scoppio camera d'aria... ma xké?

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima. ;nonzo%

al rientro dal lavoro vado in garage e prendere la mia bdc per il classico allenamento del martedì e scopro che il copertoncino posteriore è completamente a terra: che diavolo è successo? :cry:
la bici l'ho usata domenica e al rientro tutto era perfetto!
in più mio padre che ieri ha controllato le ruote ed erano a posto... deduco quindi che sia successo qualcosa alla camera d'aria nelle ultime 24 ore: ma cosa? ;nonzo%

la bici non è stata usata né spostata, è rimasta appoggiata come sempre sul suo apposito cavalletto e quindi sollevata da terra. è possibile che la camera d'aria sia esplosa così all'improvviso e apparentemente senza sollecitazioni esterne?
qualche idea in proposito?
vi è mai successa una cosa del genere?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima. ;nonzo%

al rientro dal lavoro vado in garage e prendere la mia bdc per il classico allenamento del martedì e scopro che il copertoncino posteriore è completamente a terra: che diavolo è successo? :cry:
la bici l'ho usata domenica e al rientro tutto era perfetto!
in più mio padre che ieri ha controllato le ruote ed erano a posto... deduco quindi che sia successo qualcosa alla camera d'aria nelle ultime 24 ore: ma cosa? ;nonzo%

la bici non è stata usata né spostata, è rimasta appoggiata come sempre sul suo apposito cavalletto e quindi sollevata da terra. è possibile che la camera d'aria sia esplosa così all'improvviso e apparentemente senza sollecitazioni esterne?
qualche idea in proposito?
vi è mai successa una cosa del genere?

Hai tolto il copertoncino e hai visto le condizioni della camera d'aria?
A me è successo qualche volta di andare a prendere la bici e trovare una ruota a terra ma è proprio quello il caso in cui c'è solo un buchetto microscopico fatto con un chiodino o altro che ci ha messo un po' di tempo a fare sgonfiare la ruota. Quando la ruota "scoppia" te ne accorgi subito!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma la camera è proprio esplosa?
Se è accaduto questo allora la camera d'aria era difettosa ed ha ceduto di schianto, fortunatamente, mentre la bici dormiva nel box.

Diversamente, in genere, queste cose accadono quando cede laddove la valvola entra nella camera. E' l'unico punto che può cedere in....autonomia ed improvvisamente.
A me è accaduto un paio di volte e sempre montando camere economiche.
La camera però non esplode, ma si sgonfia lentamente, come per una normale foratura.
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
A me è successo che dopo aver preso tanta acqua la camera d'aria si era proprio incollata al copertone.
La sera dopo averla gonfiata e messa nelle sacche ho sentito l'esplosione.
Smontandola c'erano diversi punti in cui la camera proprio non si staccava dalla gomma.
Può essere una cosa similare?
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
non ho ancora avuto tempo di controllare la camera d'aria... lo farò sicuramente oggi!
la tesi del buchino però non mi convince xké ci ha impiegato veramente troppo tempo per sgonfiarsi!
;nonzo% Io però ho avuto una ruota che impiegava circa 3 (dico tre ) giorni per sgonfiarsi completamente...c'erano due forellini invisibili all'occhio!!!
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
A me quest'anno è successo ben due volte per colpa dei copertoncino che fanno ca.....re (continental ultra sport) nei quali entrano le tele delle gomme lasciate dai camion quando gli si sfaldano le gomme. Infatti tutte e due le volte sono tornato a casa senza problemi e dopo due giorni ho trovato la ruota a terra, controllando ho trovato i buchini e la tela conficcata nel copertoncino e nella camera d'aria. Prova che non sia successa una cosa analoga. Che camere d'aria usi? considera anche che girava una partita di vittoria evo 55 che presentava dei problemi intorno alla valvola e se ne parlò pure sul forum, però circa un anno fa. Facci sapere.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
non ho ancora avuto tempo di controllare la camera d'aria... lo farò sicuramente oggi!
la tesi del buchino però non mi convince xké ci ha impiegato veramente troppo tempo per sgonfiarsi!

fatti convincere dalla tesi del buchino, perchè capita
la settimana scorsa mi succedeva la stessa cosa: la camera l'avevo già bucata e rattoppata e la toppa aveva inziato a perdere pochissima aria, tanto che riuscivo a farmi tranquillamente un giro anche di 4 ore e la trovavo a terra il giorno dopo
queste cose, comunque, sono normali, ogni tanto le camere vanno cambiate, non sono eterne
 

luksail

Pignone
28 Febbraio 2008
140
0
Visita sito
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima. ;nonzo%

al rientro dal lavoro vado in garage e prendere la mia bdc per il classico allenamento del martedì e scopro che il copertoncino posteriore è completamente a terra: che diavolo è successo? :cry:
la bici l'ho usata domenica e al rientro tutto era perfetto!
in più mio padre che ieri ha controllato le ruote ed erano a posto... deduco quindi che sia successo qualcosa alla camera d'aria nelle ultime 24 ore: ma cosa? ;nonzo%

la bici non è stata usata né spostata, è rimasta appoggiata come sempre sul suo apposito cavalletto e quindi sollevata da terra. è possibile che la camera d'aria sia esplosa così all'improvviso e apparentemente senza sollecitazioni esterne?
qualche idea in proposito?
vi è mai successa una cosa del genere?

E' successo anche a me e può anche essere il flap scadente che non tiene la pressione della camera d'aria che si pizzica nella parte che tocca il cerchio...