Scelta taglia: da slooping a tradizionale

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Possiedo una specialized allez in alluminio taglia XS equivalente ad un 49 centro fine verticale per 52 di orizzontale centro centro.
Ho la possibilità di poter entrare in possesso di una Bianchi 928 carbon L di una taglia più grande, si tratta di una 50 centro fine verticale per 53 di orizzontale.

Devo precisare che con la mia specialized mi sono sempre sentito un po corto e questo è il motivo per cui mi sono soffermato su questa 928 oltre al fatto di avere un occasione di poter prendere una carbon a un prezzo irrisorio.

Chiedo se le misure potrebbero tornare e se la differenza delle geometrie tra telaio slooping e tradizionale possono influire sul comportamento della bici, fermo restando che si sta parlando di due bici completamente diverse.

Riporto le mie misure per aiutarvi a rispondere al quesito:

statura 163cm
cavallo 75cm
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.155
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche a me con la tua taglia una 53 sembra troppo grande; anche la 52 mi sembra al limite.

Detto questo, e detto che la 928 non era la più riuscita tra le Bianchi, se ricordo bene,
sei sicuro che avere un carbonio sia desiderabile "a prescindere" ?

L'anno scorso un noto sito internazionale proponeva una bici in carbonio di marca nota ad un prezzo assai ragionevole... peccato che nella scheda tecnica venisse fuori che la bici completa pesava più della mia bici in acciaio degli anni 90.
Non è strano: se vuoi cose di qualità il prezzo sale, per tenere il prezzo basso si usa il materiale "figo", ma in una versione "povera". A me non è chiaro che una bici in carbonio economica sia così conveniente. Se poi è anche una bici con un bel po' di anni sul groppone, e magari il venditore non è tuo fratello e quindi non sai come è stata tenuta....
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
La Specialized è corta, la Bianchi esageratamente lunga. Oltretutto la 928...

anche a me con la tua taglia una 53 sembra troppo grande; anche la 52 mi sembra al limite.

Detto questo, e detto che la 928 non era la più riuscita tra le Bianchi, se ricordo bene,
sei sicuro che avere un carbonio sia desiderabile "a prescindere" ?

L'anno scorso un noto sito internazionale proponeva una bici in carbonio di marca nota ad un prezzo assai ragionevole... peccato che nella scheda tecnica venisse fuori che la bici completa pesava più della mia bici in acciaio degli anni 90.
Non è strano: se vuoi cose di qualità il prezzo sale, per tenere il prezzo basso si usa il materiale "figo", ma in una versione "povera". A me non è chiaro che una bici in carbonio economica sia così conveniente. Se poi è anche una bici con un bel po' di anni sul groppone, e magari il venditore non è tuo fratello e quindi non sai come è stata tenuta....
Ringrazio per l'interessamento.
Non capisco il riferimento ''al limite'' per la 52 con cui ho riportato l'impressione di sentirmi corto, o è la geometria che mi ''frega''...
Comunque la 928 mi è piaciuta subito perchè è una versione particolare, la l'una e poi perchè è montata record
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
In ogni caso, le misure che riporti suscitano molti dubbi: un XS con 52 di orizzontale? ...quello che conta è l’orizzontale virtuale, io sono 15 centimetri più alto di te e la mia Wilier 101SR ha 54 di orizzontale e mi calza a pennello.
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Non credevo di mettere in difficoltà nessuno per un dubbio che non avevo, piuttosto per un dubbio che avevo....:mrgreen:

Scherzi a parte, i giudizi e i concetti riguardo la postura sono difficili da trattare già dal vivo, figuriamoci se ci si scrive sopra...

Cerco di essere più obiettivo: la specialized la sento poco reattiva,ho come la sensazione che non restituisca lo sforzo che imprimo sui pedali e il telaio mi pare poco rigido, mi sono accorto che a volte faccio scodare il posteriore negli scatti in salita come se...facesse fatica a scaricare la forza che imprimo nella pedalata, e la cosa mi fa specie considerando che sono un peso piuma.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.677
1.400
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Bianchi 928 carbon L di una taglia più grande, si tratta di una 50 centro fine verticale per 53 di orizzontale.
Prima di tutto chiariamo le geometrie: dalla tabella allegata non risultano Bianchi 928 con 53 con di orizzontale virtuale (B1), quindi la prima cosa da fare è capire di qual è la misura del telaio di cui si parla.
Da 52 a 53 com di orizzontale virtuale, in genere si compensa con 1 cm in meno di stem, ma è meglio, prima di decretare ciò, analizzare anche stack e reach.

