sci di fondo voglio iniziare....come?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
@Marko sai sciare?
se sai sciare discesa, allora sei già a buon punto. forse a parte il primo giorno... è meglio farsi seguire da un maestro
per la tecnica all'inizio è meglio la classica, poi la libera è più divertente

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Anch'io sono almeno un paio di inverni che ci penso.
Dal canto mio avrei il vantaggio che un cliente ha un negozietto e mi potrebbe noleggiare l'attrezzatura, nonchè il fatto di avere le piste ad una mezz'oretta da casa (in una zona che mi piace moltissimo: è però un pista piuttosto difficile dicono).

Sarebbe meglio iniziare con un maestro immagino, se avete consigli li ascolto volentieri anch'io

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
il maestro non è necessario specialmente se hai già fatto sci da discesa, per quanto riguarda la tecnica, la classica è sicuramente più facile ma se sai sciare e hai fatto del pattinnaggio in linea (roller blade) o su ghiaccio puoi pensare anche a sci da fondo per skating

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao

voglio praticare dello sci di fondo durante le vacanza di natale e poi nei week end che passero' in montagna.

Quale sci mi consigliate per iniziare?

Quello che ti daranno al noleggio quando sapranno che sei un principiante: sci squamati.
Sono piu' lenti di quelli lisci (su cui si applica sciolina di tenuta) ma "tengono" meglio in salita (salvo condizioni particolari di neve).

quale tecnica e' la piu' facile?

La tecnica classica e' moooolto piu' intuitiva e ti permette di divertirti anche in fase di apprendimento.
La tecnica libera (skating) non l'ho ancora mai provata ma mi sembra piu' difficile per iniziare.
Sicuramente e' meno ostica quando hai gia' uimparato a stare sugli sci con l' altra tecnica.

mi servira' un maestro per la prima volta?

Vivamente consigliato, secondo me.
Io ho preso qualche lezione a gennaio, partendo da zero, e mi sono sicuramente servite molto.

Non sembra, ma lo sci di fondo e' moooolto tecnico e avere una buona impostazione fa la differenza: con una buona tecnica vai piu' veloce e ti stanchi meno, inoltre hai maggior controllo degli sci, per cui vai piu' sicuro anche in discesa... (perche' gli sci sono stretti eh, e non hanno lamine )

Meglio partire con un maestro che imparare da autodidatti perche' poi togliersi i difetti e' dura...

Reactions: Il fondista

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
il maestro serve per non acquisire dei difetti che poi è difficile togliere; a sciare (e a far fatica) è il singolo

-il saper pattinare a rotelle facilita nell'equilibrio
-il saper sciare (discesa) rende le eventuali discese meno problematiche
anche se tutti hanno a disposizione il ed in genere le velocità sono molto minori, ed anche il traffico
-la corsa serve per il fiato

quindi tutto si può imparare da soli, ma non pensiate che sia uno sport facile dal punto di vista fisico , ma sicuramente molto appagante e a contatto con la natura

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Alcune differenze che caratterizzano,tecnica classica e tecnica libera (pattinaggio)

TC: l'azione di spinta avviene a sci fermo,direzione di avanzamento lungo il piano saggitale, non e' richiesto il passaggio del peso del corpo completo da uno sci all'altro (livello bronzo), mantenimento dell'equilibrio dinamico considerando che il baricentro si sposta da dietro in avanti (piano saggitale)
TL: azione di spinta a sci in movimento, direzione di avanzamento e spinta laterali, e' necessario il passaggio completo del peso del corpo da uno sci all'altro(anche a livello base bronzo), l'equilibrio dinamico deve essere mantenuto considerando lo spostamento laterale del centro di massa(baricentro), nonche' sul piano saggitale.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Io ho iniziato da solo, senza maestro, per i primi due anni, facendo però poche uscite (5-6 all'anno), noleggiando l'attrezzatura (tieni conto che in genere entrata sulle piste incluso il noleggio sono 12-15 euro). Ovviamente tecnica classica, che e' quella più intuitiva: scivolare nei binari è molto più facile per chi è all'inizio e/o ha problemi di equilibrio.

L'anno scorso ho preso qualche lezione e devo dire che le prime due che ho fatto sono state importanti: alcuni esercizi per l'equilibrio e la spinta e le tecniche per rallentare in discesa (e specialmente mantenere la traiettoria in discesa in curva, dove prima finivo sempre per terra:)).

