Scelta ruote Mavic/Fulcrum

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Tra Mavic Ksyrium Elite e Fulcrum 3 mi sto convincendo per le Fulcrum...alla fine mi pare di capire che sono ruote tutto sommato equivalenti ma con un po' di vantaggio per le Fulcrum in quanto a scorrevolezza, che non guasta, contando anche che risparmierei qualche euro.
Su Mavic a questo punto andrei solo per prendere una ruota un po' più economica (le Equipe, che però esteticamente in versione White trovo prorpio belle).

Boh, mi prendo ancora qualche giorno per decidere con calma (anche perchè in questo periodo riesco uscire solo il fine settimana e comunque esco anche in mtb); ora come ora forse "il cavallo in testa" sarebbero le Racing 3.

Tra parentesi, il motivo del cambio è la fine che hanno fatto i Most Chal:

cerchiov.jpg

Rottura simile in corrispondenza di due raggi
ma hai preso qualche botta/buca oppure è dovuta a normale utilizzo? :wacko:

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 - Athena 11v - Fulcrum Racing 3
ma hai preso qualche botta/buca oppure è dovuta a normale utilizzo? :wacko:

Credo una buca...ma in realtà credo nell'uscita prima di quando mi sono accorto del problema nella quale ricordo di aver preso una gran botta in velocità.A un certo punto ho sentito, nell'uscita successiva, la ruota che ogni tanto sfregava leggermente sulla spazzola e si vedeva che girava leggermente storta.Quando ho controllato...sorpresa!!!Credo quindi sia dovuto a qualche buca anche se il problema non l'ho individuato al momento, nell'uscita in cui l'ho scoperto non ricordo buche tali da fare un danno simile, l'ho ricollegato alla gran botta precedente ma la sicurezza al 100% non l'ho...alla fine i km di qui cerchi non erano molti, circa 6000

fafossj

Novellino
24 Aprile 2011
27
0
Cernobbio (CO)
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
sul mercatino ci sono nuove (vendute da un privato), modello 2012 con copertoni ultremo a 350 euro! mi sembra un buon prezzo...
(non voglio fare nessuna pubblicità, ne tantomeno conosco l'utente, ma le avevo adocchiate...)

Decisamente un buon prezzo!

Se dovessi optare per qualcosa di più alto di gamma cosa consigliate tra Mavic Ksyrium SR e SL?

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Cavolo, pensavo di stare sui 400 euro circa per le ruote nuove.

Questa sera però in un negozio mi hanno offerto le Ksyrium SL, inizialmente a 600 euro e poi per convincermi, visto che ho detto che erano fuori budget, a 550 euro.
Sarebbero la versione per Shimano ma mi cambierebbe la ruota libera per Campagnolo e monterebbe i miei pignoni.

Cavoli è molto di più di quello che volevo spendere ma il prezzo, da quanto ho visto su internet, mi sembra buono.
Mi sale la scimmia ;nonzo%

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Cavolo, pensavo di stare sui 400 euro circa per le ruote nuove.

Questa sera però in un negozio mi hanno offerto le Ksyrium SL, inizialmente a 600 euro e poi per convincermi, visto che ho detto che erano fuori budget, a 550 euro.
Sarebbero la versione per Shimano ma mi cambierebbe la ruota libera per Campagnolo e monterebbe i miei pignoni.

Cavoli è molto di più di quello che volevo spendere ma il prezzo, da quanto ho visto su internet, mi sembra buono.
Mi sale la scimmia ;nonzo%
550 è un ottimo prezzo...o-o

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Qualcuno usa le Zonda?

Come ci si trova con la particolare raggiatura della ruota posteriore?

Non so perchè ma mi da l'impressione di ridurre la solidità...sarà forse solo una impressione ma considerate che dove giro solitamente le strade sono abbastanza dissestate.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi sia le mavic che le fulcurm sono ottime ruote. Con le mie precedenti elite ci ho fatto oltre 60000km centrando ogni tanto la ruota, ma è normale. Alla fine ho deciso di cambiarle perchè:
1. la ruote libera cominciava a stridere(problema che anche altri utenti hanno avuto) e non riuscivo a risolvere il problema;
2. rottura del cerchio posteriore in corrispondenza del nipple del raggio;
Non volendo aspettare che arrivasse un cerchio nuovo e avendo già da tempo previsto l'acquisto di ruote nuove sono andato sulle fulcrum 1, acquisto che ripeterei. Scorrevolezza impressionante e leggerezza nel complesso buona. E'chiaro che non si tratta di LW o zipp...anche perchè costano 1/4:mrgreen:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Qualcuno usa le Zonda?

Come ci si trova con la particolare raggiatura della ruota posteriore?

Non so perchè ma mi da l'impressione di ridurre la solidità...sarà forse solo una impressione ma considerate che dove giro solitamente le strade sono abbastanza dissestate.

Massima solidarietà per le strade dissestate: anche dalle mie parti sfatte come negli ultimi 2 anni non si sono mai viste :wacko:

Le zonda: le ho da 1 anno, ho percorso circa 8000 km su questo schifo di strade... solidissime, mai un problema, mai una registrazione, non hanno richiesto mai un intervento... io sono molto soddisfatto. A questo aggiungerei che sono anche molto rigide (se deciderai, montale con un buon copertoncino) e scorrevoli... Insomma consigliatissime... buone pedalate! o-o

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Massima solidarietà per le strade dissestate: anche dalle mie parti sfatte come negli ultimi 2 anni non si sono mai viste :wacko:

Le zonda: le ho da 1 anno, ho percorso circa 8000 km su questo schifo di strade... solidissime, mai un problema, mai una registrazione, non hanno richiesto mai un intervento... io sono molto soddisfatto. A questo aggiungerei che sono anche molto rigide (se deciderai, montale con un buon copertoncino) e scorrevoli... Insomma consigliatissime... buone pedalate! o-o

Ma come collocazione in gamma sono a livello delle Fulcrum Racing 3?

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Cercando dei giudizi sulle Fulcrum Racing 3 ho trovato questo (cito)

"In realtà non si tratta di veri è propri svantaggi, ma sono comunque due aspetti che mi hanno lasciato un po' così; il primo è l'odioso rumore del mozzo posteriore quando non si pedala: "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" (Tipico di Campagnolo); può sembrare una banalità ma mi son accorto che per parlare con un mio compagno di sgambate mi son dovuto mettere ad urlare!"

Vi risulta??

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Cercando dei giudizi sulle Fulcrum Racing 3 ho trovato questo (cito)

"In realtà non si tratta di veri è propri svantaggi, ma sono comunque due aspetti che mi hanno lasciato un po' così; il primo è l'odioso rumore del mozzo posteriore quando non si pedala: "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" (Tipico di Campagnolo); può sembrare una banalità ma mi son accorto che per parlare con un mio compagno di sgambate mi son dovuto mettere ad urlare!"

Vi risulta??

Si riferisce forse a questo?
[url=http://www.youtube.com/watch?v=EmPGK6710cg]FulcrumRacing3 - YouTube[/URL]
beh, lo fanno un po' tutte le ruote, chi più chi meno...