Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi fa piacere non essre il solo cui era balenata questa idea..forse tenterò.
Il dubbio ovviamente è sulla robustezza di ruote prettamente stradali per un uso gravel-leggero.

In realta’ credo che quelle ruote siano date anche per Gravel, sicuramente sono ruote molto robuste, cio’ che mi ha fatto desistere è stata un’offerta su delle levante nuove, con poco piu’ di quanto ho venduto le mavic ho portato a casa delle ruote comunque piu’ adatte per il gravel. Con canale 25 mm vs 19 mm e con profilo piu’ stretto
 

oddiokasko

Novellino
6 Luglio 2007
35
2
54
Roma
Visita sito
Bici
Leri-Muggio, Mino Denti, ma anche Una giant da dh ed una santa cruz...
Ciao a tutti, anche io sto valutando di cambiare le ruote della mia triban 520 subcompact. Ero indeciso tra Mavic allround s, DT swiss 1800 spline e fulcrum rapid Red 5. La mia bici attuale però monta ruote con sgancio rapido, chi mi sa dire quali di quelle che ho citato vengono fornite con adattatori QR? Grazie
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, anche io sto valutando di cambiare le ruote della mia triban 520 subcompact. Ero indeciso tra Mavic allround s, DT swiss 1800 spline e fulcrum rapid Red 5. La mia bici attuale però monta ruote con sgancio rapido, chi mi sa dire quali di quelle che ho citato vengono fornite con adattatori QR? Grazie
Mavic e dtswiss hanno insieme gli adattatori. Perché non valuti anche le mavic crossride 29? Sono da mtb ma in realtà stessa misura delle 28 con canale più largo e più resistenti sul fuoristrada
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Novellino
6 Luglio 2007
35
2
54
Roma
Visita sito
Bici
Leri-Muggio, Mino Denti, ma anche Una giant da dh ed una santa cruz...
Mavic e dtswiss hanno insieme gli adattatori. Perché non valuti anche le mavic crossride 29? Sono da mtb ma in realtà stessa misura delle 28 con canale più largo e più resistenti sul fuoristrada
Interessanti ma più pesanti... Però valuto.
Sicuro sia mavic che DT swiss hanno gli adattatori compresi? Anche i gr 1600?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Una discriminante interessante, secondo me, è che le Allroad S hanno il canale chiuso e quindi non necessitano di nastro sigillante nel caso tu li voglia montare tubeless.
E, in generale, eliminano quel problema anche col montaggio con camera d'aria.

Per le Fulcrum (che non ho capito se hanno anche loro il canale sigillato) occhio...non tutte possono essere convertite al QR, ti consiglio di chiedere conferma a loro.

Le Mavic vengono vendute senza adattatori (che dovrai procurarti a parte), non so le DT Swiss. Un paio di anni fa le davano complete ma, a vedere il sito, sembra che non sia più così.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io ho le Allroad S, le uso sia per strada che per gravel medio/leggero (ho gomme da 35). Funzionano bene (mai avuto problemi, il mozzo secondo me é ottimo, é una gran cosa il canale chiuso senza nastro) ed esteticamente sono molto belle. Due cose da tener presenti:

- Hanno appena aggiornato il modello, quello vecchio aveva canale da 22, quello nuovo da 25.

- Sono hookless, nelle mie c'é scritto di non eccedere i 4.5bar. Io le tengo a circa 3.5 bar.

Infine, dal sito leggo che sono convertibili allo standard QR, servono due kit venduti a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Concordo sull'utilità del canale chiuso nel tubeless....elimini la parte di manutenzione del tubless più "noiosa". Ti diranno che diventa più difficile sostituire i raggi....io in 5 anni raggi non ne ho dovuti cambiare, nastro sigillante sì.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
salve,
sono nuovo del forum.
possiedo una megamo jakar 20 che, nonostante sia una gravel, utilizzo prevalentemente su strada e piste ciclabili.
sono in procinto di cambiare le ruote originali (attuale configurazione tubeless con lattice, cosa che vorrei continuare ad avere), che, a detta di molti possessori di questa bici, ma mi pare sia un problema generale per questa fascia di prezzo, siano davvero di bassa qualità.
ho già acquistato anche i copertoni che andrò a metterci (acquistati prima di decidere di cambiare anche le ruote), e sono dei panaracer gravelking slick 700x32 (al momento monto dei WTB Riddler 700 x 45c).
ho individuato alcuni modelli su cui vorrei dei pareri (tenendo conto delle mie esigenze, che, come detto, non sono di grosse uscite su sterrato, ma per lo più stradali, e non mi dispiacerebbe migliorare la scorrevolezza ma senza impattare in comfort di guida):
- Fulcrum Rapid Red 3 (mi pare di capire vadano per la maggiore tra i gravelisti, ma non so se possando andare bene anche per le mie esigenze più, diciamo, stradali
- Zipp 303S (leggo pareri contrastanti sulla questione hookless)
- Campagnolo Shamal Carbon
- Fulcrum Wind 40 DB (anche qui, girovagando nel forum, ho letto opinioni discordanti)
- Mavic Allroad SL (credo valga quanto detto per le Rapid Red 3)

come vedete, poche idee, ma ben confuse ;-)

premessa: il budget è quello che è (anche perchè credo sia abbastanza insensato spendere per un set di ruote quanto la bici stessa, già le shamal e le 303s sarebbero davvero fuori scala rispetto alla bici stessa, ma se può avere senso...uno lo sforzo lo fa anche)
PS: solo per conferma, con Sram Apex 1-11-42t devo cercare corpo ruota libera shimano giusto?

