Scelta nuova bici endurance

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ciao,

al momento ho una bici aero montata 105 e con ruote in alluminio, presa nel 2020.
Sto pensando di sostituirla e cambiare genere, e sto decidendo tra Giant Defy Advanced Pro 2, che ha ruote in carbonio ma montata Shimano 105.
Oppure Cube Agree C:62 Race, montata Ultegra Di2, ma con ruote in alluminio.
Andrò a vederle entrambe a breve, ma secondo voi provenendo da un modello come la mia attuale, è meglio puntare su ruote in carbonio, o su un gruppo migliore?

qui in link dei due modelli


 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,

al momento ho una bici aero montata 105 e con ruote in alluminio, presa nel 2020.
Sto pensando di sostituirla e cambiare genere, e sto decidendo tra Giant Defy Advanced Pro 2, che ha ruote in carbonio ma montata Shimano 105.
Oppure Cube Agree C:62 Race, montata Ultegra Di2, ma con ruote in alluminio.
Andrò a vederle entrambe a breve, ma secondo voi provenendo da un modello come la mia attuale, è meglio puntare su ruote in carbonio, o su un gruppo migliore?

qui in link dei due modelli


La differenza tra 105 e Dura Ace e tra ruote in carbonio e alluminio è sostanzialmente pari a ZERO.
Dalle geometrie, soprattutto per le taglie piccole, la Cube sembra un po' più race della Defy.
Per cui, a latere della componentistica secondo me andrebbero valutate principalmente due cose:
- quale tra le due ti piace di più;
- quale tra le due è più adatta al tuo fisico e soprattutto al tuo modo di stare in bici
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Generalmente io preferirei avere buone ruote e gruppo che lo sia un pò meno e non viceversa; Le ruote impattano in modo più significativo nel guadagno di performance (facendola semplice eh, parlare di queste cose senza dati reali e senza valutare tutte le variabili del caso è al limite della fantascienza :mrgreen:).
Però Ultegra Di2 12v rispetto a 105 meccanico....
Considerando che stai scegliendo una bici Endurance mi viene da pensare che tu sia alla ricerca di un mezzo che ti consenta di fare giri e dislivelli anche importanti, ma con una filosofia più rilassata e meno accorta a grammi/rigidità e putt***te simili; Può sicuramente garbarti l'esperienza dell'elettronico che rende le pedalate, a mio avviso, molto più piacevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Generalmente io preferirei avere buone ruote e gruppo che lo sia un pò meno e non viceversa; Le ruote impattano in modo più significativo nel guadagno di performance (facendola semplice eh, parlare di queste cose senza dati reali e senza valutare tutte le variabili del caso è al limite della fantascienza :mrgreen:).
Però Ultegra Di2 12v rispetto a 105 meccanico....
Considerando che stai scegliendo una bici Endurance mi viene da pensare che tu sia alla ricerca di un mezzo che ti consenta di fare giri e dislivelli anche importanti, ma con una filosofia più rilassata e meno accorta a grammi/rigidità e putt***te simili; Può sicuramente garbarti l'esperienza dell'elettronico che rende le pedalate, a mio avviso, molto più piacevoli.

Vero ma è più facile in futuro fare un Upgrade delle ruote che del gruppo. Anche perchè uno che va in bici per me avere due coppie di ruote è il minimo anche per non restare a piedi in caso di problemi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Fugu

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
La differenza tra 105 e Dura Ace e tra ruote in carbonio e alluminio è sostanzialmente pari a ZERO.
Dalle geometrie, soprattutto per le taglie piccole, la Cube sembra un po' più race della Defy.
Per cui, a latere della componentistica secondo me andrebbero valutate principalmente due cose:
- quale tra le due ti piace di più;
- quale tra le due è più adatta al tuo fisico e soprattutto al tuo modo di stare in bici
Fra 105 e dura ace cambiano l'estetica,il peso ma soprattutto il prezzo;non conviene prendere il dura ace. Stessa cosa per alluminio e carbonio per le ruote, però qui le differenze sono più sostanziali: le ruote in carbonio sono meglio in tutto tranne che per l'affidabilità
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
878
633
Visita sito
Bici
BMC
Ciao,

al momento ho una bici aero montata 105 e con ruote in alluminio, presa nel 2020.
Sto pensando di sostituirla e cambiare genere, e sto decidendo tra Giant Defy Advanced Pro 2, che ha ruote in carbonio ma montata Shimano 105.
Oppure Cube Agree C:62 Race, montata Ultegra Di2, ma con ruote in alluminio.
Andrò a vederle entrambe a breve, ma secondo voi provenendo da un modello come la mia attuale, è meglio puntare su ruote in carbonio, o su un gruppo migliore?

