Scelta nuova bici endurance

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Avevo pensato anche io alla Infinito CV (che io possiedo in una sua vecchia incarnazione) che ha una fusione decisamente riuscita tra prestazioni e comfort, ma per l'appunto il prezzo è alto.
Un'idea potrebbe essere la Merida Scultura Endurance 6000, buon rapporto qualità/prezzo, però diversamente dalla Infinito è abbastanza più sbilanciata verso il "Gran Turismo".
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La Bianchi Infinito CV con 105 (elettronico se non sbaglio) monta ruote in alluminio ma costa 5490€ lordi di listino. Il concessionario Bianchi mi è sembrato un po’ svogliato a vendere e farebbe solo il 10% di sconto ed è ancora alto. L’infinito senza CV non credo abbia molto senso e poi sembra un po’ povera rispetto la versione CV. Quindi scartata quasi subito. La mia fascia di prezzo ideale è 3700/3800€ .
L'infinito xe non andrebbe proprio?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
La Bianchi Infinito CV con 105 (elettronico se non sbaglio) monta ruote in alluminio ma costa 5490€ lordi di listino. Il concessionario Bianchi mi è sembrato un po’ svogliato a vendere e farebbe solo il 10% di sconto ed è ancora alto. L’infinito senza CV non credo abbia molto senso e poi sembra un po’ povera rispetto la versione CV. Quindi scartata quasi subito. La mia fascia di prezzo ideale è 3700/3800€ .
Dell’Infinito dovrebbe uscire la nuova quest’anno.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Vista e scartata anche quella. Preferisco un negozio fisico, ne ho diversi nella mia città che fanno anche sconti e promozioni massicce. Inoltre non mi piacevano quei colori e la misura a cui corrisponderei dalla tabella non mi convince
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Quindi in sostanza se volessi cambiare la mia Bici aero con freni a disco, shimano 105 e ruote in alluminio, sarebbe più logico migliorare le ruote e avere lo stesso gruppo che ho ora; oppure impreziosire la bici con un gruppo più “premium” come Ultegra elettronico ma restando con ruote in alluminio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, forse mi è sfuggito, ma non ci hai detto perché vuoi cambiatre la bici, cioé cosa va bene e cos'è che non ti soddisfa.
Forse partire da questo sarebbe meglio per avere consigli mirati.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
a meno di non fare il giro d'Italia, io eviterei le ruote in carbonio e non per il costo, non so cosa può succedere se si prende una buca fatta bene
Non succede nulla( si usano da anni anche in mtb con sollecitazioni molto importanti )...a meno che non cadi in una voragine :) ....il carbonio è super affidabile e permette d avere un profilo decente ad un peso decente ( i cerchi sotto i 40mm rovinano estetica bime a mio parere )
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non succede nulla( si usano da anni anche in mtb con sollecitazioni molto importanti )...a meno che non cadi in una voragine :) ....il carbonio è super affidabile e permette d avere un profilo decente ad un peso decente ( i cerchi sotto i 40mm rovinano estetica bime a mio parere )
Forse i cerchi da MTB sono un po' diversi da quelli da BDC, comunque probabilmente il mio è più un fatto psicologico ma quando l'alluminio si deforma bene o male rimane al suo posto mentre il carbonio si spezza. Lo stesso succede al telaio ma le ruote secondo me sono più esposte a sollecitazioni anomale, per questo se non fosse cruciale avere qualche gr in meno io lascerei stare, però ovviamente la mia è solo opinione. Certo il carbonio dà maggiore confort perché consente canali più larghi e quindi pressioni minori e copertoni maggiori, sicuramente i cerchi digeriscono buche di tutti i tipi ma rimane la diffidenza e poi non so se vale la pena spendere tanto per un hobby che comunque regala le stesse emozioni anche se vissuto in alluminio
 
Ultima modifica:

