Scelta nuova bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ricorda che tu trovi poche bici della tua misura, ma chi le vende trova pochi potenziali acquirenti
Sicuramente vero che sono misure piuttosto rare e forse anche di più lo sono gli acquirenti però teniamo anche conto che in rete tutto è reperibile molto più facilmente che in passato. In ogni caso per curiosità ho dato un'occhiata agli annunci della mia regione e le bici xs ci sono, i prezzi sono però un po' altini.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ricorda che tu trovi poche bici della tua misura, ma chi le vende trova pochi potenziali acquirenti

Sicuramente vero che sono misure piuttosto rare e forse anche di più lo sono gli acquirenti però teniamo anche conto che in rete tutto è reperibile molto più facilmente che in passato. In ogni caso per curiosità ho dato un'occhiata agli annunci della mia regione e le bici xs ci sono, i prezzi sono però un po' altini.
Proprio la scarsità di taglie piccole fa si che non si abbia margine di trattativa....il venditore fa fatica a vendere ma il compratore fa fatica a comprare, se vuoi quella bici e non te ne piacciono altre paghi quello che vuole il venditore (chiaramente entro certi limiti), esperienza provata per la bici di mia moglie.....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Proprio la scarsità di taglie piccole fa si che non si abbia margine di trattativa....il venditore fa fatica a vendere ma il compratore fa fatica a comprare, se vuoi quella bici e non te ne piacciono altre paghi quello che vuole il venditore (chiaramente entro certi limiti), esperienza provata per la bici di mia moglie.....
Secondo me se i prezzi delle xs sono più alti delle taglie più comuni significa che ci sono più acquirenti che venditori. La rarità della taglia di per sé non mi sembra significativa, perché per le XL, che sono ugualmente poco diffuse, i prezzi sono in linea, anzi forse anche più bassi delle altre
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me se i prezzi delle xs sono più alti delle taglie più comuni significa che ci sono più acquirenti che venditori. La rarità della taglia di per sé non mi sembra significativa, perché per le XL, che sono ugualmente poco diffuse, i prezzi sono in linea, anzi forse anche più bassi delle altre
Le taglie piccole vanno via più delle grandi perché ci sono più donne alte 1.60 che 1.90.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
O forse chi è spilungone è più disponibile a trattare sul prezzo della sua XL di chi è brevilineo, che tiene più il punto e non cede sulla sua XS
Dubito che le capacità di trattativa siano proporzionali all'altezza del compratore.....reputo più plausibile che la platea delle persone (uomini+donne) alte 160cm sia molto più vasta delle persone (uomini+donne) alte 190cm......a mia moglie piaceva una Bianchi Oltre xr3 color celeste (per lei era tassativo il colore per me che fosse montata Campagnolo perché ho ricambi solo per campy) del 2018, richiesti 1880 proposti 1650 "sotto i 1700 non scendo" sai quante Bianchi Oltre xr3 color celeste montate Campagnolo tg XS ho trovato? Su subito solo la sua su Buycicle 5 in tutta europa di cui 2 Campagnolo e 3 Shimano! Se avesse avuto necessità di una 55/56 tra Rovigo, Padova, Verona, Bologna e Ferrara ne avrei trovate un bilico.....per mia mohlie ho fatto Rovigo-lago di Varese 300+300km.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Forse l'usato xs è più richiesto perché è la taglia non solo delle donne ma soprattutto dei ragazzi in via di sviluppo ed alle prime armi che già sanno di doverla tenere poco ed i genitori magari non sono certi di quanto vorranno andare in bici e quindi preferiscono un usato. Lo stesso forse succede anche per le donne che a volte comprano la bici per andare con il marito e non sanno per quanto ce la faranno quindi preferiscono spendere meno. Penso questo perché se la platea degli acquirenti del xs fosse maggiore di quella XL, lo dovrebbe essere anche nel nuovo che dopo un po' diventa offerta di usato e quindi non ci sarebbe squilibrio.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse l'usato xs è più richiesto perché è la taglia non solo delle donne ma soprattutto dei ragazzi in via di sviluppo ed alle prime armi che già sanno di doverla tenere poco ed i genitori magari non sono certi di quanto vorranno andare in bici e quindi preferiscono un usato. Lo stesso forse succede anche per le donne che a volte comprano la bici per andare con il marito e non sanno per quanto ce la faranno quindi preferiscono spendere meno. Penso questo perché se la platea degli acquirenti del xs fosse maggiore di quella XL, lo dovrebbe essere anche nel nuovo che dopo un po' diventa offerta di usato e quindi non ci sarebbe squilibrio.
Sul nuovo bisognerebbe chiedere alle ditte e ai commercianti se si vende più XS o XL per l'usato basta guardare quante S/XS o XL ci sono e io ho visto meno 59/61 che 48/50.....