Scelta tra Cannondale Topstone 3 vs Canyon Grail 2024 vs Canyon Grizl

Miki68-Gravel

Novellino
7 Marzo 2024
1
0
56
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Corsa, MTB
Buongiorno,

Da alcuni anni sto pensando di affiancare alla Bici da Corsa e alla MTB una Gravel per i percorsi misti dove le due bici precedenti sono al limite. Intendo percorsi in cui sono presenti tratti di asfalto più o meno regolare, strade bianche, sterrati, ciclabili.

Dalla mia esperienza ho stilato alcune specifiche: gruppo Shimano GRX 11 velocità (o 12) serie 800, doppia corona, telaio in carbonio. Io ho una taglia piccola (XS).

Dopo varie valutazioni un paio di anni fa mi ero orientato sulla nuova Canyon Grizl (ho una MTB Canyon che mi trovo bene) CF SL 7 da poco presente sul mercato, rispondente al meglio ai miei requisiti. Stavo per ordinarla e nello spazio di una mattinata è andata fuori produzione, dopodiché i nuovi modelli sono solo con monocorona, gruppi SRAM o Campagnolo (che non desidero minimamente in quanto ho sempre avuto gruppi Shimano e facendomi tutte le manutenzioni da solo ho tutti gli attrezzi) e qualche allestimento Shimano. Ho sentito Canyon e mi hanno detto che non hanno in programma bicilette Grizl con gruppi a doppia corona e devo per forza scegliere la monocorona. Il gruppo con il monocorona che mi consigliano è il GRX 820 a 12 velocità che viene prezzato € 3.000 + spedizioni (circa 100 euro).

In quest'ultimo periodo è uscita la nuova Canyon Grail CF SL 7 a 2.700 euro (+100 euro di spedizioni) montata con Shimano GRX 820 (12 velocità) con deragliatore e guarnitura ed altre parti con il GRX 600. Manubrio in carbonio con reggisella in carbonio. Passaggio cavi integrato. Disponibilità per la mia taglia a metà Aprile. Questa nuova versione ha sostituito il vecchio modello con il manubrio biplano. Essa si basa su geometria della Ultimate (Endurance) e presenta un nuovo manubrio aero in carbonio con cavi integrati e strizza l'occhio all'aerodinamica e come dicono loro alle prestazioni. Interpellata la Canyon Italia, loro sottolineano il carattere race della biciletta, cosa che a me non interessa, anzi mi preoccupa in quanto preferisco la comodità alla velocità. La Canyon dice che è più rigida della Grizl, mentre a ben guardare le geometrie sono praticamente uguali.

Un negozio dalle mie parti mi hanno proposto la Cannondale Topstone 4 la quale monta un gruppo GRX 400 a 10 velocità che però ritengo ormai superato ed incompatibile con altri gruppi. E' una evidente risposta alla riduzione dei prezzi con prodotti di fascia più bassa. Il prezzo è attorno ai 2300 euro. Considerato il mio scetticismo sul gruppo presente di serie, mi hanno proposto la sostituzione del GRX 400 con il GRX 600 con una maggiorazione di 300 euro. La bicicletta è interessante con il sistema di smorzamento Kingpin, anche se non mi convince al 100%.

La Topston 3 Carbon modello 2024 è in consegna a metà giugno 2024. Prezzo listino 3.500 euro, con lo sconto 2.900 euro. Montata Shimano GRX 820 12 velocità, ha il deragliatore 820, la guarnitura 620, pacco pignoni del 105. Freni, manopole della serie 600.

Stessa bicicletta a Sportler viene prezzata 3.000, ma da aprile faranno dei non ben specificati sconti.

Sempre Sportler mi consiglia una Cube Nurod C:62 Race montata Shimano GRX 810, 11 velocità, tutta completa, senza mixaggi di componenti. Il prezzo è 2900 euro, ma da un raffronto di geometria risulta piuttosto "Race", anche se loro dicono di no.

Quello che vi chiedo, se potete dare un contributo alla mia scelta, magari fornendo delle impressioni di utilizzo se siete possessori di una di queste biciclette, tenendo presente il mio approccio "ricreativo" e non "prestazionale" del mezzo.

Grazie a tutti!