Scelta telaio da visita biomeccanica: Colnago C68, Wilier 0 SRL, Pinarello Dogma F

TommyRide

Novellino
7 Gennaio 2024
2
0
58
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti.
La biomeccanica per me èstato un aiuto oer mettermi in sella correttamente sulla mia BMC SLR01.
Più difficile è acegliere un telaio più adatto.
Vorrei scegliere tra Colnago C68, Wilier 0 SRL, Pinarello Dogma F con le mie misure di biomeccanica.
Potete aiutarmi?

ASSETTO PER LA MAX PERFORMANCE
Altezza sella Hs 696
Arretramento sella R 335
Dislivello sella-manubrio min Dmin 55
Dislivello sella-manubrio max Dmax 60
Distanza sella-manubrio S 775
Lunghezza pedivella suggerita Lp 170,0

SVILUPPO TELAIO OTTIMALE BIKE STRADA
Angolo piantone C 73,3
Lunghezza attacco suggerita L 100
Lunghezza piantone c/c A 490
Lunghezza orizzontale c/c B 515
Sloping suggerito Slop 25
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti.
La biomeccanica per me èstato un aiuto oer mettermi in sella correttamente sulla mia BMC SLR01.
Più difficile è acegliere un telaio più adatto.
Vorrei scegliere tra Colnago C68, Wilier 0 SRL, Pinarello Dogma F con le mie misure di biomeccanica.
Potete aiutarmi?

ASSETTO PER LA MAX PERFORMANCE
Altezza sella Hs 696
Arretramento sella R 335
Dislivello sella-manubrio min Dmin 55
Dislivello sella-manubrio max Dmax 60
Distanza sella-manubrio S 775
Lunghezza pedivella suggerita Lp 170,0

SVILUPPO TELAIO OTTIMALE BIKE STRADA
Angolo piantone C 73,3
Lunghezza attacco suggerita L 100
Lunghezza piantone c/c A 490
Lunghezza orizzontale c/c B 515
Sloping suggerito Slop 25
Non te lo ha detto Chiesa che nessuno dei modelli che vorresti ha il piantone inclinato come la tua BMC ? Questo "particolare" ti costringerà a montare la sella molto arretrata, sempre che tu riesca ad arrivarci........ Le misure che hai inserito mi fanno pensare ad un femore lungo e a una schiena corta, un longilineo insomma....... fossi in te rimarrei in casa BMC, proprio per non mandare a bagasce la distribuzione dei pesi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.576
12.072
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti.
La biomeccanica per me èstato un aiuto oer mettermi in sella correttamente sulla mia BMC SLR01.
Più difficile è acegliere un telaio più adatto.
Vorrei scegliere tra Colnago C68, Wilier 0 SRL, Pinarello Dogma F con le mie misure di biomeccanica.
Potete aiutarmi?

ASSETTO PER LA MAX PERFORMANCE
Altezza sella Hs 696
Arretramento sella R 335
Dislivello sella-manubrio min Dmin 55
Dislivello sella-manubrio max Dmax 60
Distanza sella-manubrio S 775
Lunghezza pedivella suggerita Lp 170,0

SVILUPPO TELAIO OTTIMALE BIKE STRADA
Angolo piantone C 73,3
Lunghezza attacco suggerita L 100
Lunghezza piantone c/c A 490
Lunghezza orizzontale c/c B 515
Sloping suggerito Slop 25
Comprati la bici che ti piace di più, della taglia giusta ,e poi torna dal biomeccanico...
Se cerchi le stesse geometrie su un'altra marca e modello di bici non ne esci più.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.893
9.553
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti.
La biomeccanica per me èstato un aiuto oer mettermi in sella correttamente sulla mia BMC SLR01.
Più difficile è acegliere un telaio più adatto.
Vorrei scegliere tra Colnago C68, Wilier 0 SRL, Pinarello Dogma F con le mie misure di biomeccanica.
Potete aiutarmi?

