scelta misura telaio

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
Salve a tutti.
chiedo immediatamente scusa per la lunghezza del messaggio ma ho bisogno di sfogarmi con voi.
sono un buon lettore del forum ma stavolta ho proprio bisogno di scrivere.

venerdi pomeriggio ero abbastanza stufo del lavoro e mi sono messo a scrivere il messaggio che trovate sotto in corsivo. Lo avrei postato sabato dopo aver rilevato le quote antropometriche.
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare anche se credo (speriamo) che farò una visita biomeccanica per fugare ogni dubbio e cercare una posizione redditizia.
La vera sfiga è che venerdi stesso, tornando con la bici dal lavoro, a 300 mt casa, un bravo muratore con un furgone cassonato mi ha affiancato accelerando per superare il semaforo.. che è diventato giallo.. il bravo muratore, con un ciclista ancora nei pressi del suo cassone (ma che ci faceva? io mi domando.. non poteva starsene a casa?) impaurito dalla presenza delle telecamere che filmano le infrazioni ha pensato bene di inchiodare e rimettersi a destra (la strada è stretta) per non rischiare di passare col rosso.. e io.. pum! pieno dentro il cassone di alluminio..
fine della vita del telaio che volevo cambiare..
è andato in mille pezzi..
la telecamera non ha ripreso niente.. ovviamente.. non c'è stata infrazione.. il bravo muratore si è comportato da perfetto cittadino.. fermandosi al rosso..
speriamo di non dover iniziare un'altra battaglia legale..

Salve,

ho bisogno dell’aiuto dei biomeccanici del forum per decidere la misura di un telaio.
Sono indeciso tra la 48S e la 50S per il telaio Colnago Extreme-C.
Li ho trovati entrambi usati in condizioni perfette (e dello stesso colore, EITA, quello che piace a me!) ma non riesco a capire quale sia il + adatto.

Le mie misure prese seguendo il metodo di questo sito http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR&SITE.CODE=&gender=M&units=cm sono:
cavallo: 81
tronco: 62
avambraccio: 35
braccio: 70
coscia: 56,5
gamba:50
sterno: 137
altezza totale: 171
peso: 67kg (in diminuzione)

Pedalo con scarpe Carnac Octane Carbon nr. 41 (tacchette completamente arretrate) su Look Keo e sella SelleItalia SLR Gel Flow Team Edition.
Considerate che mi piacerebbe mantenere attacco Deda Zero100 da 110mm e piega Deda Supernatural da 43cm est-est, mi sono trovato molto bene.
Pedalo abbastanza piatto ed ho una buona motilità della schiena.

Adesso sto pedalando su una Corratec “Sannino” taglia M con le seguenti caratteristiche:
orizzontale virtuale: 555mm
orizzontale reale: 539mm
verticale CC: 485mm
verticale CF: 520mm
tubo sterzo: 140mm
angolo sterzo: 73°
angolo piantone: 73,3°
interasse: 983mm
carro: 405mm
altezza sella da BB: 715mm
centropiega-puntasella: 555mm
arretramento puntasella: 50mm
altezza centropiega da terra: 885mm
Sto cambiando bici perché su quella attuale non mi trovo molto bene, è troppo lunga e mi costringe a tenere una posizione avanzata e troppo distesa con le braccia (la sensazione è quella di dover estenderle troppo per cercare la presa bassa).
Per riuscire a pedalarci ho dovuto cambiare attacco (da 120 a 110) e piega (da FSA K-Force standard a Deda SuperNatural) ma sono ugualmente troppo disteso.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a scegliere.