qui in link dei due modelli


Tra le due la GIANT sicuramente......
Ma se cerchi una Endurance io un'occhiata la darei anche a questa...
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
a meno di non fare il giro d'Italia, io eviterei le ruote in carbonio e non per il costo, non so cosa può succedere se si prende una buca fatta bene
Fra 105 e dura ace cambiano l'estetica,il peso ma soprattutto il prezzo;non conviene prendere il dura ace. Stessa cosa per alluminio e carbonio per le ruote, però qui le differenze sono più sostanziali: le ruote in carbonio sono meglio in tutto tranne che per l'affidabilità
Non succede niente :mrgreen:

Fortunatamente non solo le ruote, ma le realizzazione in carbonio in generale, hanno raggiunto un alto grado di affidabilità; A meno di non andare a cercarsi guai con modelli estremi, si può stare tranquilli.

Alcuni componenti sono iperperformanti e vanno benissimo in un ambito professionistico dove nella peggiore delle ipotesti vengono utilizzati per una stagione e poi "cestinati", noi amatori dobbiamo fare i conti con un utilizzo mooolto più protratto nel tempo e che male si sposa con componenti esoterici del genere; quelli si che vanno evitati (sempre per noi pedalatori della domenica chiaramente).

Poi oh, chiaro, se si centra una voragine a 50 km/h è probabile che qualcosa al cerchio succeda, ma credo che in quel caso qualsiasi sia il materiale si faccia brutta fine ugualmente :specc:
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
La differenza tra 105 e Dura Ace e tra ruote in carbonio e alluminio è sostanzialmente pari a ZERO.
Dalle geometrie, soprattutto per le taglie piccole, la Cube sembra un po' più race della Defy.
Per cui, a latere della componentistica secondo me andrebbero valutate principalmente due cose:
- quale tra le due ti piace di più;
- quale tra le due è più adatta al tuo fisico e soprattutto al tuo modo di stare in bici
La miglior risposta che potevi ricevere.

Per Cube la "endurance" è la ATTAIN.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Vero ma è più facile in futuro fare un Upgrade delle ruote che del gruppo. Anche perchè uno che va in bici per me avere due coppie di ruote è il minimo anche per non restare a piedi in caso di problemi. o-o
Personalmente non mi piace spendere soldi per comprare parti di bici. La mia è ancora tutta originale come dal 2020. Anche la MTB è così dal giorno che l'ho presa
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Personalmente non mi piace spendere soldi per comprare parti di bici. La mia è ancora tutta originale come dal 2020. Anche la MTB è così dal giorno che l'ho presa
Per carità ma avere almeno due coppie di ruote su una bici ci sta. Poi una economica in alluminio da strapazzare soprattutto in inverno fa sempre comodo. A me è capitato anche di scendere in garage e trovare una gomma a terra prima di un'uscita ad esempio. Ho messo l'altra ruota e con calma al ritorno ho verificato il problema o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fra 105 e dura ace cambiano l'estetica,il peso ma soprattutto il prezzo;non conviene prendere il dura ace. Stessa cosa per alluminio e carbonio per le ruote, però qui le differenze sono più sostanziali: le ruote in carbonio sono meglio in tutto tranne che per l'affidabilità

Le ruote attuali con i dischi sono più che affidabili, non hanno pi problemi di surriscaldamento dei pattini. Poi logico che se becchi un cratere le rompi entrambe, anzi. Io le ho avute per anni anche sulla MTB e non ho avuto problemi benchè di botte ne abbiano prese. o-o
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
La Bianchi Infinito CV con 105 (elettronico se non sbaglio) monta ruote in alluminio ma costa 5490€ lordi di listino. Il concessionario Bianchi mi è sembrato un po’ svogliato a vendere e farebbe solo il 10% di sconto ed è ancora alto. L’infinito senza CV non credo abbia molto senso e poi sembra un po’ povera rispetto la versione CV. Quindi scartata quasi subito. La mia fascia di prezzo ideale è 3700/3800€ .