Scelta rulli Tacx

giorgia1

Novellino
15 Maggio 2011
3
0
Visita sito
Bici
scott
Avevo visto anche io il prezzo del vortex su amazon alla decatlon il vortex costa 499€ completo di software chiavetta ant e computer da manubrio quindi se paragoniamo i modelli base cioè senza software etc etc il vortex costa circa 100€ in più è solo quindi x una questione di maggiore potenza? Secondo tacx il flow simulerebbe un 6% mentre il vortex 7%

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avevo visto anche io il prezzo del vortex su amazon alla decatlon il vortex costa 499€ completo di software chiavetta ant e computer da manubrio quindi se paragoniamo i modelli base cioè senza software etc etc il vortex costa circa 100€ in più è solo quindi x una questione di maggiore potenza? Secondo tacx il flow simulerebbe un 6% mentre il vortex 7%

Semplicemente il Flow smart è un modello a se stante in vendita solo da Decathlon ed i cento euro in meno sono una manovra commerciale. I rulli sono praticamente identici.

Come simulazione di salita come ti sembra a te il Vortex?

La pedalata rimane rotonda sempre?

La simulazione di salita sui rulli ha poco a che vedere con la salita su strada. La potenza dichiarata è sempre in relazione alla velocità.
In ogni caso, ho un vortex smart e se devo ragionare in termini di rapporti che uso, non simula più' del 4% circa.
Non dovete ragionare in termini di percentuale di salita ma in termini di watt. I rulli sono pensati per opporre una resistenza crescente, non per simulare una salita costante.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Semplicemente il Flow smart è un modello a se stante in vendita solo da Decathlon ed i cento euro in meno sono una manovra commerciale. I rulli sono praticamente identici.

La simulazione di salita sui rulli ha poco a che vedere con la salita su strada. La potenza dichiarata è sempre in relazione alla velocità.
In ogni caso, ho un vortex smart e se devo ragionare in termini di rapporti che uso, non simula più' del 4% circa.
Non dovete ragionare in termini di percentuale di salita ma in termini di watt. I rulli sono pensati per opporre una resistenza crescente, non per simulare una salita costante.

Si in effetti hai ragione, comunque son loro che scrivono "slope until 7%" o cose di questo tipo.
Hai provato anche dei rulli direct-drive? Io comunque mi sto orientando sul Vortex, vedo che anche tu ne parli piuttosto bene. L'alternativa che potrei valutare sarebbe l'Elite Rampa, che però è appena uscito e costa un pò di più. Vortex di hai mai dato problemi di calibrazione?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si in effetti hai ragione, comunque son loro che scrivono "slope until 7%" o cose di questo tipo.
Hai provato anche dei rulli direct-drive? Io comunque mi sto orientando sul Vortex, vedo che anche tu ne parli piuttosto bene. L'alternativa che potrei valutare sarebbe l'Elite Rampa, che però è appena uscito e costa un pò di più. Vortex di hai mai dato problemi di calibrazione?

Il Vortex funziona egregiamente, non mi ha mai dato problemi. Se vuoi essere certo della ripetibilità dei dati, calibra il rullo ogni volta dopo una decina di minuti di riscaldamento.
Ho provato dei rulli direct drive e, in effetti, la pedalata e' diversa, forse più' simile a quella stradale. Attenzione, ho scritto più' simile, non pressoché uguale o identica: sei sempre immobile, con la faccia contro un muro :mrgreen:

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Se vuoi essere certo della ripetibilità dei dati, calibra il rullo ogni volta dopo una decina di minuti di riscaldamento.

Col mio vecchio Tacx Fortius ho trovato il modo di nastrare la manopola posteriore che regola il rullino alla ruota, in modo tale che non si modifichi la posizione. Poi, gonfio il copertoncino posteriore della Tacx sempre alla stessa precisa pressione. E non ho bisogno di effettuare più calibrazione.
Noto una sufficiente ripetibilità della resistenza. A me va bene così. [emoji106]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Col mio vecchio Tacx Fortius ho trovato il modo di nastrare la manopola posteriore che regola il rullino alla ruota, in modo tale che non si modifichi la posizione. Poi, gonfio il copertoncino posteriore della Tacx sempre alla stessa precisa pressione. E non ho bisogno di effettuare più calibrazione.
Noto una sufficiente ripetibilità della resistenza. A me va bene così. [emoji106]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Nemmeno io calibro ogni volta. Pero' ho notato, paragonandolo ai dati del power meter, che ci sono delle differenze che, calibrando, si minimizzano.
Ma, non essendo neppure per me un problema...calibro solo quando ne ho voglia:mrgreen:

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Nemmeno io calibro ogni volta. Pero' ho notato, paragonandolo ai dati del power meter, che ci sono delle differenze che, calibrando, si minimizzano.
Ma, non essendo neppure per me un problema...calibro solo quando ne ho voglia:mrgreen:
A chi lo dici!
Non è che si perde chissà quanto tempo a fare la calibrazione; ma è che proprio non mi va...
Poi, almeno per me, watt in più, watt in meno...:mrgreen:

emifree

Novellino
14 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
cervelo R3 dark edition
Montato tacx flow: con l'app tacx utility riconosce tutto e funziona bene con l'app tacx training non riesce a stabilire una connessione,si blocca e non riesco a farla funzionare,sarà la verione android 4.4.2? Non capisco come farlo interconnetere al pc windows 7 dotato di chiavetta ant+, c'è bisogno di un programma specifico (trainerroad,zwift,Etc.)? Grazie a tutti!