Scoop

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ipotesi mie, da chimico:

La superficie di un cerchio come indicato, potrebbe essere validamente costituita da un polimero (esempio: polibutadienico, come quello dei mastici) aggraffato irreversibilmente su di una opportuna superficie (esistono delle metodologie per fare sti copolimeri aggraffati su superfici, non sono comuni nè economiche, ma si possono fare, da una quindicina d'anni) che, trattando con un solvente volatile, lasci morbide le catene macromolecolari sporgenti e, per così dire, "sia recettivo" nei confronti di un tubolare (modello semplice: "spazzola", le setole sono morbide se innaffiate di un liquido). Poi si mette il tubolare, il solvente asciuga e il gioco è fatto. (La ditta potrebbe vendere poi il favoloso liquido attivante a caro prezzo in comode bottigliette; ovviamente è solo, che ne so, acetone o esano). Per staccare il tubolare, anzichè strappare, potreste dover staccarlo pianpianino magari immergendo la ruota man mano in una tazzina del favoloso liquido.

Comunque sia, il costo del grafting di un polimero dovrebbe essere alto; inoltre, come è attaccato il copolimero superficie/polimero "collante" alla ruota? La ruota prevede composizione mista con la pista centrale di un materiale diverso? (ORRORE MECCANICO) Oppure si tratta di una specie di nastro biadesivo incollato magari durante la processazione alla resina epossidica (magari proprio tramite i legami epossidici durante il finishing della fibra di carbonio)?

...

Rileggendo, ma che figata quest'ultimo metodo!!! Ah basta mi devono prendere alla Corima

Ci ho bekkato o ho una fantasia troppo sfrenata?

L
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
X me fin quando non dici marca del tubolare marca e modello del cerkio e tutte le altre informazioni..senza offesa ma sei un CAZZARO..

C sn 2 pagine di post dove ti si kiede informazioni..e te svii il discorso..fatti sti test e tieniteli per te allora..

ki li sta progettando la nasa sti cerki..
 

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
10
Visita sito
Vabbè, dai...
Non mi pare che da questa notizia dipendano le sorti del pianeta.
Potrebbe anche essere un test fallimentare (gli scongiuri di Alexwrc mi pare che invitino alla prudenza). D'altro canto se la cosa fosse funzionale sarebbe una discreta novità e magari chi l'ha studiata vorrebbe evitare che la concorrenza ne venisse a sapere troppo non credete?
Direi di portare pazienza, aspettare le valutazioni di Alexwrc, magari invitandolo ad essere meno sibillino e (per quel poco che potrà) esprimere giudizi più tecnici (tipo + o - stabile, + o - sicuro, + o - pratico da manutenere/montare/sostituire, ecc.)
La notizia è molto interessante. Se vera e valida, non roviniamo il post con scaramucce inutili...
Pisendlov (come diceva qualcuno).
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ipotesi mie, da chimico:

La superficie di un cerchio come indicato, potrebbe essere validamente costituita da un polimero (esempio: polibutadienico, come quello dei mastici) aggraffato irreversibilmente su di una opportuna superficie (esistono delle metodologie per fare sti copolimeri aggraffati su superfici, non sono comuni nè economiche, ma si possono fare, da una quindicina d'anni) che, trattando con un solvente volatile, lasci morbide le catene macromolecolari sporgenti e, per così dire, "sia recettivo" nei confronti di un tubolare (modello semplice: "spazzola", le setole sono morbide se innaffiate di un liquido). Poi si mette il tubolare, il solvente asciuga e il gioco è fatto. (La ditta potrebbe vendere poi il favoloso liquido attivante a caro prezzo in comode bottigliette; ovviamente è solo, che ne so, acetone o esano). Per staccare il tubolare, anzichè strappare, potreste dover staccarlo pianpianino magari immergendo la ruota man mano in una tazzina del favoloso liquido.

Comunque sia, il costo del grafting di un polimero dovrebbe essere alto; inoltre, come è attaccato il copolimero superficie/polimero "collante" alla ruota? La ruota prevede composizione mista con la pista centrale di un materiale diverso? (ORRORE MECCANICO) Oppure si tratta di una specie di nastro biadesivo incollato magari durante la processazione alla resina epossidica (magari proprio tramite i legami epossidici durante il finishing della fibra di carbonio)?

...

Rileggendo, ma che figata quest'ultimo metodo!!! Ah basta mi devono prendere alla Corima

Ci ho bekkato o ho una fantasia troppo sfrenata?

L
A volte mi stupisco di fronte al sapere che alberga in questo forum. Sará per quello che ci spendo cosí tanto tempo.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma va', è il mio mestiere...attendo sempre di sapere dal postatore del thread se le mie ipotesi sul meccanismo sono attinenti alla realtà... si sa qualcosa?? :D ciao