Le lezioni successive in pratica sono state un po' tempo sprecato, poi dipende se lo sci di fondo ti interessa per agonismo più che come divertimento e allenamento invernale diversivo. In ogni caso dipende anche da dove vivi: se non hai la possibilità di praticare 2-3 volte a settimana in maniera continuativa, le finezze tecniche servono poco, visto che dopo 8-9 mesi di inattività le hai dimenticate tu e il tuo sistema neuromuscolare e devi ripartire da capo.

Altro consiglio: se hai intenzione di fare una settimana bianca di sci di fondo, vai almeno una volta la settimana prima (meglio almeno due volte a distanza di qualche giorno) in modo da preparare i muscoli e le articolazioni al nuovo sforzo: per quanto uno sia allenato a correre o ad andare in bici, nello sci di fondo i movimenti sono diversi e i 3-4 giorni dopo la prima uscita sono dolor(ett)i.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
non pensiate che sia uno sport facile dal punto di vista fisico

Me ne sono accorto alla mia prima uscita !!
Come sempre mi ero portato dietro il GPS (forerunner 205) e cosi ho potuto vedere esattamente la distanza coperta: 10 km

Casualmente e' proprio la distanza che io corro ogni tanto alla sera, dopo una giornata di lavoro, cosi', in scioltezza, un' oretta, per rilassarmi.

Solo che dopo averli fatti con gli sci ero distrutto !!
Alle 21.30 ero gia' a letto. E avevo fatto solo quello, non avevo neppure lavorato !

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ora comunque ci sono in giro sci polivalenti, nel senso che sono squamati ma non troppo e permettono un discreto scivolamento se si vuole provare lo skating ogni tanto.
Per iniziare di sicuro la tecnica classica è migliore perchè richiede poca tecnica (per lo meno a livello base), sei sempre nei binari, è più facile in salita. Poi quando impari il passo pattinato vedrai che difficilmente torni indietro.

ps: il fondo secondo me è lo sport più faticoso in assoluto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

quando si dice chela soddifazione arriva dopo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Se iniziate andate tutti da un maestro che è meglio... il 75% delle persone che vedo sciare hanno tutti difetti, soprattutto quelli che praticano alternato ( e qualcuno l'ho pure io); assolutamente non è vero che l'alternato è così facile, anzi lo sci squamato è la colpa dei difetti, ma per imparare è l'ideale ( più che altro per avere uno sci che tiene sempre e non è velocissimo). Anche skiroll con antiritorno al posteriore, possono provocare difetti (arretramento) però adesso entro troppo nello specifico mi fermo.
Io sono 16 anni che scio e non riesco a smettere... anche se è lo sport più faticoso in assoluto!
La bdc in confronto è poco...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Quanto tempo hai impiegato? Sci sciolinati? Dislivello???

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Quanto tempo hai impiegato? Sci sciolinati? Dislivello???

Mi riferivo alla prima uscita in assoluto, eh, mi accorgo adesso di non averlo precisato.
A Lavaze' con un amico avevamo noleggiato gli sci squamati, preso un' ora di lezione a tecnica classica e poi eravamo rimasti altre 2 ore a far pratica.
Tempo in movimento totale 1h30, 10 km per un dislivello praticamente nullo, circa 60 metri.

Sicuramente ha influito lo scarsissimo livello tecnico e anche la quota (1850m.) ma che il fondo fosse cosi faticoso anche per un ciclista non me l' aspettavo.

Quest' anno, forti dell' esperienza dell' anno scorso (9 uscite per un totale di circa 140 km) siamo partiti subito piu' forte: 17 km in poco piu' di 2 ore con 300 metri di dislivello.
Son passati 4 gg e ho ancora mal di gambe !!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Caspita! Sei agli inizi! Dai dai che sicuramente ti diverti lo stesso ed è giusto rimamere li dopo la lezione a provare i passi imparati: i professionisti passano ore e ore a farsi riprendere mentre sciano, per trovare gli errori e risolverli ( anche solo una mano nella retroposizione messa male...).
Ecco tutto ciò è da imitare: l'economia del gesto è direttamente proporzionale alla capacità tecnica. Fondamentale perciò imparare bene, dopo diventa un mezzo allenante molto valido per il ciclista da sfruttare sia a livello aerobico ma anche muscolare.