Questa è una leggenda metropolitana bella e buona , a volte certi prodotti vengono sostituiti solo perché il nuovo modello porta maggiori introiti , nel caso dell'ottimo 4000 s , non esisteva un motivo commerciale per la sostituzione , nel senso di conquistare nuovi clienti con un prodotto concorrenziale , ma solo fare più soldi con meno spese sfruttando gli stessi clienti , infatti per non farsi da soli del male hanno eliminato il vecchio 4000S sepur ancor richiesto , così sei obbligato ad acquistare il prodotto che a loro fa fare più cassa , se non fosse così avrebbero continuato la produzione del 4000S.
Personalmente i vecchi GP 3000 erano il migliori per affidabilità e durata più che doppia rispetto agli attuali , pure l'aderenza non era male , tranne sul bagnato .
Poi il fatto è che è sempre come un coperta corta se tiri sulla sorevolezza/legerezza/tenuta perdi sulla resistenza/durata/affidabilità .
Alla fine se uno avrà ben in mente questo , potrà scegliere con coscienza, e nel caso accettare qualche inconveniente spiacevole .
Per quanto mi riguarda , ho smesso di correre dietro al peso , ma corro dietro all' affidabilità , visto che ci sono io sulla bici .
Più o meno quello che farebbe ognuno di voi , ahimè solo dopo avere rischiato l'osso del collo .
Alla fine la tanta differenza di prestazione , é nella peggiore delle ipotesi di un decimo di quello che si perde pedalando ad esempio in presa alta piuttosto che bassa , ma paradossalmente di questa cosa non si mensiona mai nulla .