Scelta misuratore di potenza

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.450
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
vorrei mettere una guarnitura completa con misuratore da entrambi i lati, ho visto Stages e 4iiii, ho Ultegra 11V (R8000) , sarebbe possibile eventualmente installare la guarnitura del 12V la R8100 ?
Io sto vendendo quarq dfour con corone dura ace se ti interessa scrivimi in privato.

A parte questo se anche non lo vuoi prendere usato il dfour te lo consiglio, è uno dei PM usati da GP lama come riferimento per la loro precisione. Quello che hai citato invece hanno dei problemi sul lato destro, prova a dare un’occhiata al sito gplama per farti un’idea delle varie opzioni disponibili per le tue esigenze.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.307
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io sto vendendo quarq dfour con corone dura ace se ti interessa scrivimi in privato.

A parte questo se anche non lo vuoi prendere usato il dfour te lo consiglio, è uno dei PM usati da GP lama come riferimento per la loro precisione. Quello che hai citato invece hanno dei problemi sul lato destro, prova a dare un’occhiata al sito gplama per farti un’idea delle varie opzioni disponibili per le tue esigenze.
si, ho visto le recensioni di GPLama

Non sono sicuro di poter montare il quarq, ho una Trek e mi pare di aver letto sulla tabella per la ricerca del DUB che non si possa montare.
devo controllare meglio
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.721
.
Visita sito
Bici
.
si, ho visto le recensioni di GPLama

Non sono sicuro di poter montare il quarq, ho una Trek e mi pare di aver letto sulla tabella per la ricerca del DUB che non si possa montare.
devo controllare meglio
Lascia perdere l'usato, è un oggetto troppo delicato.

L'idea di prendere la FC-R8100-P non è male, Shimano è da sempre una garanzia. Inoltre dal punto di vista estetico non stravolge niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.307
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Lascia perdere l'usato, è un oggetto troppo delicato.

L'idea di prendere la FC-R8100-P non è male, Shimano è da sempre una garanzia. Inoltre dal punto di vista estetico non stravolge niente.
nemmeno io sono attirato dagli usati, ci sta effettivamente che lo Stages L-R non sia il top però ho considerato il fatto che rimettendo Shimano vado sul sicuro.
Ho visto altre guarniture ma non è che mi fanno impazzire esteticamente, ce ne sono altre che ti danno solo PM e pedivelle poi devi rimontare le tue corone senza avere idea se verrà fuori un accrocchio o no.
Secondo il mio meccanico non dovrebbero esserci problemi ma contattare Shimano in questo periodo è praticamente impossibile
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.450
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lascia perdere l'usato, è un oggetto troppo delicato.

L'idea di prendere la FC-R8100-P non è male, Shimano è da sempre una garanzia. Inoltre dal punto di vista estetico non stravolge niente.
Questo il verdetto di gplama sul pm shimano, si riferisce al DA, l’ultegra e’ lo stesso pm cui va fatta la tara alle considerazioni sul prezzo, ma non mi sembra un prodotto maturo. Il problema è che quasi tutti i pm sulle pedivelle hanno dei problemi, ok non fidarsi dell’usato, nessun problema, ma i migliori pm sono quelli sui pedali o sullo spider, fra cui favero e quarq, che non sono nemmeno i piu’ cari, io altro non prenderei sinceramente,


Shimano Dura-Ace R9200-P Power Meter


The second generation power meter from Shimano incorporating ‘Force Vector’ mode adopted from Pioneer after they acquired their power meter business/IP. After some less-than-ideal results with initial testing in November 2021, I’ve since put the R9200-P through an extensive range of tests in August 2022. The result being improved performance in the steady-state power numbers, however there’s a number of other areas this power meter is both inaccurate and inconsistent. The R9200-P was NOT within the ±1.5% specification in a number of tests and required manual zero offsets during rides for it to report accurate numbers.


Verdict: No. For the price and the performance, I can’t recommend this power meter.

