scelta ruote carbonio

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ciao a tutti.
Sono in alto mare riguardo la scelta delle ruote per la mia prossima bici ed avrei bisogno di un consiglio su quale montare (carbonio).
Il requisito principale dovrebbe essere la robustezza .
Il profilo basso o medio.
La fascia di prezzo non superiore ai 2000 euro.
No tubolari.
Grazie.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
sei proprio sicuro? io se spendessi tutti quei soldi punterei ad una ottima ruota ful carbon per tubolari qualche svantaggio in più ma anche una ruota più leggera e performante, le ruote in carbonio con le piste in alu mi san tanto di nè carne nè pesce
o-oo-oo-o
condivido , passato da cosmic sl premium a full carbon per tubolare
non sono un gran intenditore ma la differenza di morbidezza del tubolare la senti eccome se la senti e se buco pace la prendo con filofia
inoltre il peso e' nettamente piu' baso
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
sei proprio sicuro? io se spendessi tutti quei soldi punterei ad una ottima ruota ful carbon per tubolari qualche svantaggio in più ma anche una ruota più leggera e performante, le ruote in carbonio con le piste in alu mi san tanto di nè carne nè pesce

I tubolari non li ho mai usati.
Non metto in dubbio che siano più leggeri e performanti ma preferirei la praticità del copertoncino,tenuto conto che non sono uno che gareggia (per ora) e faccio più di 15000 km l'anno.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
I tubolari non li ho mai usati.
Non metto in dubbio che siano più leggeri e performanti ma preferirei la praticità del copertoncino,tenuto conto che non sono uno che gareggia (per ora) e faccio più di 15000 km l'anno.

potresti pensare anche alle corima aero per copertoncino.
Mantengono la praticità che preferisci ed hanno un look tuttocarbonio (pista frenante compresa)

...e poi ti avanzano anche dei soldi...;-)
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ripeto quello che ho detto tante volte, parlo per esperienza personale.
Se la spesa va fatta (a mio modo di vedere) va fatto fino in fondo, prendere ruote che sono "una via di mezzo" non da nessun tipo di vantaggio...visto che cmq si tratta di una spesa importante ti consiglio di valutare con calma.
Io dopo un medio profilo in alluminio per anno ho provato ad andare sul carbonio e sul tubolare e la scelta non la rimpiango, c'è solo da farci un po' la mano sulla frenata, i tubolari non danno particolari problemi
 

STEFANO 1707

Novellino
25 Luglio 2007
81
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono in alto mare riguardo la scelta delle ruote per la mia prossima bici ed avrei bisogno di un consiglio su quale montare (carbonio).
Il requisito principale dovrebbe essere la robustezza .
Il profilo basso o medio.
La fascia di prezzo non superiore ai 2000 euro.
No tubolari.
Grazie.
ciao,
io ho da un anno e mezzo le marchisio carbozefir da 38 mm. però con i tubolari, sono contentissimo e sono molto affidabili (mai tirato un raggio) ho fatto le più svariate salite e discese (passi dolomitici zoncolan ecc.. ecc. ) quindi collaudatissime..
prima avevo le easton ascent con copertoncino per me ottime anche queste però non farei cambio.
per i tubolari?
se fori (come mi è successo) è solo questione di abitudine nel montarlo.. una volta lo cambiato e una vollta lo riparato con la bomboletta. quindi io personalmente non ho problemi.

ciao
 

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
ripeto quello che ho detto tante volte, parlo per esperienza personale.
Se la spesa va fatta (a mio modo di vedere) va fatto fino in fondo, prendere ruote che sono "una via di mezzo" non da nessun tipo di vantaggio...visto che cmq si tratta di una spesa importante ti consiglio di valutare con calma.
Io dopo un medio profilo in alluminio per anno ho provato ad andare sul carbonio e sul tubolare e la scelta non la rimpiango, c'è solo da farci un po' la mano sulla frenata, i tubolari non danno particolari problemi

quello che volevo dire io espresso meglio :mrgreen:
visto che gli euro in ballo sono molti fossi in te valuterei bene tutte le possibilità, prima di trovarmi a fine stagione a svendere le ruote perchè in fondo piuttosto che fare trenta era meglio fare trentuno
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
ripeto quello che ho detto tante volte, parlo per esperienza personale.
Se la spesa va fatta (a mio modo di vedere) va fatto fino in fondo, prendere ruote che sono "una via di mezzo" non da nessun tipo di vantaggio...visto che cmq si tratta di una spesa importante ti consiglio di valutare con calma.
Io dopo un medio profilo in alluminio per anno ho provato ad andare sul carbonio e sul tubolare e la scelta non la rimpiango, c'è solo da farci un po' la mano sulla frenata, i tubolari non danno particolari problemi

