Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Scientificità allenamento
Testo
<blockquote data-quote="vaminga" data-source="post: 2214167" data-attributes="member: 22219"><p>Sulla prima parte ha fornito utili indicazioni Roberto Massa (come sempre!).</p><p>Io aggiungerei che per un amatore che voglia testare in modo semplice il livello di preparazione raggiunto un indicatore sgnificativo è costituito da propri test di riferimento. Es. tratti in salita di adeguata lunghezza/pendenza percorsi cercando di ottenere il miglior tempo (ma ammetto che questo sia molto faticoso e impegnativo) o più semplicemente valutare il tempo impiegato salendo ad una F.C. predeterminata (io uso l'80% della F.C.max (è più approssimativo ma molto più agevole).</p><p>Sono solo indicatori importanti, anche se approssimativi, ma certo molto più attendibili delle proprie "sensazioni". </p><p></p><p>Per quanto riguarda il secondo aspetto relativo alla scientificità dell'allenamento credo che tu faccia l'errore di assimilare (implicitamente) il "livello di scientificità" delle discipline fisiologiche e biomeccaniche a quello per es. delle discipline come la fisica (ma ovviamente potrebbe essere solo una mia impressione). E' evidente che nel primo caso il livello di incompleta comprensione dei fenomeni e il gran numero delle variabili in gioco rende oltremodo complicato (per un tecnico preparato e onesto) fornire risposte chiare, semplici e valide per tutti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="vaminga, post: 2214167, member: 22219"] Sulla prima parte ha fornito utili indicazioni Roberto Massa (come sempre!). Io aggiungerei che per un amatore che voglia testare in modo semplice il livello di preparazione raggiunto un indicatore sgnificativo è costituito da propri test di riferimento. Es. tratti in salita di adeguata lunghezza/pendenza percorsi cercando di ottenere il miglior tempo (ma ammetto che questo sia molto faticoso e impegnativo) o più semplicemente valutare il tempo impiegato salendo ad una F.C. predeterminata (io uso l'80% della F.C.max (è più approssimativo ma molto più agevole). Sono solo indicatori importanti, anche se approssimativi, ma certo molto più attendibili delle proprie "sensazioni". Per quanto riguarda il secondo aspetto relativo alla scientificità dell'allenamento credo che tu faccia l'errore di assimilare (implicitamente) il "livello di scientificità" delle discipline fisiologiche e biomeccaniche a quello per es. delle discipline come la fisica (ma ovviamente potrebbe essere solo una mia impressione). E' evidente che nel primo caso il livello di incompleta comprensione dei fenomeni e il gran numero delle variabili in gioco rende oltremodo complicato (per un tecnico preparato e onesto) fornire risposte chiare, semplici e valide per tutti. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Scientificità allenamento
Alto
Basso