Schiena a pezzi dopo le uscite in bici

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Ultima uscita 2h:30m, percorso vallonato di una settantina di km a ritmo normale.
Torno a casa con la schiena a pezzi, a respirare profondo marcato fastidio.
Dormo male la notte e mi ci vuole tutto il giorno successivo perchè passi.

Questo anche per uscite più corte.

La situazione era già migliorata quando avevo sostituito le pessime ruote con profilo di 3 cm e pochi raggi con delle quasi vintage a 28 e 32 raggi a basso profilo.

Ma comunque ancora adesso quando esco in bici devo mettere in programma una brutta nottata e tutto il giorno successivo per recuperare i dolori alla schiena

Che posso fare?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ultima uscita 2h:30m, percorso vallonato di una settantina di km a ritmo normale.

La situazione era già migliorata quando avevo sostituito le pessime ruote con profilo di 3 cm e pochi raggi con delle quasi vintage a 28 e 32 raggi a basso profilo.

Ma comunque ancora adesso quando esco in bici devo mettere in programma una brutta nottata e tutto il giorno successivo per recuperare i dolori alla schiena

Che posso fare?
Andare da un biomeccanico...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Che posso fare?
Abbasserei la sella ;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe utile sapere da quanto pedali,se la misura del telaio è giusta per te,se sei messo bene in sella.

Concordo.
Senza sapere nulla di te ogni risposta può essere giusta oppure la più grande castroneria mai detta.
Una buona cosa sarebbe postare un pò di foto in sella, con abbigliamento da bici, scarpe agganciate ed in varie posizioni.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Sarebbe utile sapere da quanto pedali,se la misura del telaio è giusta per te,se sei messo bene in sella.

La mia carriera ciclistica è discontinua, pedalo da quando avevo 20 anni (ora 52) ma con chilometraggi che andavano dai 2/3k ai 10k annui,
Aggiungiamo che ho ripreso da un paio di settimane dopo una pausa assoluta di un paio d'anni e che negli ultimi 10 non ho mai superato i 2k.

I dolori a seguito delle uscite però erano anche precedenti, non sono una novità di quest'anno.

Sono messo bene in sella? Ho cercato secondo i modelli standard di assumere la posizione più corretta possibile.

Ilmarra

Novellino
4 Maggio 2019
5
0
48
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non occorre che tu vada da un biomeccanico vero e proprio ma da un rivenditore che sia in grado di fare una messa in sella.
Io ho iniziato quest'anno , i primi 5 mesi con la bici regolata leggendo qui e là , andavo sostanzialmente bene , ma i giorni successivi avevo dolori al collo per qualche giorno , solo quelli.
Poi in occasione di una revisione delle parti meccaniche , il negoziante mi ha preso le principali misure biometriche , le ha messe in un software apposito che ti dà come risposta una mappa di regolazione della bici , tutta.
Spostamenti di pochi cm in basso del volate , una leggera variazione dell'altezza della e anche in senso longitudinale.
Morale della favola pochi cm o mm qui e là e ora zero dolori anche con giri lunghi.

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
I dolori non sono alla colonna vertebrale ma a tutta la muscolatura della schiena.

Meglio così, ti auguro di avere ragionissima e che il dolore sia solo muscolare. Giusto per dire, quando capitava a me non avevo affatto dolori alla colonna vertebrale, i dolori erano diffusi "a cintura", per ripetere il termine usato dal mio neurochirurgo, ovvero si presentavano in sedi del tutto estranee rispetto al problema ed erano dovuti all'interessamento del canale midollare, da parte dei dischi compressi e disidratati. Più o meno.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La sella, parliamo un bel po' di anni fa (almeno una ventina) ho dovuto alzarla di mezzo centimetro altrimenti dopo una mezz'ora mi facevano male le ginocchia.
E comunque non è che sia alta (almeno secondo i modelli che leggo in rete)
Quindi secondo te sei a posto,dolori muscolari. Prova un bravo fisioterapista.

fmussner

Novellino
20 Marzo 2017
22
4
bolzano
Visita sito
Bici
catroni
Ciao @postcard, hai saputo risolvere? Stesso problema qui, ritorno e facendo respiri un pó profondi sento dolore alla parte sinistra della schiena, muscolatura a 10 cm sotto la scapola. Sembra diventato un dolore cronico, ovvero prima veniva dopo lunghe uscite intensive, adesso si presenta anche dopo poco sforzo. Mi veniva in bdc, adesso il tipo di sport non fá differenza. Qualcuno ha un idea? Grazie