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Forse i cerchi da MTB sono un po' diversi da quelli da BDC, comunque probabilmente il mio è più un fatto psicologico ma quando l'alluminio si deforma bene o male rimane al suo posto mentre il carbonio si spezza. Lo stesso succede al telaio ma le ruote secondo me sono più esposte a sollecitazioni anomale, per questo se non fosse cruciale avere qualche gr in meno io lascerei stare, però ovviamente la mia è solo opinione
Penso che ad oggi i limiti dei cerchi in carbonio non abbiano senso d esistere. La tecnologia li ha resi estremamente affidabili , come i reggisella e pieghe manubrio( da 10 anni che li ho nelle varie bike possedute , zero problemi ) . Poi , come sempre, ognuono pedali con ciò che ritiene piu adatto .
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Quindi in sostanza se volessi cambiare la mia Bici aero con freni a disco, shimano 105 e ruote in alluminio, sarebbe più logico migliorare le ruote e avere lo stesso gruppo che ho ora; oppure impreziosire la bici con un gruppo più “premium” come Ultegra elettronico ma restando con ruote in alluminio?
Non c'è una risposta universale, in questo caso dipende davvero dalle tue intenzioni/gusti.
Io, dopo aver provato l'elettronico (relativamente da poco), sulla mia bici non monterei mai più un gruppo meccanico; L'elettronico funziona benissimo, la cambiata è sempre perfetta, fluida; Migliora le performance nel senso stretto del termine? ovviamente no, ma migliora tantissimo l'esperienza della pedalata in termini di comodità, che a mio avviso vale maggiormente del peso che ha in più rispetto ad un gruppo meccanico.

D'altro canto, se io dalla mia bici volessi il massimo traibile in termini di performance (facendo sempre finta che si sia ciclisti forti, in grado di beneficiare anche dei piccoli dettagli) l'ago della bilancia si sposterebbe sicuramente verso avere delle ruote leggere e rigide; il gruppo elettronico diventerebbe secondario (anzi, paradossalmente potrebbe seccarmi sempre per il discorso dell'aggravio di peso).

Io di mio ho cercato di ovviare mixando le soluzioni, gruppo elettronico ma di fascia inferiore (cioè 105 Di2) che mi ha consentito di avere un pò di margine da aggiungere al budget ruote, anche esse non top di gamma; Ho fatto bene ? in termini assoluti non lo so, per le mie esigenze si.

Va poi aggiunta la questione che non sei intenzionato nel tempo a cambiare nulla della bicicletta che compri, quindi solo tu puoi sapere cosa ti conviene avere e da "tenere a vita" ;)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La Bianchi Infinito CV con 105 (elettronico se non sbaglio) monta ruote in alluminio ma costa 5490€ lordi di listino. Il concessionario Bianchi mi è sembrato un po’ svogliato a vendere e farebbe solo il 10% di sconto ed è ancora alto. L’infinito senza CV non credo abbia molto senso e poi sembra un po’ povera rispetto la versione CV. Quindi scartata quasi subito. La mia fascia di prezzo ideale è 3700/3800€ .
Però trovi delle ottime infinito cv disc del 2020-21 ultegra con 2300-2900 euro in funzione delle ruote che ha su.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se trovi una bianchi infinito hai fatto centro
Fine 2021 vedo una bianchi infinito cv telaio rim 2017, gruppo durace 9000 11v, ruote fulcrum zero carbon c17 a 1300 euri. Il meccanico mi ha detto ancora quest'anno (in occasione dell'esame guarnitura durace) che ho fatto un buon affare.
E confermo che la va... la va ben!
 
  • Mi piace
Reactions: stradino basco

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Fine 2021 vedo una bianchi infinito cv telaio rim 2017, gruppo durace 9000 11v, ruote fulcrum zero carbon c17 a 1300 euri. Il meccanico mi ha detto ancora quest'anno (in occasione dell'esame guarnitura durace) che ho fatto un buon affare.
E confermo che la va... la va ben!
Fulcrum zero carbon gran belle ruote
io Sulla mia avevo le zero alluminio