Cari pedalatori
di recente la ruota anteriore (merida comp con freno a disco) perde scorrevolezza dopo pochi chilometri. Se la faccio girare a vuoto, si ferma dopo pochi secondi. Negli ultimi giorni mi e' capitato piu' volte di doverla sganciare ed assettare.
Giusto l'altro ieri sono stato in negozio. Ho comprato un cavo per il cambio, e due camere d'aria... vedendo la mia faccia stupita per il prezzo esorbitante, il tipo mi ha controllato gratuitamente la bici, centrato le ruote, riserrato i pignoni etc. Ed ha anche sostituito le molle del quick release che erano ossidate. Molto professionale. Prendo la bici, tutto ok, ma il giorno dopo provo a far girare la ruota, e di nuovo lo stesso problema. Oggi ho smontato la ruota ed i freni, pulito tutto, riserrato... scorrevolissima. Torno a casa dopo pochi km... e di nuovo gira poco e non e' fluida.
A me sembra che il disco non tocchi niente, la forcella e' un po' graffiata anche sugli attacchi, ma roba di vernice. Il quick release ben dritto, e penso di averlo serrato sufficientemente duro.
Domani ho un'uscita per la prima volta con un gruppo competitivo, e ci tengo molto a non farmi staccare. E' la prima volta dopo dieci anni che torno a pedalare piu' seriamente, e di certo non voglio pensare di avere una ruota non scorrevole. Avete consigli?
Grazie
di recente la ruota anteriore (merida comp con freno a disco) perde scorrevolezza dopo pochi chilometri. Se la faccio girare a vuoto, si ferma dopo pochi secondi. Negli ultimi giorni mi e' capitato piu' volte di doverla sganciare ed assettare.
Giusto l'altro ieri sono stato in negozio. Ho comprato un cavo per il cambio, e due camere d'aria... vedendo la mia faccia stupita per il prezzo esorbitante, il tipo mi ha controllato gratuitamente la bici, centrato le ruote, riserrato i pignoni etc. Ed ha anche sostituito le molle del quick release che erano ossidate. Molto professionale. Prendo la bici, tutto ok, ma il giorno dopo provo a far girare la ruota, e di nuovo lo stesso problema. Oggi ho smontato la ruota ed i freni, pulito tutto, riserrato... scorrevolissima. Torno a casa dopo pochi km... e di nuovo gira poco e non e' fluida.
A me sembra che il disco non tocchi niente, la forcella e' un po' graffiata anche sugli attacchi, ma roba di vernice. Il quick release ben dritto, e penso di averlo serrato sufficientemente duro.
Domani ho un'uscita per la prima volta con un gruppo competitivo, e ci tengo molto a non farmi staccare. E' la prima volta dopo dieci anni che torno a pedalare piu' seriamente, e di certo non voglio pensare di avere una ruota non scorrevole. Avete consigli?
Grazie