Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non so cosa intendi per comodo ma ripeto che se hai un set di manometri e pompe con attacchi non compatibili nè con la valvola nè con l'adattatore non sono per nulla comode

io utilizzo 2 pompe: una vecchia pompa silca con il suo adattatore, e una specy hp che funziona benissimo senza alcunché...

mi è purtroppo capitato di dover usare sia co2 con erogatore barbieri (ha funzionato), sia un gonfia e ripara mariposa (ha funzionato nel senso che la schiuma è entrata, ma purtroppo il taglio sul tubeless era troppo grande e ho dovuto mettere la camera).

personalmente non ho riscontrato tutti questi problemi, tranne il serraggio "a battuta" su alcune valvole.

• Mi piace
Reactions: yagone64

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.510
1.234
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Non so cosa intendi per comodo ma ripeto che se hai un set di manometri e pompe con attacchi non compatibili nè con la valvola nè con l'adattatore non sono per nulla comode
Beh... la parola comodo mi sembra abbastanza chiara... la maggior comodità per me è il non dover svitare ed avvitare la testa della valvola, oltre ad essere più difficili da rompere come mi è capitato con la testa delle Presta.
Io uso Lezyne e Silca e l'adattatore si inserisce sul tubo, come penso per qualsiasi altra pompa, sulla minipompa Lezyne invece si avvita dal lato Schrader.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma che pompe sono che non possono utilizzare l'adattatore schwalbe?

io utilizzo 2 pompe: una vecchia pompa silca con il suo adattatore, e una specy hp che funziona benissimo senza alcunché...

mi è purtroppo capitato di dover usare sia co2 con erogatore barbieri (ha funzionato), sia un gonfia e ripara mariposa (ha funzionato nel senso che la schiuma è entrata, ma purtroppo il taglio sul tubeless era troppo grande e ho dovuto mettere la camera).

personalmente non ho riscontrato tutti questi problemi, tranne il serraggio "a battuta" su alcune valvole.
Sono questi
1783459550842.jpeg
1783459613264.png
1783459669113.png
1783459734863.png

9Beh... la parola comodo mi sembra abbastanza chiara... la maggior comodità per me è il non dover svitare ed avvitare la testa della valvola, oltre ad essere più difficili da rompere come mi è capitato con la testa delle Presta.
Io uso Lezyne e Silca e l'adattatore si inserisce sul tubo, come penso per qualsiasi altra pompa, sulla minipompa Lezyne invece si avvita dal lato Schrader.
Io non svito e avvito nulla sulle valvole presta, per questo non capisco la comodita’ di avere la schwalbe

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono questi
Vedi l'allegato 524406
Vedi l'allegato 524407
Vedi l'allegato 524408
Vedi l'allegato 524409

Io non svito e avvito nulla sulle valvole presta, per questo non capisco la comodita’ di avere la schwalbe

complimenti per l'attrezzatura! qui siamo oltre la dotazione di un'ottima officina!

probabilmente è proprio questo il "problema " : hai attrezzi "troppo" di qualità, che non giustificano assolutamente l'uso della schwalbe (probabilmente solo per il non intasarsi col lattice).

• Mi piace
Reactions: Lumi and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
complimenti per l'attrezzatura! qui siamo oltre la dotazione di un'ottima officina!

probabilmente è proprio questo il "problema " : hai attrezzi "troppo" di qualità, che non giustificano assolutamente l'uso della schwalbe (probabilmente solo per il non intasarsi col lattice).
Sono d'accordo con te ma, da qui a dire che le click valve sono scomode...
Strumenti top e poi usi le Presta che quando le avviti senti quasi sempre una leggera perdita d'aria :yoga:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Sono d'accordo con te ma, da qui a dire che le click valve sono scomode...
Strumenti top e poi usi le Presta che quando le avviti senti quasi sempre una leggera perdita d'aria :yoga:
Esattamente il mio caso, utilizzo Pompe da Officina SAPO ONE e controllo la pressione finale con il misuratore della TOPEAK , ma noto sempre una " sbuffata" di pressione al momento della rimozione dell'attacco Pompa/Valvola......l'attacco Pompa è a vite, Standard nelle Pompe SAPO.
Screenshot_20260708_092845_Chrome.jpg Screenshot_20260708_092928_Chrome.jpg

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Esattamente il mio caso, utilizzo Pompe da Officina SAPO ONE e controllo la pressione finale con il misuratore della TOPEAK , ma noto sempre una " sbuffata" di pressione al momento della rimozione dell'attacco Pompa/Valvola......l'attacco Pompa è a vite, Standard nelle Pompe SAPO.
Vedi l'allegato 524418 Vedi l'allegato 524419
Quando rimuovi l'attacco pompa è normale sentire la perdita, è l'aria che rimane nel tubo, io parlavo proprio di quando a volte avviti la Presta

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
549
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Mi ricorda sempre l'antica barzelletta dei due ingegneri che si incontrano e riflettendo sulla tipologia dei connettori elettrici, si lamentano dell'esistenza di 20 standard diversi. Decidono di creare il connettore definitivo. Si rincontrano dopo un anno: "bene, ora abbiamo 21 standard".

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.510
1.234
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ottima attrezzatura indubbiamente, ma si discuteva della maggior comodità del sistema considerando le normali pompe che la maggior parte di noi usa
Svitare e avvitare la testa della valvola, non quella della pompa... che in quel caso sarebbe ulteriore vantaggio (a mio parere)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ottima attrezzatura indubbiamente, ma si discuteva della maggior comodità del sistema considerando le normali pompe che la maggior parte di noi usa

Svitare e avvitare la testa della valvola, non quella della pompa... che in quel caso sarebbe ulteriore vantaggio (a mio parere)
Purtroppo con questi attrezzi le clik non funzionano bene, ci ho provato a comprarle ma non mi sono trovato bene

• Mi piace
Reactions: davren