la risposta è semplice.. I rulli conici vengono usati quando i carichi da sopportare sono elevati e si sfrutta la maggiore superficie di contatto con minori pressioni risultanti. Hai presente le dimensioni delle sfere? Sono pochi mm di diametro e sopportano abbondantemente le sollecitazioni del ciclista per molti, molti km. Usare i rulli conici avrebbe il vantaggio di rendere eterni i cuscinetti (salvo problemi d'usura) comportando però dei pesi esagerati..
p.s. Con i rulli conici potresti far andare una squadra intera di ciclisti obesi sulla stessa bici senza mettere in crisi i cuscinetti
Quoto e aggiungo che i cuscinetti a rulli conici vengono usati quando si hanno contemporaneamente carichi assiali e radiali (come nel caso dei mozzi automobilistici e dei mandrini per macchine utensili), inoltre questo tipo di cuscinetti ha bisogno di un precarico assiale per funzionare correttamente e questo,nel caso delle ruote da bici, complicherebbe le cose.
Nel caso delle ruote da bici l'uso dei cuscinetti conici è inutile perchè la sollecitazione principale è di tipo radiale.