Links:
Shimano Dura-Ace R9200-P Power Meter Review: Generation II and STILL Not Accurate!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.450
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ps: poi occhio a montare una guarnitura 12v su un gruppo 11v, shimano non li da’ ufficialmente compatibili, anche se adesso con la campagna di richiamo delle guarniture 11v la situazione e’ confusa perche’ non e’ chiaro se in sostituzione dell’11v dara’ un 12v o un simil 12v modificato per funzionare su 11v. Comunque e’ un dato di fatto (sperimentato anche sulla mia pelle che avevo provato a fare il mix 11v 12v e non funzionava bene) che fra 11v e 12v cambia linea di catena, distanza fra le corone e forma delle rampe di salita della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.307
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ps: poi occhio a montare una guarnitura 12v su un gruppo 11v, shimano non li da’ ufficialmente compatibili, anche se adesso con la campagna di richiamo delle guarniture 11v la situazione e’ confusa perche’ non e’ chiaro se in sostituzione dell’11v dara’ un 12v o un simil 12v modificato per funzionare su 11v. Comunque e’ un dato di fatto (sperimentato anche sulla mia pelle che avevo provato a fare il mix 11v 12v e non funzionava bene) che fra 11v e 12v cambia linea di catena, distanza fra le corone e forma delle rampe di salita della catena.
secondo il mio meccanico anche se si potesse montare la guarnitura 12V sull'11V no n lo direbbero mai ufficialmente, ci sto ragionando un pò tanto non ho furia di fare l'acquisto anche se a questo punto una mezza idea me la sono fatta
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.450
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
secondo il mio meccanico anche se si potesse montare la guarnitura 12V sull'11V no n lo direbbero mai ufficialmente, ci sto ragionando un pò tanto non ho furia di fare l'acquisto anche se a questo punto una mezza idea me la sono fatta
Vedi tu, io la guarnitura 11v sul gruppo 12v non sono riuscito a farla funzionare al meglio (cioe’ funzionava ma non in modo ottimale come con la guarnitura 12v quando poi la ho presa), magari il contrario si puo’, questo non lo ho provato.

Ripeto le differenze fra guarnitura 11 e 12v: linea di catena, distanza fra le corone e forma delle rampe di salita sulle corone. Inoltre è di ersa la catena ovviamente.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.721
.
Visita sito
Bici
.
Vedi tu, io la guarnitura 11v sul gruppo 12v non sono riuscito a farla funzionare al meglio (cioe’ funzionava ma non in modo ottimale come con la guarnitura 12v quando poi la ho presa), magari il contrario si puo’, questo non lo ho provato.

Ripeto le differenze fra guarnitura 11 e 12v: linea di catena, distanza fra le corone e forma delle rampe di salita sulle corone. Inoltre è di ersa la catena ovviamente.
Catena, pignoni e corone Shimano 12 sono un po' più sottili. Sia la larghezza esterna che quella interna sono inferiori sulla catena Shimano da 12 velocità rispetto alla catena Shimano 11 velocità.
Se utilizzi una cassetta Shimano 12 velocità devi utilizzare catena per 12 velocità (la catena da 11 sfregherà) e una corona da 12 velocità (la corona 11 velocità è troppo larga per la catena 12 velocità).

Puoi utilizzare corone da 12 velocità con tutto il resto da 11 velocità con zero problemi.

Una ragazza che esce con noi ha una Bianchi con Ultegra R8000 con guarnitura R8100, sostituita per avere delle pedivelle più corte e un Power Meter. La sostituzione avvenuta presso rivenditore Bianchi, è da prima dell'estate che l'ha utilizza senza avere salti di catena o rumori particolari.

Se ricerchi l'accuratezza...Vai di SRM.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.307
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
ciao a tutti, sono in cerca di feed sul power meter SRM PowerMeter Origin PM9
La versione che ho addocchiato è la Look Tri-Lobe con corone Carbon ti e movimento centrale Titanio 24mm/133mm
Lo monterei sulla nuova Tarmac SL8 che ho da un mesetto ormai

Dovrebbe essere compatibile con il mio movimento centrale Shimano (ora monto una guarnitura Ultegra 11v)

Qualcuno lo monta? Feedback?
Credo che non ci siano problemi a collegarlo col garmin (ho l'840 Solar)...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un amico vorrebbe acquistare il suo primo pm, escludendo i pedali perché usa i Crank Brothers avendoli uguali sulla mtb, quali sono le alternative sapendo che ha guarnitura Ultegra?
Grazie