scelta misura telaio F12

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Salve a tutti sono Mauro , ho una pinarello F8 misura 51,5 e vorrei passare a una F12 , ma vorrei essere sicuro del telaio , perche secondo me quello della F8 è un pelino grande . Vi elenco le mie misure , l assetto che dovrei avere in bici secondo il mio biomeccanico ex PRO e lo sviluppo del telaio ideale in funzione delle mie misure:
ASSETTO PER LA MAX PERFOMANCE: ALTEZZA SELLA 71CM
ARRETRAMENTO SELLA DAL CENTRO ANATOMICO 22,2 CM
DISTANZA SELLA MANUBRIO DAL CENTRO ANATOMICO 66CM
DISLIVELLO DA 5,5 A 8,5 CM
PEDIVELLE DA 170
SVILUPPO TELAIO OTTIMALE:
ANGOLO PIANTONE 73,5
LUNGHEZZA ATTACCO 10CM
LUNGHEZZA PIANTONE 50,2CM
LUNGHEZZA ORIZZONTALE 51,5CM
LUNGHEZZA CURVA 42CM
MISURE DEL MIO CORPO:
CAVALLO 81CM
TRONCO 58CM
ALTEZZA 169CM
BRACCIO DX 58,5 SX 59 CM
AVAMBRACCIO 34CM
COSCIA DX47CM SX 47,4
GAMBA 49CM
SPALLE 41CM
PIEDE 26
Quello che desidererei oltre che la misura ottimale della mia bici , ripeto al momento se rispetto l arretramento sella , con pipa da 10cm mi ritrovo più lungo di 2cm dovrei mettere un attacco manubrio da 8cm ma non si può guardare. ecco dicevo quello che vorrei è avere una seduta con più stacco tra la sella è il manubrio per avere un assetto quasi da bici da crono .... ho fatto una prova con la mia F8 ho alzato la sella e variato l arretramento , ho alzato a 72,7 cm praticamente stavo comodissimo , avevo la schiena perfettamente parallela alla strada , le braccia e avambraccio quasi a 90 gradi , collo libero di fare qualsiasi movimento nessuno dolore alla schiena , ovviamente pero ero altissimo , ho potuto tenere questa cosa solo per 2 settimane , poi mi è uscito un dolore alla CHIAPPA destra ... ma ripeto era solo una prova per stare più areodinamico possibile e vedere la cosa come andava. grazie scusate ilpost lungo ma sono certo che mi darete ottimi consigli
dal sito pinarello io credo che sia la 50 sarebbe già più corretta per me , ma forse anche la 46.
grazie a tutti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.690
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve nessun altro commento ?
Due miei amici hanno la F12 e dove l'hanno presa, nel prezzo era inclusa anche la visita biomeccanica (100€ su 8000€ volevo anche vedere) oltre al fatto che comunque il negozio ha preso le misure ad entrambi e mandate a Pinarello che ha consigliato la taglia del telaio.
A te non è stato offerto nulla o stai facendo un sondaggio preventivo?
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
La seconda che hai scritto , c è anche da dire che sono già stato dal Biomeccanico, e quando ebbi L occasione di prendere là mai F8 usata misura 51,5 mi sono consultato con lui che comunque mi ha confortato che tutto sommato poteva andare bene , e quindi L ho presa , infatti non mi trovo male , però secondo anche lo sviluppo ideale del telaio che lui stesso mi ha sviluppato , la misura ideale è in altra , anzi a dirla tutta forse Pinarello non sarebbe neanche il telaio ideale , però mi piace davvero tanto ….
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.690
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La seconda che hai scritto , c è anche da dire che sono già stato dal Biomeccanico, e quando ebbi L occasione di prendere là mai F8 usata misura 51,5 mi sono consultato con lui che comunque mi ha confortato che tutto sommato poteva andare bene , e quindi L ho presa , infatti non mi trovo male , però secondo anche lo sviluppo ideale del telaio che lui stesso mi ha sviluppato , la misura ideale è in altra , anzi a dirla tutta forse Pinarello non sarebbe neanche il telaio ideale , però mi piace davvero tanto ….
Che misura ti consigliano?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La seconda che hai scritto , c è anche da dire che sono già stato dal Biomeccanico, e quando ebbi L occasione di prendere là mai F8 usata misura 51,5 mi sono consultato con lui che comunque mi ha confortato che tutto sommato poteva andare bene , e quindi L ho presa , infatti non mi trovo male , però secondo anche lo sviluppo ideale del telaio che lui stesso mi ha sviluppato , la misura ideale è in altra , anzi a dirla tutta forse Pinarello non sarebbe neanche il telaio ideale , però mi piace davvero tanto ….
A meno che le taglie non siano proprio fuori rispetto alle tue misure, c'è sempre un telaio che va bene. Tieni presente che quello che conta è prima di tutto lo stack, che ti da il dislivello sella manubrio, che in una bici come questa deve essere importante in modo da assumere una posizione piuttosto aerodinamica (non compri una ferrari per metterci sopra il portapacchi!).
Una volta determinato quello, tutto il resto si personalizza.
Proprio per la posizione aero, se sei tra due taglie prendi la più piccola.
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Prima di andare in negozio Pinarello , per la scelta della misura , ho scritto qui sul forum , propio per avere un consulto in più , i forum servononpropio a questo . Io personalmente prendere la taglia sotto la 50. Ma sicuramente non più la 51,5 che ha un tubo orizzontale di quasi 53cm
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prima di andare in negozio Pinarello , per la scelta della misura , ho scritto qui sul forum , propio per avere un consulto in più , i forum servononpropio a questo . Io personalmente prendere la taglia sotto la 50. Ma sicuramente non più la 51,5 che ha un tubo orizzontale di quasi 53cm
Giusto per un uloteriore riferimento, sono 174cm con 83 di cavallo. L'orizzontale della mia bici aero è 530mm con stem 100mm. quindi ci può stare che per te un orizzontale 53 possa essere troppo.
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Si la mia è un pelo lunga per me , infatti se metto L arretramento sella come da indicazione del Biomeccanico, poi non mi rientra la distanza sella manubrio , dovrei mettere uno attacco manubrio da 8 cm…..
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ma sopratutto , ho poco dislivello sella manubrio , per via del telaio un pelo più grande , e non riesco a mettermi come vorrei ….. attenzione nulla di grave , non ho dolori o problemi , ma preferirei prendere qualche taglia più piccola …… si sì che dovrebbe uscire una presunta F14 …… vedremo …. Nel frattempo se mi procuro un rullo mi faccio un video di come sono messo in sella e ve lo mostro …