Scelta telaio Rose

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, vado in MTB da un paio di anni e vorrei provare la strada per affiancarla soprattutto d’inverno quando dalle mie parti il fango e il freddo in montagna diventano troppo cattivi. Ho una MTB Rose e ne sono soddisfattissimo e volevo orientarmi su una Rose.
Cerco un telaio che non mi spezzi la schiena ma comunque vivace da pedalare e avevo puntato una Pro-RS 3000 montata così:
- telaio in alluminio RH 11
- gruppo ultegra 6600 50-34 e 11-28
- pedali ultegra
- il resto tutto di serie con upgrade delle ruote a DT Swiss – RR 1450 Tricon

Avrei bisogno di due consigli, sulle ruote e sulla taglia:
Pesando 84 kg svestito, non è che quste ruote sono troppo fragili per me? O è una fissa da MTB?

Sono 180cm per 81 di cavallo e 49 di spalle, il configuratore ROSE mi da un telaio da 53, manubrio da 44, pipa da 90 e pedivelle da 170. Va bene che ho il cavallo un po’ più basso della norma ma 53 non è troppo piccola? Anche le pedivelle, che ne dite se montassi le 172.5? tanto mica si tocca per terra come in MTB J

Grazie mille a tutti per i consigli.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ciao, secondo me la taglia è sbagliata. Considera che la 53 può andar bene a me che sono alto 1,73 .... per quanto riguarda le ruote non credo ci siano problemi a reggere il tuo peso e comunque prova a dare un'occhiata al sito della casa costruttrice dove in generein caso di ruote particolarmente delicate, a scanso di equivoci ,indicano il peso massimo dell'utilizzatore . In ogni caso per ulteriori informazioni soprattutto sulla taglia ti consiglio di contattare il sig. Sergio che è il referente per l'italia di rose bikes e che gentilmente risponde ad ogni tipo di domanda come ha fatto con il sottoscritto
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ciao, secondo me la taglia è sbagliata. Considera che la 53 può andar bene a me che sono alto 1,73 ...

esatto... io uguale.

1. prova a prendere meglio la misura del cavallo
2. se vuoi un telaio più comodo meglio carbonio dell'alluminio.
3. per le ruote non c'è problema, a meno che vai a prendere delle ultraleggere in carbonio che costano come 2 bici insieme.

se il cavallo è effettivamente 81 ti conviene stare su una via di mezzo, una 54-55, per poi aggiustare con l'altezza sella e la lunghezza pipa. Comunque, nel caso di cavallo basso e busto lungo, meglio una taglia leggermente abbondante, così sei più disteso e comodo. avrai meno fuorisella ma non sarai costretto a montare una pipa fuorimisura
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Come telaio per esempio penso al Carbon pro SL.
il gruppo ultegra è perfetto, soprattutto ora che non ha più lo "stendipanni" :asd:
perfetta la scelta pignoni-corona, molto belle le ruote.

Ps: l'alluminio delle rose è di alto livello, almeno dai test che ho letto, però il carbonio filtra meglio le vibrazioni.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Azz... quindi dite che il carbonio è più comodo alla fine?
Sinceramente di fisse sul peso non ne ho, perciò pensavo all'alluminio come modo per risparmiare un po' a vantaggio di altri componenti (e.g. ruote più scorrevoli), e di non stare con il panico a misurare tutte le coppie di serraggio.
Però la comodità per me è importante, ma dite che davvero è avvertibile anche da un 'umano' o conta molto di più, ad esempio, la posizione in sella o la pressione degli pneumatici?

Grazie per i consigli, so che Sergio è molto disponibile però volevo contattarlo solo quando mi sono fatto un'idea più precisa e poi sentire vari pareri per un principiante non fa male.:mrgreen:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Però la comodità per me è importante, ma dite che davvero è avvertibile anche da un 'umano' o conta molto di più, ad esempio, la posizione in sella o la pressione degli pneumatici?

si è nettamente avvertibile, anche da un neofita.

la pressione delle gomme non ti conviene abbassarla molto visto il tuo peso, sennò rischi di pizzicare facilmente.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ovvio che per prima cosa conta avere la bici della misura e della geometria giusta per stare bene in bici e pedalare in modo confortevole (comodi si sta sul divano .....) a prescindere dal materiale per la scelta del quale ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze . Certo che se sai già in partenza di soffrire la rigidità del telaio a livello di schiena e di braccia magari opterei per il telaio in carbonio ....Ricorda comunque che la bici non è fatta dal solo telaio ma da tutta una serie di componenti (ruote in primis) che ne determinano il comportamento . E ricorda anche che non è che con l'alluminio puoi serrare le viti a cuor leggero .... si possono fare danni comunque ...