Scelta sci da alpinismo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Negli ultimi anni si e sempre andati per misure corte non tradizionali, io son alto come te ma ho come misura 170.....ma perchè mi piace anche sciare anche con le mie figlie, dipende dall'uso che ne farai....per sole escursioni....per misto....solo in pista....dipende!!!
Cmq è una grande sport per il fiato che ti dà.....in primavera te ne accorgi subito!!!!!o-o
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, io sono "alto" 1,67 e quando facevo gare (ma li uso anche al momento) avevo dei Trab Piuma da 164 -anche perchè per il regolamento la lunghezza minima per la categoria maschile dev'essere di 160..- Comunque vedevo atleti con la tua stessa altezza usare i 164... anche qui il peso è una malattia!!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io sono 177 e uso dei crossmax10 da 164...mi avevano addirittura proposto di scendere a 158 ma sinceramente mi è sembrato eccessivo...dai 160 ai 170 secondo me è buono
 

wild think

Novellino
23 Agosto 2006
61
0
Pavia
Visita sito
Prediligi l'ascesa o la discesa? Vuoi leggerezza e quindi attacchino oppure hai lo scarpone senza predisposizione e opti per silvretta o Diamir.
Io uso un Head Monster Alpinist 170 (114/74/103) pesa 1190gr cad
Ha un'ottima portanza e spacca bene la crosta il mio è montato diamir un pò pesantuccio ma al massimo faccio un 1000 mt di dslivello
Come scarponi iso il Tornado della Scarpa. Sono alto 174 e peso 68 kg.
Per il freeride uso un Extrem da 192 (140/104/120) e normalmente un Head Mojo 90.
Fammi sapere
Ciao Alberto
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
un amico che fa gare mi ha consigliato un 160-165 cm.
a sto punto vi chiedo..
c'è qualcuno di voi che vorrebbe vendermi un paio di sci+attacchi usato ?
 

hyperion2

Pignone
18 Aprile 2006
164
0
Visita sito
ciao, dipende dall'uso che ne fai e da quanto vuoi spendere.
Considera che per risparmiare peso l'ultima frontiera è comprare l'attacchino dynafit e poi sostituire la talloniera (+ 100 euro)
Se sei fuori dal giro da un pò dovrai cambiare anche gli scarponi, attualmente il 90 % degli atleti usa lo scarpa f1 modificato (io ho limato parte della suola, smontato parte del gambale e messo uno sgancio in titanio)
tornando agli sci:
io sono 180x 72 kg ed uso in gara gli 160
ma devo dire che in discesa fanno veramente pena
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao, io sono 1.72 di altezza ed i miei Ski Trab Lite Aero sono pressochè 1.65...

Per l'usato prova a fare un po' di ricerca in rete, qualche sito interessante si trova.

Ciao

Simo
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ciao, dipende dall'uso che ne fai e da quanto vuoi spendere.
Considera che per risparmiare peso l'ultima frontiera è comprare l'attacchino dynafit e poi sostituire la talloniera (+ 100 euro)
Se sei fuori dal giro da un pò dovrai cambiare anche gli scarponi, attualmente il 90 % degli atleti usa lo scarpa f1 modificato (io ho limato parte della suola, smontato parte del gambale e messo uno sgancio in titanio)
tornando agli sci:
io sono 180x 72 kg ed uso in gara gli 160
ma devo dire che in discesa fanno veramente pena

Inizialmente solo per provare e divertimento, poi sarebbe possibile un tentativo di fare gare.
Anche un altro amico mi ha parlato dei scarponi F1.
Beh...direi che un 165 è la misura ideale.
160 mi sembrano proprio corti, a menoche siano molto carving..o sbaglio ?
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
se clicchi sulla mia firma, trovi un forum di scialpinismo.... fai una ricerca, e troverai post sull'argomento lunghezza... anche se assolutamente non si parla di gare visto che fra gli utenti non c'è nessun "garista".
Se vuoi fare gare non c'è alternativa al 160cm

I miei sono da 160cm ma se li ricomprassi prenderei 165....