Scelta nuova bici

El Bison

Novellino
8 Febbraio 2024
2
0
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict 30
Ciao a tutti , ho deciso di cambiare la mia prima bici, una Scorta addict 30 , il modello non è l' RC ma la Endurance,con un modello più corsaiolo

Detto ciò non voglio spendere moltissimo, ed ho pensato di prendere una bici con un buon gruppo e comprare le ruote a parte fra qualche tempo.

La prima idea dopo aver visto gli sconti, ma soprattutto perché ho sempre avuto un debole per questo modello è la Giant tcr

Il modello che avevo puntato è la Tcr Advanced 1 disc Kom , dato che come detto in futuro voglio cambiare le ruote .
Ho scartato la Tcr Advanced Pro disc 1 proprio per questo motivo, anche se ha le ruote in carbonio Slr 1 .
Il problema è che a breve uscirà la nuova , rischio di prendere un telaio già vecchio .

La scelta è fra questa e la nuova Orbea Orca M30i , a cui dopo avrei aggiunto le ruote in carbonio

La differenza di prezzo è di 1000 euro, e mi chiedo se convenga risparmiare ora per la Tcr , con la possibilità di comprare un taglio vecchio , invece di puntare direttamente sulla Orca

Qualcuno si è trovato in questa situazione ?
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Quando uscirà la Tcr nuova quella attuale sarà “vecchia” ma comunque ottima. Con gli sconti attuali sono appetibilissime. Alla fine scegli quella che più ti piace e ti emoziona tanto le differenze tecniche sono impercettibili da un appassionato medio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve, sono nuova nel forum, e vorrei acquistare la mia prima bici.

Cosa mi consigliate?
Ciao e benvenuta!!! Essendo la tua prima bici devi dirci il tuo budget, dopodiché hai 2 strade (al netto di individuare la taglia corretta e per questo serve la tua altezza e il tuo cavallo) o scegli una bici nuova (Decathlon o negozio specializzato) sai che a parità di prezzo avrai una bici di livello inferiore ma sai di comprare una bici senza potenziali difetti nascosti (se il negoziante è onesto che non è scontato ti indicherà la taglia più corretta) oppure vai di usato su cui puoi trovare buoni affari ma dovresti farti consigliare da un amico ciclista perché se sei alle prime armi è facile prendere cantonate!!! Prenditi tutto il tempo, non avete fretta tanto marzo non è così vicino.
 

Marta1988

Novellino
7 Febbraio 2024
6
1
36
Milano
Visita sito
Bici
Atala
Ciao e benvenuta!!! Essendo la tua prima bici devi dirci il tuo budget, dopodiché hai 2 strade (al netto di individuare la taglia corretta e per questo serve la tua altezza e il tuo cavallo) o scegli una bici nuova (Decathlon o negozio specializzato) sai che a parità di prezzo avrai una bici di livello inferiore ma sai di comprare una bici senza potenziali difetti nascosti (se il negoziante è onesto che non è scontato ti indicherà la taglia più corretta) oppure vai di usato su cui puoi trovare buoni affari ma dovresti farti consigliare da un amico ciclista perché se sei alle prime armi è facile prendere cantonate!!! Prenditi tutto il tempo, non avete fretta tanto marzo non è così vicino.
Si, sono alle prime armi. Ho un budget di circa 300-400€ e vorrei prenderla nuova, non so quanto possa essere fattibile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marta1988

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Wow
Reactions: 4x16

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Da utilizzatore di bici XS, aggiungo che purtroppo l'usato nelle taglie estreme è scarso. Quindi oltre alla fortuna serve prontezza se capita di trovare. E anche magari rassegnarsi a comprare nuovo, piuttosto che aspettare mesi in attesa di un affare e magari saltare tutta la primavera di potenziali pedalate.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da utilizzatore di bici XS, aggiungo che purtroppo l'usato nelle taglie estreme è scarso. Quindi oltre alla fortuna serve prontezza se capita di trovare. E anche magari rassegnarsi a comprare nuovo, piuttosto che aspettare mesi in attesa di un affare e magari saltare tutta la primavera di potenziali pedalate.
Confermo! Oltretutto sulle taglie piccole, essendo difficili da trovare, si ha un margine di trattativa quasi nullo.....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.476
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto che Marta scrive da Milano, credo che un buon consiglio per risparmiare un centone sia di cercare la bici in altre città magari raggiungibili in treno: che so, Pavia, Novara, etc. A Milano pare che il prezzo delle bici sia agganciato a quello del metro quadro (ho visto cantine umide vendute a 2000 euro al mq)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Da utilizzatore di bici XS, aggiungo che purtroppo l'usato nelle taglie estreme è scarso. Quindi oltre alla fortuna serve prontezza se capita di trovare. E anche magari rassegnarsi a comprare nuovo, piuttosto che aspettare mesi in attesa di un affare e magari saltare tutta la primavera di potenziali pedalate.
Io da spilungone un po' ho dovuto penare ma si trova tutto, la xs comunque non mi sembra rara come la xl perché è una misura abbastanza comune per donne e ragazzi. In pratica tutti siamo stati alti 155 e se avessimo avuto una bdc quella sarebbe stata la nostra misura
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io da spilungone un po' ho dovuto penare ma si trova tutto, la xs comunque non mi sembra rara come la xl perché è una misura abbastanza comune per donne e ragazzi. In pratica tutti siamo stati alti 155 e se avessimo avuto una bdc quella sarebbe stata la nostra misura
Può essere, anche se non ho avuto quest'impressione. Forse perché le donne sono proporzionalmente poche nel ciclismo e non tutte sono XS, quindi compensate dai maschi che sono XL. Senza dati difficile dire. Per curiosità ho guardato su Buycicle che sicuramente è più orientato alle misure grandi rispetto alla media italiana: però nel settore Road ci sono 400 biciclette XS e 800 e passa XL.
In ogni caso, agli estremi dello spettro valgono le considerazioni fatte prima, purtroppo l'usato è un mare meno pescoso che per M e L...