Scivolamento sella

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Un saluto a tutti. Ho un problema con il reggisella della mia GIANT TCR ISP 2012. Praticamente la sella (SMP) scivola inesorabilmente verso dietro nonostante abbia stretto alla morte le due viti anteriore e posteriore. Ho provato a mettere sessori di gomma ma la sella continua a scivolare all'indietro. Poco fa ho fatto un ennesimo tentativo, ho "grattuggiato" con una lima le due barre della sella e gli incavi dei due pezzi che dovrebbero tenerla ferma. Avete qualche altro consiglio?
Martedi proverò il nuovo sistema.....incrocio le dita. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Stesso problema con reggisella canyon vcls, risolto con spessori presi da vecchia camera d'aria .... Qualcuno se non ricordo male proponeva del filo di rame attorcigliato .....

Altro paio di maniche trovare l' inclinazione esatta (nel mio caso 1 cm in meno rispetto alla bolla)....purtroppo ho dovuto perdere un sacco di tempo per aggiustare il reggi e accordarlo alla sella

...certo che anche quelli della smp ce la mettono tutta x complicare le cose
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Un saluto a tutti. Ho un problema con il reggisella della mia GIANT TCR ISP 2012. Praticamente la sella (SMP) scivola inesorabilmente verso dietro nonostante abbia stretto alla morte le due viti anteriore e posteriore. Ho provato a mettere sessori di gomma ma la sella continua a scivolare all'indietro. Poco fa ho fatto un ennesimo tentativo, ho "grattuggiato" con una lima le due barre della sella e gli incavi dei due pezzi che dovrebbero tenerla ferma. Avete qualche altro consiglio?
Martedi proverò il nuovo sistema.....incrocio le dita. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Invece di "grattuggiare" il carrello, che rischi di compromettere la sua resistenza meccanica, perchè non hai provato a mettere un po' di grasso per canotti in fibra di carbonio, che ha la funzione di aumentare il grip?
Mio modesto parere, credo sia un problema del morsetto reggisella e non del rail della SMP. Io ne ho montata più di una, sia con il carrello AISI sia con Carbon Rail e mai avuto nessun problema di scivolamento, anche cambiando tipi di reggisella.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Penso anche io sia un problema dei morsetti reggisella e non della sella. Non ho grattuggiato troppo, ho solo tolto con una limetta a grana fine il rivestimento lucido negli incavi dei morsetti e grattato un po più energicamente il carrello della sella però ripeto, non ho limato troppo, ho solo eliminato la parte lucida....
E se al posto del grasso per canotti in carbonio usassi il Frenafiletti?
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Penso anche io sia un problema dei morsetti reggisella e non della sella. Non ho grattuggiato troppo, ho solo tolto con una limetta a grana fine il rivestimento lucido negli incavi dei morsetti e grattato un po più energicamente il carrello della sella però ripeto, non ho limato troppo, ho solo eliminato la parte lucida....
E e al posto del grasso per canotti in carbonio usassi il Frenafiletti?

Non ti saprei dire....non ho mai provato la differenza.
Il grasso so che funziona...avevo un reggisella in alluminio Ritchey un po' datato e tendeva a scendere con dei contraccolpi energici anche con il collarino serrato al massimo con dinamometrica.Messo il grasso e da li non si è + mosso, per cui funziona non solo sul carbonio ma anche sull'alluminio.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Non ti saprei dire....non ho mai provato la differenza.
Il grasso so che funziona...avevo un reggisella in alluminio Ritchey un po' datato e tendeva a scendere con dei contraccolpi energici anche con il collarino serrato al massimo con dinamometrica.Messo il grasso e da li non si è + mosso, per cui funziona non solo sul carbonio ma anche sull'alluminio.

Ok...grazie.....comincia la ricerca del grasso per canotti........o-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma se non hai la giusta sagomatura dei morsetti , ai voglia a mettere grasso , se hai il carrello ovale occorrono i propri morsetti mentre se circolare idem , e sai non va è non c'è verso, non copiano per niente
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Su ma se non hai la giusta sagomatura dei morsetti , ai voglia a mettere grasso , se hai il carrello ovale occorrono i propri morsetti mentre se circolare idem , e sai non va è non c'è verso, non copiano per niente
Io ho dato per scontato che sia stato utilizzato il morsetto reggisella compatibile con il rail della sella, tondo per i rail tradizionali ed ovale per quelli in carbonio.
Ora mi viene l'atroce dubbio...;nonzo% il nostro amico non avrà mica limato un rail in carbonio?:wacko: Già non è un'operazione ortodossa sui rail normali, assolutamente da non fare sui rail in carbonio.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
No no assolutamente, ho limato solo la parte lucida del rail che è in metallo ma, ripeto, ho solo tolto la parte lucida del rivestimento sia del rail che dei morsetti reggisella.
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao, ho avuto lo stesso problema con lo stesso reggisella, nel mio caso ho risolto con la lima ma, non sul rail della sella, sulle piastrine che la bloccano.
Spiego, mi sono accorto che quando bloccavo la sella, le due piastrine andavano a pacco tra di loro senza bloccare la sella, da qui lo scivolamento.
Ho limato leggermente la piastrina inferiore, quella che serve a regolare l'inclinazione, in modo da lasciare circa un millimetro di aria a sella bloccata e lo scivolamento è cessato, probabilmente quella piastrina è soggetta a consumo per sfregamento.
Controlla comunque, come dice SCR1, la sagomatura dei morsetti del reggisella e della sella, i miei sono entrambi tondi da 7 mm e il giochetto della lima ha funzionato
o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ok Grazie a SCR1 ed ad IOME, oggi controllerò sul campo le modifiche fatte (limatina alle gole delle piastrine ed al rail della sella, inversione della piastrina inferiore) e Vi terrò aggiornati. Poi, nel caso dovessi smontare di nuovo la sella misurerò spessori del rail e delle gole delle piastrine. Ciò che mi fa pensare è che con la precedente sella (SMP GLIDER) non avveniva lo scivolamento che invece succede con questa montata attualmente (SMP FORMA).....
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Nisba.....la mossa "B" non ha sortito effetti! Dopo 54 km di passeggiata la sella è indietreggiata di circa 2-3 mm. Stasera altra sistemazione.....ho avvolto attorno al rail della sella due pezzi di tela smeriglio ed ho stretto il tutto. Spero domani di fare un altro tentativo.
Vi terrò aggiornati.
P.s. ho misurato il diametro del rail (7 mm) e quello degli incavi dei due morsetti (circa 6 mm) quindi, in teoria dovrebbero stringere........mmmahh..!
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Quindi pensi che ci siano morsetti GIANT "dedicati" per le selle SMP? E' il caso di fare richiesta al venditore della bici?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Nella mia esperienza era il rail della Glider che non andava. Cambiato sella risolto il problema. Comunque vedo che succede spesso con le SMP.
Grazie per l'apporto di pensiero ARKASHA, in cuor mio........in fondo in fondo comincio a pensare che sia un problema SMP, troppo liscio il rail.......il fatto è che con le SMP (a parte questo problema) mi ci trovo troppo bene.......
Spero di risolverlo al più presto anche grazie a Voi.
o-oo-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmmmmm......faccio a premessa i debiti scongiuri però, dopo l'uscita di oggi, sembra che la sella non sia scivolata all'indietro..... La tela smeriglio arrotolata sui rail della sella pare faccia il suo sporco dovere! Settimana prossima altro test...