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Testo
<blockquote data-quote="ripari fausto" data-source="post: 6669604" data-attributes="member: 70744"><p>Mah si e no! chiarisco: una bdc elettrica seria pesa almeno 13 kg (qualcuno dice 12 ma poi quando le pesi vedi che sei piu' a 13) e rispetto ad una specialissima da 7 (ma anche 6,5 se sei un maniaco del grammo) c'e' una gran differenza. Oltre a questo scorrevolezza dei pneumatici da specialissima contro quelli da bdc elettrica ecc.ecc. In tutta sincerita' io nonostante la mia veneranda eta' se esco come oggi e faccio 60 km vallonati con 3-4 strappi di 1-1,5 km al 12-13% e svariati km con falsopiani al 2-3-4% mi trovo ad arrivare ancora a medie superiori ai 27 km/ora. Arrivo stanchino ma non distrutto. Ho provato con la bdc-elettrica Pinarello motorizzata Fazua l'anno scorso a ottobre su stesso percorso o molto molto simile e non sono riuscito a fare piu' di 23 k m ora di media.....con la mia bdc elettrica bloccata a norma di legge...stessa cosa. Certo se sblocco la bdc elettrica e posso fare i 45 in pianura con lo sforzo come se facessi i 30 con la bc specialissima....beh allora alla fine faccio piu' o meno la stessa media della specialissima. Questo e' il motivo che avevo scritto nel precedente intervento: ha senso per fare giri in salita partendo dalla base della salita stessa o poco prima. In piano per fare i 30-35 km ora spendi le stesse energie che per fare i 45 km/ora e piu' con specialissima cioe' "a tutta" almeno per la mia eta' attuale. Per quello dico che non ha senso mentre la mtb e' un altro discorso. si usa su sterrati di montagna o di collina impegnativi che per me sarebbero impossibili ora. Pero' e' un'opinione. Certo se uno dice: faccio del cicloturismo puro per 70-80 km e se trovo una salita magari ho le borse ecc. riesco a salire dato che ho il motore, beh allora va bene.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ripari fausto, post: 6669604, member: 70744"] Mah si e no! chiarisco: una bdc elettrica seria pesa almeno 13 kg (qualcuno dice 12 ma poi quando le pesi vedi che sei piu' a 13) e rispetto ad una specialissima da 7 (ma anche 6,5 se sei un maniaco del grammo) c'e' una gran differenza. Oltre a questo scorrevolezza dei pneumatici da specialissima contro quelli da bdc elettrica ecc.ecc. In tutta sincerita' io nonostante la mia veneranda eta' se esco come oggi e faccio 60 km vallonati con 3-4 strappi di 1-1,5 km al 12-13% e svariati km con falsopiani al 2-3-4% mi trovo ad arrivare ancora a medie superiori ai 27 km/ora. Arrivo stanchino ma non distrutto. Ho provato con la bdc-elettrica Pinarello motorizzata Fazua l'anno scorso a ottobre su stesso percorso o molto molto simile e non sono riuscito a fare piu' di 23 k m ora di media.....con la mia bdc elettrica bloccata a norma di legge...stessa cosa. Certo se sblocco la bdc elettrica e posso fare i 45 in pianura con lo sforzo come se facessi i 30 con la bc specialissima....beh allora alla fine faccio piu' o meno la stessa media della specialissima. Questo e' il motivo che avevo scritto nel precedente intervento: ha senso per fare giri in salita partendo dalla base della salita stessa o poco prima. In piano per fare i 30-35 km ora spendi le stesse energie che per fare i 45 km/ora e piu' con specialissima cioe' "a tutta" almeno per la mia eta' attuale. Per quello dico che non ha senso mentre la mtb e' un altro discorso. si usa su sterrati di montagna o di collina impegnativi che per me sarebbero impossibili ora. Pero' e' un'opinione. Certo se uno dice: faccio del cicloturismo puro per 70-80 km e se trovo una salita magari ho le borse ecc. riesco a salire dato che ho il motore, beh allora va bene. [/QUOTE]
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