grazie a chi vorrà fornire un parere o condividere esperienza d'uso con una di queste (o altre?) ruote
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
buonasera a tutti,
vorrei acquistare un paio di ruote in alluminio disc economiche (per utilizzo gravel) per la mia giant tcr che ammette pneumatici fino a 32 mm di larghezza.
che ruote mi consigliate con canale interno almeno da 21 mm? meglio con canale chiuso o forato del cerchio?
budget sui 300 euro nuove, ma valuto anche l'usato.
mi interessa più che altro la qualità-prezzo.
grazie
 

Allegati

  • PXL_20230823_133647514.jpg
    PXL_20230823_133647514.jpg
    446,7 KB · Visite: 22

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
salve,
sono nuovo del forum.
possiedo una megamo jakar 20 che, nonostante sia una gravel, utilizzo prevalentemente su strada e piste ciclabili.
sono in procinto di cambiare le ruote originali (attuale configurazione tubeless con lattice, cosa che vorrei continuare ad avere), che, a detta di molti possessori di questa bici, ma mi pare sia un problema generale per questa fascia di prezzo, siano davvero di bassa qualità.
ho già acquistato anche i copertoni che andrò a metterci (acquistati prima di decidere di cambiare anche le ruote), e sono dei panaracer gravelking slick 700x32 (al momento monto dei WTB Riddler 700 x 45c).
ho individuato alcuni modelli su cui vorrei dei pareri (tenendo conto delle mie esigenze, che, come detto, non sono di grosse uscite su sterrato, ma per lo più stradali, e non mi dispiacerebbe migliorare la scorrevolezza ma senza impattare in comfort di guida):
- Fulcrum Rapid Red 3 (mi pare di capire vadano per la maggiore tra i gravelisti, ma non so se possando andare bene anche per le mie esigenze più, diciamo, stradali
- Zipp 303S (leggo pareri contrastanti sulla questione hookless)
- Campagnolo Shamal Carbon
- Fulcrum Wind 40 DB (anche qui, girovagando nel forum, ho letto opinioni discordanti)
- Mavic Allroad SL (credo valga quanto detto per le Rapid Red 3)

come vedete, poche idee, ma ben confuse ;-)

premessa: il budget è quello che è (anche perchè credo sia abbastanza insensato spendere per un set di ruote quanto la bici stessa, già le shamal e le 303s sarebbero davvero fuori scala rispetto alla bici stessa, ma se può avere senso...uno lo sforzo lo fa anche)
PS: solo per conferma, con Sram Apex 1-11-42t devo cercare corpo ruota libera shimano giusto?

grazie a chi vorrà fornire un parere o condividere esperienza d'uso con una di queste (o altre?) ruote

Non ho esperienza in ambito Gravel, ma le Shamal Carbon le ho avute e son state delle OTTIME ruote, nonostante il peso abbastanza elevato.
In discesa sembrava di stare su un binario (alla Oetzy ho quasi raggiunto 100Kmh). In salita nonostante il peso, non si avvertivano problemi. L'unica pecca era il prezzo dell'epoca, 1200€. Poche settimane fa le avevo trovate a 750€/800€ e mi son sembrate proprio un best buy. Poi hanno anche il canale da 21, non nuovissimo ma è il minimo sindacabile attualmente o-o
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Non ho esperienza in ambito Gravel, ma le Shamal Carbon le ho avute e son state delle OTTIME ruote, nonostante il peso abbastanza elevato.
In discesa sembrava di stare su un binario (alla Oetzy ho quasi raggiunto 100Kmh). In salita nonostante il peso, non si avvertivano problemi. L'unica pecca era il prezzo dell'epoca, 1200€. Poche settimane fa le avevo trovate a 750€/800€ e mi son sembrate proprio un best buy. Poi hanno anche il canale da 21, non nuovissimo ma è il minimo sindacabile attualmente o-o
Si si,avevo letto della tua esperienza...sto rovistando pesantemente nel forum
Eh...purtroppo ora stanno viaggiando su quasi 900 euro. Certo a meno di 800 credo che davvero fossero un affare
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si si,avevo letto della tua esperienza...sto rovistando pesantemente nel forum
Eh...purtroppo ora stanno viaggiando su quasi 900 euro. Certo a meno di 800 credo che davvero fossero un affare

Ma in generale credo non abbiano molte rivali su quel prezzo.

Sulle Zipp più che la questione del cerchio hookless a me aveva lasciato un po' perplesso il mozzo. Molti lamentavano che era un po' bloccato e inoltre che i cuscinetti duravano veramente poco.

Le uniche rivali che prenderei in considerazione sono le Fulcrum, ma le 40 son abbastanza vecchiotte ed hanno un canale interno più piccolo ovvero da 19. Per carità vanno benissimo ma prenderesti un prodotto già "vecchio". Pure le Shamal ci sono da un bel po', ma hanno il canale da 21.
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Ma in generale credo non abbiano molte rivali su quel prezzo.

Sulle Zipp più che la questione del cerchio hookless a me aveva lasciato un po' perplesso il mozzo. Molti lamentavano che era un po' bloccato e inoltre che i cuscinetti duravano veramente poco.

Le uniche rivali che prenderei in considerazione sono le Fulcrum, ma le 40 son abbastanza vecchiotte ed hanno un canale interno più piccolo ovvero da 19. Per carità vanno benissimo ma prenderesti un prodotto già "vecchio". Pure le Shamal ci sono da un bel po', ma hanno il canale da 21.
E si,le 40 mi sono uscite con un aggiornamento,o sono in uscita in questo periodo (questo spiegherebbe perché ho trovato anche un caso sotto i 700 euro).
Io cmq sono una sega,quindi vorrei qualcosa dove non metterci mano più di tanto