"Schiocco" in frenata e sterzando da fermo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Nell'ultima uscita mi si è presentato un problema fastidioso. In discesa, in frenata, si sente un "tac" e quando si molla la leva del freno un altro "tac". Girando lo sterzo da fermo invece fa sempre un rumore simile a qualcosa che schiocca come per il freno, ma non riesco a capire cosa. Questo girando il manubrio sia a destra che a sinistra e il rumore è ben evidente.
Non riesco a capire se i rumori provengono dalla stessa sorgente...

Ho provato a fare un video, la risoluzione è quella che è e l'audio anche, ma fruscii a parte un po' si capisce

Dailymotion
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nell'ultima uscita mi si è presentato un problema fastidioso. In discesa, in frenata, si sente un "tac" e quando si molla la leva del freno un altro "tac". Girando lo sterzo da fermo invece fa sempre un rumore simile a qualcosa che schiocca come per il freno, ma non riesco a capire cosa. Questo girando il manubrio sia a destra che a sinistra e il rumore è ben evidente.
Non riesco a capire se i rumori provengono dalla stessa sorgente...

Ho provato a fare un video, la risoluzione è quella che è e l'audio anche, ma fruscii a parte un po' si capisce

Dailymotion
Penso anche io siano i cuscinetti serie sterzo, prova a smontare e ingrassare previa pulizia
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il video ancora non è disponibile, se mi ricordo quando ho tempo lo guardo, ho il dubbio che tu abbia problemi ai cuscinetti zona sterzo.
È vero, non avevo notato che bisognasse aspettare per la pubblicazione del video.
Sarebbe pericoloso usarla con i cuscinetti così eventualmente?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non è che la guanina del cavo freno ti sta facendo qualche scherzetto incastrandosi da qualche parte (sotto all'attacco?) e schioccando quando si sposta?
Ci avevo pensato a una guaina quando ho notato una guaina del cambio con qualche taglietto, ho pensato sarà quella, ma non avrebbe senso per la frenata...
Le guaine freno non riesco a capire se si incastrano, mi pare tutto regolare, però come rumore potrebbe anche essere, sembra quasi da attrito di parti in materiale plastico

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk