric da 250 grammi) arriva a circa 8 kg compresi pedali e portaborraccia (carbonio). Considera che parte da un frameset davvero leggero per essere una gravel visto che il telaio arriva ad un chilo di peso.
Premesso che il peso conta praticamente una cippa e che l'ho pesata solo per curiosità, credo che una gravel che si attesti intorno agli 8, 8,5 kili sia da considerarsi leggera.