Ciao, quello che dici non fa una piega....ma ieri sono passato da BICI MANIA con il mio metro....e sorpresa delle sorprese...il tubo orizzontale della Addict 2025 in taglia L che dovrebbe essere 572 non lo è..... è più corto.... quindi non so cosa dire... anche io sto impazzendo guardando stack e reach per capire se possa andare bene o meno questo telaio per me... dovrebbe essere molto lungo...ma prendendo come riferimento la presa alta delle leve e il centro anatomico della sella...ci sono... anche se dovrebbe essere molto più lunga.... non ci capisco più nulla!!!Come possessore di Addict RC e prima studente di Pitagora e colleghi, non capisco perché le misure di stack e reach dovrebbero essere condizionate dagli angoli del telaio.
Stack e reach definiscono quanto lunga e quanto è alta la bici prendendo come riferimento il movimento centrale.
La posizione in bici, a parità di stack e reach, è identica quali che siano gli angoli del telaio, la lunghezza dei tubi, ecc. Conta solo la posizione relativa di quei tre punti nello spazio, che definiscono dove appoggiano i piedi e le mani.
La posizione della sella in termini di arretramento, per uno stesso soggetto, è costante per tutti i telai, e l'arretramento è definito rispetto al movimento centrale, per cui anche qui gli angoli del telaio non modificano la posizione, a parità di stack, reach e arretramento.
E questa bici, purtroppo, sulla carta sembra ancora più lunga e ancora più bassa della già lunga e bassa Addict Rc vecchia.
Se poi le misure pubblicate da Scott per il nuovo telaio sono prese con standard diversi dal solito o comunque diversi da quelli usati per il vecchio telaio, allora alziamo le mani.
Evidentemente le quote stack e reach sono state prese per questo nuovo telaio con un criterio diverso rispetto al vecchio, e anche rispetto a tutti gli altri.. Quindi l'unica è verificare di persona se in sella ci si riesce a sistemare con le misure corrette.Ciao, quello che dici non fa una piega....ma ieri sono passato da BICI MANIA con il mio metro....e sorpresa delle sorprese...il tubo orizzontale della Addict 2025 in taglia L che dovrebbe essere 572 non lo è..... è più corto.... quindi non so cosa dire... anche io sto impazzendo guardando stack e reach per capire se possa andare bene o meno questo telaio per me... dovrebbe essere molto lungo...ma prendendo come riferimento la presa alta delle leve e il centro anatomico della sella...ci sono... anche se dovrebbe essere molto più lunga.... non ci capisco più nulla!!!
Che differenze hai trovato fra le 2 bici visto che balla circa mezzo kg tra le 2? la logica direbbe Dogma meglio sul passo e discesa invece addict meglio in salita e scatti.Per dire sono andato per due volte in montagna per 4 giorni e ho portato la prima volta la Scott la seconda la Pinarello e in entrambi i casi ho fatto salite importanti .
La differenza è comunque molto sottile , del resto il montaggio della Dogma fa si che la bici completa sia comunque leggera , siamo sui 6,4 kg scarsi . Sicuramente la Scott risulta più scattante in salita nei tratti duri mentre la Dogma sui tratti vallonati va leggermente meglio , parliamo comunque di due telai molto rigidi , in discesa bene entrambe , del resto qua comandano le ruote di nuova generazione a canale largo con gomme tubeless da 28 gonfiate intorno ai 4 bar .Che differenze hai trovato fra le 2 bici visto che balla circa mezzo kg tra le 2? la logica direbbe Dogma meglio sul passo e discesa invece addict meglio in salita e scatti.
Tutto vero quel scrivete, ma con la quota P dell'immagine riesci a replicare la posizione in bici.Evidentemente le quote stack e reach sono state prese per questo nuovo telaio con un criterio diverso rispetto al vecchio, e anche rispetto a tutti gli altri.. Quindi l'unica è verificare di persona se in sella ci si riesce a sistemare con le misure corrette.
Mi ricordo che anche per il vecchio Addict RC erano state pubblicate diverse tabelle geometrie, alcune con quote diverse da quelle reali, prese in modo usuale. Quindi Scott è recidiva...

Condivido la creatività nel riportare le quote.Quindi semplicemente, visto che la lunghezza dell'attacco manubrio è la stessa, il reach del manubrio sarebbe significativamente più corto rispetto alla versione precedente? E perché non indicarlo in maniera esplicita, mannaggia?
Invece, indicare in tabella geometrie una quota come il "cockpit reach", che è corretta dal punto di vista funzionale (quello che conta è distanza fra dove metti la sella e dove metti le mani), ma non è confrontabile con le quote di nessun altra bici (compresa la versione precedente dello stesso modello...) è certamente fonte di confusione.
Davvero strano che in Scott continuino ad essere così creativi nel pubblicare le tabelle con le geometrie delle bici.
Per quanto invece riguarda invece il "cockpit min. stack", non essendo facile confrontare questa quota con nessun altro modello, ed essendo il tubo sterzo indiscutibilmente corto, immagino che sia basso come sembrerebbe essere sulla carta.