Sono daccordissimo,non piacciono neanche a me i compromessi.
Il problema consiste nel fatto che l'accoppiata full carbon tubolare la considero adatta agli agonisti puri ma non voglio più neanche escluderla a priori.
é anche vero che se uno è disposto a spendere una cifra importante per una bici non può non considerare di avere al massimo,o quasi, il comparto ruote,che tralaltro valorizzano esteticamente l'insieme.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Sono daccordissimo,non piacciono neanche a me i compromessi.
Il problema consiste nel fatto che l'accoppiata full carbon tubolare la considero adatta agli agonisti puri ma non voglio più neanche escluderla a priori.
é anche vero che se uno è disposto a spendere una cifra importante per una bici non può non considerare di avere al massimo,o quasi, il comparto ruote,che tralaltro valorizzano esteticamente l'insieme.

il tubolare è in parte da considerare un scelta "agonistica" c'è anche da dire che una bici montata con tubolari diventa molto più comoda (all'occorrenza), l'assenza di camera d'aria da la possibilità di gonfiare meno gli pneumatici aumentando il comfort ma senza essere a rischio di pizzicare
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Assemblate con cerchi LEW (così non devi cambiare pattini freno), 24 raggi aero radiali ant e 28 raggi aero 3x al posteriore. Mozzi DT swiss 240.
Stai sotto i 2000 euro, non devi cambiare pattini freno, ruote leggerissime, mozzi scorrevoli e robusti, raggiatura "importante", profilo 45 mm (sarebbe un pò altino visto che volevi un medio prof.), esclusività (non le hanno in tanti ruote fatte così). Penso che per te sia la soluzione migliore:mrgreen:
Sono per tubolare ma se vuoi hanno presentato anche il cerchio x copertoncino anche se personalmente cerchio full carbon x copertoncino non mi piace a livello progettuale...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Fulcrum Racing Speed.... Fenomenali!!

Assemblate con cerchi LEW (così non devi cambiare pattini freno), 24 raggi aero radiali ant e 28 raggi aero 3x al posteriore. Mozzi DT swiss 240.
Stai sotto i 2000 euro, non devi cambiare pattini freno, ruote leggerissime, mozzi scorrevoli e robusti, raggiatura "importante", profilo 45 mm (sarebbe un pò altino visto che volevi un medio prof.), esclusività (non le hanno in tanti ruote fatte così). Penso che per te sia la soluzione migliore:mrgreen:
Sono per tubolare ma se vuoi hanno presentato anche il cerchio x copertoncino anche se personalmente cerchio full carbon x copertoncino non mi piace a livello progettuale...

in teoria visto l'uso non agonistico non avrebbe alcun senso prendere il profilo alto ;nonzo%
o-o
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Io sfaterei l'accoppiata tubolare/agonista solo perchè il tubolare ha un montaggio di primo acchito più ghignoso rispetto ad un copertoncino (alla fine il tubolare non ha un motaggio così complicato, va incollato, riposizionato e sei a posto; se si vanno a seguire i procedimenti e i passaggi è più complesso il montaggio del copertoncino!) e ti devi tirare dietro del materiale un poco più voluminoso rispetto al copertoncino.

Quoto pienamente brizzo85 e dico anche io che la ruota in carbonio vale la pena solo per tubolare (ruote molto più leggere), in più il tubolare ha una comodità e una risposta così vellutata che non è possibile il confronto tubolare-copertoncino: io le vedo coperture così diverse da non poter essere paragonate!

Il tubolare è comodissimo (anche gonfiato al massimo!) e in curva è nettamente più stabile (va giù che è un piacere, si raggiungono angoli di inclinazione incredibili e ha una risposta molto veloce e precisa).

Con 2000€ ti puoi comprare quasi tutte le ruote in carbonio di fascia alta che ti pare (a parte lightweight).

Io da possessore di reynolds consiglierei
-reynolds kom, profilo da 23mm e 1065 gr di peso;
-reynolds mv32 t, profilo da 32mm e 1190gr di peso;
-reynolds dv46 t, profilo da 46mm e 1275gr di peso;
-reynolds dv46 t ul, profilo da 46mm e 1200gr di peso.

Tutte questo ruote hanno una costruzione quasi artigianale (mozzi dt-swiss, raggi a testa piegata sostituibili, manutenibili da qualsiasi meccanico che sappia mettere le mani su un paio di ruote), sono molto rigide, e hanno i mitici mozzi dt-swiss.


Ciauz!