ASSETTO PER LA MAX PERFORMANCE
Altezza sella Hs 696
Arretramento sella R 335
Dislivello sella-manubrio min Dmin 55
Dislivello sella-manubrio max Dmax 60
Distanza sella-manubrio S 775
Lunghezza pedivella suggerita Lp 170,0

SVILUPPO TELAIO OTTIMALE BIKE STRADA
Angolo piantone C 73,3
Lunghezza attacco suggerita L 100
Lunghezza piantone c/c A 490
Lunghezza orizzontale c/c B 515
Sloping suggerito Slop 25
Quando sono andato dal biomeccanico ho chiesto a lui se il telaio che volevo prendere andava bene. Chi meglio di lui piò aiutarti? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti dovrebbe essere il biomeccanico a indicarti quale bici e che taglia sia adatta
Anche perché le misure consigliate lasciano il tempo che trovano sui telai attuali, si ragiona con molta più precisione con reach e stack piuttosto che con orizzontale e piantone
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.482
898
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Infatti dovrebbe essere il biomeccanico a indicarti quale bici e che taglia sia adatta
Anche perché le misure consigliate lasciano il tempo che trovano sui telai attuali, si ragiona con molta più precisione con reach e stack piuttosto che con orizzontale e piantone
Perché i prof. li scelgono i modelli di bici ? Finiscono in una squadra ed il biomeccanico glie le adatta
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché i prof. li scelgono i modelli di bici ? Finiscono in una squadra ed il biomeccanico glie le adatta
Appunto loro sono obbligati ad una bici e infatti spesso e volentieri si vedono brutture tipo delle totalmente scarrellate e/o reggisella al contrario, attacchi lunghissimi -17 o -20 ecc ecc

Visto che le bici sono un po' diverse e noi possiamo sceglierle sarebbe più indicato prendere quella che si può adattare meglio...
Poi uno può anche prendere la bici o la taglia sbagliata e adattarla ma rischia di uscire una schifezza
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie. Avete qualche referente di buon biomeccanico vivino a Milano? Mi cossigliate di andare con la mia BMC a questo punto?
non mi è chiara una cosa, forse non è chiara anche ad altri viste le risposte
tu hai fatto o no la visita dal biomeccanico?
perchè inizialmente parli di biomeccanica ma, forse, intendi che tu hai applicato i concetti per metterti in sella da solo sulla bmc
se sei andato dal biomec, secondo me chiedi a lui
se non sei andato, visto il costo dei telai di cui parli, io andrei a farmi consigliare da uno
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultima modifica:

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Anche Cipollini usa una Cipollini che non ha mai usato in carriera :))): :))): :))):

Cipollini ultimamente mi sta un po' sul cazzo, è parecchio presente su Facebook, posta tutte le sue uscite e ha anche un notevole numero di follower che spesso gli fanno delle domande, ma merda se rispondesse una volta, evidentemente il profilo glielo cura qualcuno e il fan allocco abbocca
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vi chiedo: un biomeccanico, nell'anno domini 2024, si esprime ancora con i termini piantone e orizzontale?
Vi ringrazio.
Da persona vintage questo mi apre il cuore (ma è un mio semplice pensiero romantico)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vi chiedo: un biomeccanico, nell'anno domini 2024, si esprime ancora con i termini piantone e orizzontale?
Vi ringrazio.
Da persona vintage questo mi apre il cuore (ma è un mio semplice pensiero romantico)
sono misure per me obsolete, andavano bene sui telai fatti di 8 tubi, con l'orizzontale davvero orizzontale e forcelle di misure identiche
con i telai sloping la misura del piantone non serve a una fava, e la misura dell'orizzontale in se lascia il tempo che trova, dato che in base all'altezza del tubo di sterzo e all'angolo del piantone cambia molto la posizione in sella a pari orizzontale, oltre a differenti altezze delle forcelle attuali

le misure più sensate sono reach e stack