1618122329855.png
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Prima di tutto chiariamo le geometrie: dalla tabella allegata non risultano Bianchi 928 con 53 con di orizzontale virtuale (B1), quindi la prima cosa da fare è capire di qual è la misura del telaio di cui si parla.
Da 52 a 53 com di orizzontale virtuale, in genere si compensa con 1 cm in meno di stem, ma è meglio, prima di decretare ciò, analizzare anche stack e reach.

Vedi l'allegato 276117
Proprio la tabella che ho visto io!.
La bici in questione è quella con A1 da 53.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Per "entrarci" nella Bianchi dovresti cambiare attacco (piu' corto) e reach manubrio. E forse modificare arretramento (sbagliatissimo..). Per cui lasa perdar. Scrivo perche la Bianchi in tg 53 andrebbe a malapena bene a me, che sono 170cm e cavallo 80.5.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
E allora parliamo già di un 53.5 di orizzontale virtuale. Sembrerebbe grandina, per te. Considera che la taglia successi, la 55, va bene a me che sono 1.76.
Si, giusto, avevo detto 53 ma è un 53.5...bisogna che la provi essendo la bici di una persona che conosco, giusto anche per vedere che tipo di attacco andrei a montare e per vedere se lo stack non mi dia un dislivello sella/manubrio troppo in linea, non pretendo di avere una seduta da pro considerando che in alta stagione trascorro intere giornate se non più giorni in sella.

Come verticale anche a livello estetico avrei un sufficiente svettamento sella considerando la geometria non slooping come la allex che di verticale centro fine è un 46, forse fin troppo dato che ho quasi più svettamento sella che tubo verticale!
L'orizzontale invece è 15mm più della mia allez su cui, lo ripeto, mi sento corto.
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Per "entrarci" nella Bianchi dovresti cambiare attacco (piu' corto) e reach manubrio. E forse modificare arretramento (sbagliatissimo..). Per cui lasa perdar. Scrivo perche la Bianchi in tg 53 adrebbe a malapena bene a me, che sono 170cm e cavallo 80.5.
L'arretramento sella non lo si può cambiare a seconda di come cambia la luna...che io sappia è una di quelle regolazioni che non si dovrebbero mai toccare una volta messo a bolla.

Attacco manubrio per forza di cose, ma non credo di passare ad attacchi da mtb...se ora monto una 110 arriverò a montare un 100, se proprio mi andasse male una 90 che mi pare ancora ''normale'' anche a livello estetico
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
L'arretramento sella non lo si può cambiare a seconda di come cambia la luna...che io sappia è una di quelle regolazioni che non si dovrebbero mai toccare una volta messo a bolla.

Attacco manubrio per forza di cose, ma non credo di passare ad attacchi da mtb...se ora monto una 110 arriverò a montare un 100, se proprio mi andasse male una 90 che mi pare ancora ''normale'' anche a livello estetico
Gli attacchi da 90mm sulle bdc non si possono vedere proprio...(al massimo le donne...:mrgreen:)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si, giusto, avevo detto 53 ma è un 53.5...bisogna che la provi essendo la bici di una persona che conosco, giusto anche per vedere che tipo di attacco andrei a montare e per vedere se lo stack non mi dia un dislivello sella/manubrio troppo in linea, non pretendo di avere una seduta da pro considerando che in alta stagione trascorro intere giornate se non più giorni in sella.

Come verticale anche a livello estetico avrei un sufficiente svettamento sella considerando la geometria non slooping come la allex che di verticale centro fine è un 46, forse fin troppo dato che ho quasi più svettamento sella che tubo verticale!
L'orizzontale invece è 15mm più della mia allez su cui, lo ripeto, mi sento corto.
Non posso che appoggiare l'opinione di chi ti sta dicendo che 53.5 è un telaio grande per e, io direi addirittura enorme.
La mia è 530mm di orizzontale e stem da 100, sono 173cm. In proporzione è come se io salissi su una bici di un ciclista di 180cm, a malapena arrivo alle leve freno.
Se la senti scodare negli scatti in salita, immagino nei fuorisella, è la dimostrazione che è un telaio enorme: siccome non puoi mollare il manubrio, quando vai in fuorisella porti tutto il peso all'anteriore e dietro si alleggerisce.
Quanto hai di dislivello sella-manubrio?